Congresso - convegno

Al Lido di Venezia il congresso medico Psogi-Peritoneal Surface Oncology Group International 2023

L’obiettivo del convegno è di fornire informazioni cliniche e scientifiche sulle neoplasie della superficie peritoneale, creare consapevolezza sui trattamenti innovativi e unire le competenze degli esperti PSOGI con i rappresentanti delle più importanti società scientifiche oncologiche.

Fino al 6 ottobre il Palazzo del Cinema ospita il Congresso internazionale PSOGI 2023 (Peritoneal Surface Oncology Group International) che riunisce i maggiori esperti mondiali in tumori maligni della superficie peritoneale. Grazie alla disponibilità degli spazi, gestiti da Vela per conto del Comune di Venezia, e al valore aggiunto rappresentato dalla vicinanza con Venezia, il Lido rappresenta una location ambita e funzionale ad ospitare grandi momenti di confronto internazionale.

Le neoplasie della superficie peritoneale (PSM) costituiscono un campo giovane nella moderna oncologia, tuttavia nel corso degli ultimi decenni la scienza ha sviluppato studi di fattibilità sia su piccole serie di pazienti che sui grandi numeri. In questo senso, il Peritoneal Surface Oncology Group International (PSOGI) ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale, stimolando l’omogeneizzazione delle tecniche, promuovendo un’intensa attività scientifica e riunendo diversi scienziati attraverso l’organizzazione di un congresso internazionale biennale.

L’obiettivo di questo 13esimo congresso è di fornire informazioni cliniche e scientifiche sulle neoplasie della superficie peritoneale e creare consapevolezza sui trattamenti innovativi, unire le competenze degli esperti PSOGI con i rappresentanti delle più importanti società scientifiche oncologiche, aprire un confronto con il mondo accademico per aumentare le conoscenze e gli strumenti a disposizione degli oncologi e dei chirurghi, dare ampia visibilità alla ricerca per contribuire in modo significativo alla sopravvivenza e alla qualità della vita dei pazienti colpiti da tumori della superficie peritoneale.

A fine settembre il Palazzo del Cinema è stato invece teatro del “Summit europeo del patrimonio culturale”, organizzato da Europa Nostra e cofinanziato dall’Unione Europea in concomitanza con il 60° anniversario di Europa Nostra, associazione pan-europea di stretta derivazione comunitaria che ha scelto Venezia per celebrare il contributo significativo dell’organizzazione a un’Europa basata sui valori e guidata dalla cultura, con particolare attenzione alla conservazione del patrimonio culturale e naturale in Europa e oltre.

L’“isola d’oro”, che da sempre si contraddistingue per la sua funzione balneare, conferma quindi negli ultimi anni la sua vocazione come destinazione di appuntamenti di alto profilo scientifico e di un turismo specializzato.

Gli appuntamenti rientrano nella stagione congressuale di Venezia che vede Vela spa impegnata in prima linea nella promozione del territorio veneziano, in particolare del Lido, anche grazie al recente e straordinario impegno di riqualificazione dell’area e del Palazzo del Casinò, profuso dall’Amministrazione Comunale. La stagione congressuale di Venezia, non coinvolge solamente il Lido ma è anche l’occasione per promuovere altri asset cittadini di proprietà del Comune di Venezia quali la Pescheria a Rialto, le Tese e la Torre di Porta Nuova all’Arsenale Nord.

In particolare, all’Arsenale, l’8 novembre, verrà ospitato uno degli eventi top del mondo wedding, dedicato ai wedding planner, che vede coinvolte le maggiori catene alberghiere cittadine e che promuove Venezia quale destinazione preferita per un settore di mercato in grande espansione.