Congresso - convegno
Il World Business Forum 2023 ospita Green Impact: le proposte del mondo delle imprese al servizio di un futuro sostenibile
Riscaldamento globale, assottigliamento delle risorse, crisi idriche sempre più frequenti: a fronte di problematiche d’urgenza planetaria, interfacciarsi con la tematica della sostenibilità è progressivamente divenuto un imperativo di cruciale importanza, anche a livello aziendale.
In occasione del ventesimo appuntamento del World Business Forum, che si terrà a Milano nelle giornate del 15 e 16 novembre prossimi, sarà proprio la relazione tra mondo societario e ambiente, nella sua concezione di dimensione unitaria di pianeta e persone che lo abitano, ad occupare un posto di primo rilievo, grazie all’iniziativa Green Impact: un’occasione unica di fare la conoscenza di progetti ad alto potenziale in termini di sostenibilità, presentati da chi li ha implementati con successo e desidera renderli spunti d’ispirazione per la creazione di un circolo virtuoso capace di contagiare positivamente il mondo del business.
Nello specifico, Green Impact consentirà per la prima volta alle aziende e alle loro spokeperson di dare prova concreta del proprio diretto contributo alla causa della sostenibilità. Durante le due giornate dedicate al World Business Forum 2023 di Milano, infatti, verrà selezionata una serie di iniziative a tema ambientale, poi esposta di fronte alla platea dei partecipanti all’evento, in modo che a partire da essa si possa sviluppare una catena di condivisione di valori e obiettivi comuni. Ogni impresa avrà la possibilità di candidare il proprio progetto a tema ambientale, a condizione che sia già attivo e in grado di vantare risultati tangibili, oltre che garantire un potenziale futuro a impatto continuo.
Le modalità di partecipazione alla selezione sono semplici: agli interessati basterà compilare, entro il 28 luglio 2023, l’apposito box di domanda presente sulla pagina web dedicata all’iniziativa, affidando a un video in formato mp4 e della durata massima di 5 minuti il resoconto delle finalità, dei benefici ottenuti, delle prospettive di crescita e del grado di coinvolgimento degli stakeholder in relazione al progetto che si intenderà candidare. I vincitori della selezione, poi, verranno annunciati il 15 settembre 2023.
Pur trattandosi di un’iniziativa inedita, Green Impact offre tuttavia una testimonianza del ruolo che WOBI, nel corso dei due decenni dalla sua prima apparizione, ha avuto e ha tuttora nel raccontare l’evoluzione cui il tema della sostenibilità è andato incontro in ambito aziendale. Da accenni timidi e iniziative marginali, l’impegno dei Top Executive di tutto il mondo verso la salvaguardia del patrimonio ambientale è arrivato a ritagliarsi spazi prioritari all’interno delle agende di un numero sempre maggiore di aziende, come conferma l’attuale modello ESG (Environmental, Social and Corporate Governance): la rilevanza che la sostenibilità e la lotta al riscaldamento globale rivestono oggi per i leader del business mondiale chiama a una consapevolezza e a un coinvolgimento di giorno in giorno più ponderati.
Le parole di Ana Mazzeo, Country Manager Italia di WOBI, non fanno che veicolare questa nuova sensibilità: "Riconosciamo che le aziende possano essere, e lo sono già, tra i più potenti catalizzatori nella lotta al riscaldamento globale. Questa è l'essenza di Green Impact. Noi fungeremo da piattaforma, consentendo alle aziende che hanno un impatto ambientale positivo di condividere le loro strategie e di ispirare il cambiamento in altre organizzazioni". “In 20 anni di organizzazione del World Business Forum – continua Ana Mazzeo – “abbiamo imparato che l'ispirazione nasce dal dare l'esempio. Molte aziende stanno già creando dei notevoli precedenti e possono ispirare altri a seguirne le orme”.
L’auspicio, dunque, è che un numero sempre maggiore di attori del mondo societario, motivato da Green Impact, possa varcare la soglia del greenwashing e fare della sostenibilità un pilastro etico attorno al quale costruire una prospettiva di crescita in accordo con i ritmi del pianeta e non solo con quelli del profitto. Mai come nel periodo post-pandemia da Covid-19 la necessità di un cambiamento impellente si è infatti avvertita in maniera così prorompente: Green Impact non si limita a condividerne l’urgenza, ma contribuisce a darle voce.