Congresso - convegno

Al Grand Hotel Principe di Piemonte il 4° International Meeting dell'Istituto Stomatologico Toscano

All’evento, che per il secondo anno consecutivo ha coinvolto l’albergo nella sua interezza, sotto l’aspetto sia congressuale sia di housing, hanno preso parte 300 persone, di cui circa 30 dall’estero.

Il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (LU), meta affermata anche per eventi aziendali grazie all’ampia disponibilità di sale congressi perfettamente equipaggiate e all’incomparabile atmosfera versiliese, ha ospitato da venerdì 27 a sabato 28 gennaio il 4° International Meeting dell’Istituto Stomatologico Toscano, tradizionalmente uno dei più prestigiosi convegni italiani di settore, di richiamo internazionale.

Degli oltre 350 partecipanti (in maggioranza odontoiatri o medici specializzati in odontoiatria, più una quota di dottori in igiene dentale), circa il 10% proveniva dall’estero; i venti speaker, in particolare, provenivano da Italia, Svizzera, Svezia, Germania, Spagna e Stati Uniti ed erano i massimi esperti mondiali di patologie perimplantari.

Il titolo dell’evento era 'Non solo perimplantiti: le patologie perimplantari – diagnosi, prevenzione, terapia', preludio a un tema di grande rilevanza sociale e non solo tecnica.

È la quarta edizione su quattro tenutasi al Grand Hotel Principe di Piemonte, che per il secondo anno consecutivo è stato coinvolto non solo sotto il profilo dell’ospitalità, ma anche come sede congressuale. La sala 'centrale', situata al piano terra e parte integrante del Ristorante Regina, allestita con 280 posti a platea e collegata alla Turandot con altri 30 posti, si è perfettamente prestata sia alle sessioni plenarie sia alla 'notte degli award', consentendo anche l’allestimento di un’area espositiva all’interno delle veranda e delle sale interne a essa collegate.

"Gli sponsor erano 21, tutti afferenti all’ambito elettromedicale e oral care. Alla cena di gala è stata invece riservata la Sala Butterfly, in stile belle époque, dinnanzi allo splendido panorama delle Alpi Apuane e del lungomare di Viareggio. La segreteria organizzativa è stata affidata come di consueto all’agenzia torinese Tueor Servizi, specializzata nella realizzazione di contenuti formativi per gli operatori sanitari, che ha opzionato l’albergo nella sua interezza occupandosi direttamente delle esigenze di ciascun partecipante, dall’accoglienza ai servizi ristorativi.

I servizi tecnici, gli schermi, i video proiettori, le riprese e i servizi di traduzione simultanea, i collegamenti video in tutte le sale dell’albergo, nonché l’allestimento elettrico per gli sponsor sono stati realizzati dall’agenzia con un progetto realizzato di concerto con un service di audiovisivi.