Congresso - convegno

Il Global Forum OCSE per la prima volta in Italia, a Milano. Presidente Fontana: "Un onore. La Lombardia ideale per eventi mondiali così importanti"

L'evento ha una cadenza biennale che mira a promuovere le attività dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Palazzo Lombardia, all’auditorium 'Testori', ospita i lavori del Global Forum dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Il Global Forum, che per la prima volta si tiene in Italia, è un appuntamento di dialogo biennale che mira a promuovere le attività dell’OCSE. I lavori della prima giornata sono stati aperti dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana (foto), e dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. Presente anche il sottosegretario regionale alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.

"Un grande onore per noi - ha detto il Governatore - poter rappresentare il nostro Paese in quella che è la ‘prima volta’ del Forum in Italia. La Lombardia ha tutte le caratteristiche e i numeri per essere considerato il luogo ideale per svolgere questo evento. È anche attraverso eventi come questi che possiamo confrontarci e impegnarci nello scambio di idee necessario per rafforzare le basi democratiche. Regioni come la Lombardia e altri governi subnazionali hanno un ruolo essenziale da svolgere in questo processo”. L’agenda del Global Forum tocca alcune delle questioni più urgenti che le democrazie si trovano ad affrontare a livello globale: dal ruolo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali, al coinvolgimento dei cittadini nella transizione verde, fino alla trasformazione digitale dei Governi. “Questo forum, dunque – ha concluso Fontana - offrirà spunti rilevanti sul futuro della governance, contribuendo ad allineare i progressi tecnologici con i valori democratici. Sono fiducioso che le intuizioni e le strategie che qui verranno condivise contribuiranno a plasmare un futuro democratico più resiliente”.

 “La scelta di questa sede - ha aggiunto Raffaele Cattaneo - conferma la centralità della Lombardia”.

“Non è un caso che abbiano scelto la nostra regione per un appuntamento così importante. L’obiettivo comune – ha proseguito il sottosegretario - deve essere quello di ristabilire fiducia. Su questo la Lombardia ha molto da dire e da offrire, visto che le nostre politiche hanno sempre messo al centro questa prospettiva. Inoltre, il Forum è un momento fondamentale per costruire e rafforzare relazioni con i moltissimi Paesi del mondo presenti in questi due giorni a Milano”.