Congresso - convegno

Bea World 2024. L'eccellenza di un evento si fonda su quattro pilastri: autenticità, qualità, sostenibilità e AI

Durante la giornata dedicata ai contenuti, il presidente di giuria Guilherme Bailão ha fornito alcuni insight volti a definire il concetto di eccellenza nella event industry.

Il BEA World svolge un ruolo cruciale nel riconoscere e celebrare l'eccellenza e l'innovazione nel settore degli eventi globali. Il presidente della giuria del 2024, Guilherme Bailão, Brand Experience & Sponsorship Director presso Heineken Group Brazil, ha condiviso la sua prospettiva sui progetti presentati durante la giornata di presentazione dal vivo, evidenziando le qualità che si trovano i migliori eventi al mondo. 

GUARDA QUI IL VIDEO INTEGRALE DELL'INTERVENTO

In qualità di presidente di giuria posso dire che ho apprezzato i progetti dei brand che hanno saputo toccare i consumatori in modi differenti. Sono rimasto impressionato dalla qualità delle produzioni degli eventi presentati”.

Quattro sono i temi principali trattati durante lo speech di Bailão, ovvero: qualità, sostenibilità, intelligenza artificiale e infine autenticità.

Partendo da quest’ultimo Bailão ha sottolineato l’importanza di essere autentici soprattutto nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla event industry. “L’IA ci permette di amplificare la potenzialità dell’uomo e della sua creatività. La tecnologia in generale è ottima per approfondire il networking con i consumatori e i partner”. 

Heineken è sicuramente un pioniere nell’accostare engagement emozionale e tecnologia. Di fatti il brand, per raggiungere i propri consumatori e superare i competitor, deve necessariamente comunicare in maniera autentica e rivoluzionaria.”Abbiamo un portfolio di brand connessi con target differenti. Noi di conseguenza abbiamo dato vita a brand activation specifiche per ogni brand al fine di connetterci con i vari target”, spiega Bailão. 

Altro fattore determinante in questo momento è la sostenibilità, elemento imprescindibile per un brand di successo secondo le parole del presidente di giuria. Non a caso infatti tutta la produzione di Heineken in Brasile è già stata certificata green e, attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione specifici è riuscita a raccontare la sostenibilità alla gen Z, ovvero la generazione maggiormente attenta a questo tema. 

Alla domanda:”Hai consigli da dare ai creatori di eventi?” Bailão ha risposto: “Qualità è eccellenza. Sono rimasto davvero colpito dagli eventi presentati al Bea World di quest’anno. Ogni anno l’asticella tende sempre più in alto. Consiglio ai creatori di eventi di focalizzarsi sulla qualità e sulla creatività. Oggi se vuoi raggiungere i consumatori devi trovare una via diversa per mandare un messaggio”.

Lorenzo Rocca