Congresso - convegno

Bea Italia Festival 2022. Location: l'evoluzione passa da territorio, tecnologia e sostenibilità

L’incontro ‘Location, evoluzione della Specie’ ha rappresentato un interessante viaggio virtuale alla scoperta di location innovative e polifunzionali e destination dalla lunga tradizione negli eventi. A offrire spunti e idee per eventi memorabili, le parole e alle immagini dei rappresentanti del Pratibus District, Palariccione, Step, Vela, Riva del Garda Fierecongressi e una destinazione estera, Malta.

La tavola rotonda sul tema location, ‘Location, evoluzione della specie’, è stato un vero e proprio itinerario alla scoperta di spazi e format unici per gli eventi. Si è partiti da Roma, con lo splendido esempio di rigenerazione urbana offerto da Pratibus District, si è passati a Venezia con le spettacolari case history e i servizi firmati da Vela, continuando con la ricca offerta del Palariccione, e la lunga tradizione congressuale di Riva del Garda, per finire con la hollywood del mediterraneo vincitrice quale Best Destination nel 2019: Malta.

I partecipanti alla tavola rotonda erano tutti concordi: gli spazi per eventi rappresentano molto di più di un semplice luogo, un ‘contenitore’, ma un trait d'union tra i player e le eccellenze del territorio, capaci di interpretare gli obiettivi di comunicazione delle aziende in modo attivo e proattivo, aggiungendo valore agli eventi e alle 'destinazioni' che le ospitano. Tecnologia, sostenibilità e flessibilità rappresentano oggi i must per le location, capaci di guidare gli organizzatori di eventi nella costruzione di progetti efficaci, tecnologicamente innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale.

Palariccione, una lunga tradizione nell'innovazione

Parlando di destinazioni, è doveroso citare una delle città più attive negli eventi: Riccione. Laura Colonna, sales manager Palariccione, ha raccontato i punti di forza della location e come questa sia perfettamente inserita nell’offerta del territorio. Un esempio perfetto di come la città da contenitore possa diventare contenuto con il suo ricco palinsesto di eventi, in qualsiasi stagione dell’anno. Progettato all’insegna della tecnologia, del design, dell’eco-compatibilità e dell’accessibilità, il Palazzo dei Congressi, interamente realizzato in vetro e acciaio, è realizzato per adeguarsi armoniosamente e con rispetto all’ambiente circostante, secondo criteri architettonici di ultima generazione. La struttura polivalente offre la possibilità di modulare gli spazi a seconda delle esigenze e personalizzare ogni singolo evento che si svolge al suo interno grazie alle cinque sale congressuali, disposte su due livelli, dedicate alle donne più rappresentative della Signoria dei Malatesta (Concordia, Polissena, Ginevra, Violante e Costanza). Fiore all'occhiello anche la Riccione City Eye, terrazza panoramica coperta e area catering (835 mq di cui 585 al coperto). Il Palazzo è dotato inoltre di un ampio parcheggio interrato, di una galleria commerciale al piano terra e di 6 sale cinematografiche al secondo livello. Da non dimenticare, infine, che tra i plus offerti dalla struttura vi è anche il team dedicato, composto da professionisti con un ampio know-how e una riconosciuta e apprezzata expertise sul territorio.

Pratibus District, unexpected sustainable location

A raccontare la filosofia sostenibile di Urban Value, società che gestisce Pratibus District, è stata la location manager Chiara Capponi. La divisione dell’agenzia di marketing e comunicazione Ninetynine è nata nel 2015 con l'obiettivo di creare valore attraverso la rigenerazione temporanea di immobili in disuso. Si è subito affermata come leader con case history che sono best practice europee quali ad esempio la riattivazione delle ex caserme Guido Reni a Roma e Palazzo Fondi a Napoli. Rappresenta un modello virtuoso di partnership tra pubblico e privato, anticipando in Italia il macrotrend globale - fondato sullo sviluppo sostenibile e circolare - che caratterizza oggi la crescita delle città internazionali. Un progetto che è parte di un più grande mosaico di attività che, regolate da un modello ormai consolidato, permette a numerose realtà differenti tra loro di poter usufruire di spazi originali contrastando il degrado della zona e prendendosi cura al contempo di un luogo che ha fatto la storia di questa città, profondamente radicato nel contesto urbano

