Congresso - convegno

Out Of The Blu firma concept e produzione della Convention 2025 del Gruppo Bluvacanze

Mille partecipanti in un evento ispirato al concept “Come Together”, c he ha combinato plenaria strategica, workshop e sessioni retail. Tra Courmayeur e La Thuile, il Gruppo ha raccontato il proprio percorso di trasformazione digitale, organizzativa e sostenibile, in un format pensato per rafforzare coesione, integrazione e visione comune.

Il Gruppo Bluvacanze ha riunito mille partecipanti alla Convention 2025, pensata come un evento di integrazione e confronto tra tutte le anime della società, di proprietà di MSC Cruises. Il format, firmato da Out Of The Blu, la unit di Live Communication del Gruppo, insieme a Cisalpina Mice, che ha curato la parte logistica, ha combinato una plenaria strategica, un workshop con 34 espositori della filiera leisure e business travel e una sessione verticale dedicata al retail department (Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Blunet), a conferma della volontà di trasformare il consueto debriefing aziendale di fine anno in un appuntamento di aggregazione e aggiornamento. Necessario per il gruppo che in ogni area sta innovando processi e concentrando gli investimenti nelle tecnologie e nella formazione.

Il concept: “Come Together”

L’edizione 2025 ha scelto un tema dichiaratamente aggregante. “Come Together” è diventato il filo conduttore di un percorso progettato per far emergere l’identità collettiva del Gruppo, composto da CTI – Cisalpina Tours International, il tour operator Going e la divisione Retail.

Il key visual reinterpreta in chiave contemporanea la celebre copertina di Abbey Road: un richiamo immediato al valore dell’unità e della coesione, al centro dell’intero programma. La musica, utilizzata come metafora narrativa, ha guidato il progetto creativo: Bluvacanze Group come una “band” composta da competenze e professionalità diverse che, sincronizzandosi, trovano una propria armonia.

Un evento, un communication journey

La convention è stata pensata come un vero communication journey: iniziative di engagement pre evento, momenti di partecipazione attiva durante il live e il gioco “Stiamo sul pezzo”, che ha valorizzato la metafora musicale di un gruppo “accordato” sugli stessi obiettivi. 27 relatori e 3 conduttori hanno accompagnato i partecipanti dal confronto strategico alla celebrazione, conclusasi con un momento di intrattenimento, che ha visto come protagonista lo stand-up comedian Roberto Lipari e un dj set animato dal dj performer Fuat Sunay.

Trasformazione al centro

Gli interventi in plenaria hanno ripercorso i risultati delle trasformazioni in atto nelle diverse legal entities del Gruppo — digitale, organizzativa e sostenibile — evidenziando il contributo delle funzioni HR, Finance e Digital, oggi impegnate a supportare l’evoluzione dei modelli operativi e di servizio.

La scelta della Valle d’Aosta, con sessioni ospitate al Palaghiaccio di Courmayeur e al TH Resort La Thuile Planibel, ha permesso di gestire un format distribuito, pensato per accogliere un numero elevato di partecipanti mantenendo continuità tra le diverse fasi dell’evento.