Congresso - convegno

Bea World 2023. Roma, oltre la città eterna

Nel panel ‘Oh Rome! My country! City of events!’ Antonio Preiti, Destination Management Professore all’Università di Firenze, e Elisabetta Faggiana, CEO & Co-Founder Unexpected Italy, hanno illustrato le attrattive della città eterna al di là dei noti siti culturali e storici

“Oh Rome, Oh Rome! My country! City of the soul!”. Così scrisse il poeta e patriota Lord Byron, nel “Childe Harold’s Pilgrimage” (Il pellegrinaggio del giovane Aroldo”), esprimendo il grande amore che aveva per l’Italia e la città eterna. Ed è questa esclamazione che ha ispirato il titolo di uno degli incontri del Bea World, dedicato alla capitale come destinazione per gli eventi.

Nel panel ‘Oh Rome! My country! City of events!’ Antonio Preiti, Destination Management Professore all’Università di Firenze, e Elisabetta Faggiana, CEO & Co-Founder Unexpected Italy, hanno illustrato le attrattive della città eterna al di là dei noti siti culturali e storici. La mission dell’azienda Unexpected Italy è infatti proporre un nuovo modello di turismo, facendo scoprire le bellezze locali poco battute, attraverso attività autentiche a contatto con persone e cultura locali.

Chiedendo in diretta a Chat Gpt quanto Roma sia adatta per gli eventi, Preiti ha dimostrato quanto la capitale italiana sia nota per il suo patrimonio artistico e culturale. Interessante e divertente è stato scoprire che “quanto gli uomini pensano all’Impero romano” sia diventato un argomento di tendenza  di cui si parla su Tik Tok e nei podcast più ascoltati al mondo.

“Ma Roma è ben più di questo: è una città che cambia e si muove costantemente – hanno spiegato -. Ci sono bellissime location, palazzi segreti fa scoprire, anche luoghi storici poco conisciuti, come il Parco degli acquedotti, vero e proprio crocevia della rete idrica dell'antica Roma. Ma soprattutto è la gente e le sue tradizioni locali che rendono unica Roma: le aziende che decidono di fare qui eventi possono organizzare incontri con artigiani, o visitare luoghi meravigliosi con esperienze culinarie uniche”.

Ci sono poi eccellenze architettoniche, come la Nuvola di Fuksas, che può raccogliere migliaia di persone, e lo stesso Auditorium realizzato da Renzo Piano, dove si tiene la Live Communication Week: “il primo al mondo per la qualità del suono”.

Roma è dunque la destinazione ideale per gli eventi, anche per quelli che vogliono qualcosa di nuovo e originale, in un contesto storico e culturale millenario.

Ilaria Myr