Come spiegato da Capponi, gli spazi della location che ha ospitato la seconda edizione della Live Communication Week sono frutto di un importante progetto di riqualificazione di una porzione dell’ex deposito Vittoria dell’Atac. L’intervento ha valorizzato uno spazio di 5.000 mq, rendendolo funzionale alla nuova destinazione d’uso e allo stesso tempo rispettandone lo stile e le qualità architettoniche.

Una struttura con caratteristiche stilistiche uniche composta da quattro spazi con metrature differenti in grado di rendere la stessa adattabile a diverse tipologie. Dispone di soffitti fino a 7 metri di altezza, ha 3 aree all’aperto, un foyer coperto, un’ampia area di servizio e tutte le sale sono carrabili. Nel 2020, PratiBus District è stata premiata come miglior location italiana al Best Location Awards.

Vela, eventi sostenibili e memorabili

Vela non si occupa solo di gestire alcune delle più importanti location di Venezia. Realizzza alcuni dei più rinomati eventi storici della città e offre una serie di servizi mirati all’attento mantenimento della relazione tra il brand, il territorio, cittadini e turisti. A parlarne al Bea Festival il direttore operativo Fabrizio D'Oria.

Vela ha consolidato negli anni un ruolo di raccordo tra il sistema del trasporto pubblico e i suoi utenti, allargando l’offerta dei servizi anche alle istituzioni culturali della città. Parte del Gruppo Avm, insieme ad Actv, Vela incorpora oggi altre due importanti realtà nel settore delle aziende pubbliche quali Venezia Marketing & Eventi e Lido Eventi e Congressi. La struttura ha così acquisito, su indicazione del Comune di Venezia, anche la funzione di organizzatore dei principali eventi tradizionali cittadini (Carnevale, Regata Storica, Festa del Redentore, Natale e Capodanno, ecc.), oltre che di altre prestigiose manifestazioni come il Salone Nautico, eletta migliore Fiera dell'anno al Bea Italia 2022. Inoltre, gestisce le strutture congressuali al Lido di Venezia (Palazzo del Cinema e Palazzo del Casinò) e il complesso monumentale dell’Arsenale Nord ed è soggetto promotore di tutte le attività di marketing cittadino rivolte principalmente a turisti e aziende. Coordina e supporta la realizzazione di eventi 'speciali' in aree pubbliche quali concerti, sfilate di moda, riprese cinematografiche e televisive. Tra questi D'Oria ha citato le case history Dolce&Gabbana 'Alta Moda a Venezia' (Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Arsenale di Venezia, Scuola Grande della Misericordia, Scuola Grande di San Rocco), Campari 'Boat-In Cinema' (Arsenale di Venezia)

Da sempre, Vela si impegna affinché gli eventi che cura durante l’anno e che si svolgono nella città di Venezia abbiano dal punto di vista sociale, economico, ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro un sempre maggiore impatto positivo.

L’introduzione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi (secondo norma Iso 20121: 2012) rappresenta un’opportunità per Vela di sensibilizzare sul tema dello sviluppo sostenibile non solo la città, ma anche tutte le persone che prendono parte all’organizzazione delle varie manifestazioni.

Step FuturAbility District, un passo verso il futuro

Parlando di location polifunzionali e innovative non potevamo non includere il nuovissimo spazio guidato da Cristina Paciello, Step FutuAability District, vincitore quale miglior location al Bea 2022. Una struttura che non offre esclusivamente spazi per eventi ma un vero e proprio itinerario nell’innovazione. Ospitato nel building progettato dallo Studio Antonio Citterio Patricia Viel, Step è un punto di osservazione, uno spazio che muta, reagisce e si aggiorna in tempo reale. Il percorso di visita è realizzato attraverso installazioni dinamiche, spazi immersivi e schermi multimediali offre infinite opportunità di personalizzazione e di utilizzo anche a coloro che scelgono la location per i propri eventi. Outdoor, la facciata riflettente, le vasche d'acqua e l’installazione d’arte contemporanea 'Tu sei futuro' firmata da Giò Forma rendono unico questo contesto. La scenografica pedana polifunzionale posizionata sullo specchio d’acqua antistante lo spazio Step, è in grado di integrare nella bella stagione l’organizzazione degli eventi indoor con una superficie di circa 140 mq e capienza massima 110 persone. Indoor, l'innovativo spazio (1.200 mq) offre un ambiente luminoso, facilmente accessibile e modulare, ricco di installazioni tecnologiche personalizzabili nei contenuti.

Centro Congressi di Riva del Garda, sostenibilità e flessibilità

Il Centro Congressi di Riva del Garda è situato in una cittadina incorniciata da montagne e caratterizzata da alcuni degli scorci più suggestivi del lago. Come racontato da Alessandra Albarelli, direttore Generale Riva del Garda Fierecongressi, l’attenzione alla sostenibilità e all'innovazione sono i valori che guidano l’attività e che ha spinto la struttura a certificarsi Iso20121, protocollo internazionale per la Gestione sostenibile degli eventi. Il Centro Congressi dispone di 7 sale modulabili fino a 12 sale di varia capienza, da 30 a 250 posti. La sala plenaria ospita fino a 800 posti, con possibilità di riduzione o divisione in due sale da 600 o 400 e 200 posti. Inoltre, un’area polivalente PalaVela di 2.000 m², sede idonea per aree espositive, catering e poster session come per convention, meeting, spettacoli e concerti. L’offerta si amplia grazie a Spiaggia Olivi, spazio per eventi a pochi passi dalla sede congressuale, che può ospitare cene e momenti di networking fino a 600 persone in esterno e 200 nella sala interna. Ampia l'offerta del territorio anche per il post evento, che offre una serie di attività anche acquatiche grazie alla ricchezza naturalistica della zona.

Malta, una top destination

Destinazione molto amata dalla meeting industry italiana nel 2019 Malta ha vinto al Bea il premio quale Miglior destinazione per eventi. Il motivo? Un territorio che offre moltissimo non solo come destinazione turistica, ma anche per il settore Mice. A spiegarlo è stata Ester Tamasi, direttore VisitMalta Italia. Non molte destinazioni possono offrire una ricchezza culturale e naturalistica insieme a una varietà dimagnifici castelli, palazzi e fortezze utilizzabili come sedi di eventi o altre ambientazioni speciali come parchi a tema, piazze di paese, yacht di lusso ed esclusive strutture fronte mare. Hotel o sedi per conferenze all'avanguardia sono disponibili per eventi di qualsiasi dimensione.

Come spiegato da Tamasi, il team di VisitMalta offre informazioni gratuite e imparziali agli organizzatori di eventi internazionali che desiderano ospitare il loro prossimo evento sulle isole e lavora anche a stretto contatto con i partner commerciali locali autorizzati per sviluppare e migliorare l'offerta Mice di Malta. In sintesi, sono molteplici  motivi per scegliere Malta quale destinazione per i propri eventi: il clima mite tutto l'anno, le dimensioni ridotte e facilità negli spostamenti, gli standard elevati dell’offerta Mice, le connessioni veloci grazie ai numerosi voli dall’Italia e dalle principali città europee, la certificazione Quality Assured per le Dmc, gli oltre 6.000 posti letto in strutture 5*, le eccellenti infrastrutture congressuali e le location storiche di prestigio e, infine, l'ospitalità maltese coniugata con un mood europeo.

Marina Bellantoni