Congresso - convegno

McDonald’s Italia affida a Top Team Incentive & Convention e Synapsy l’edizione digitale dell’Annual Meeting

Una giornata di speech e collegamenti trasmessi in diretta dal TAG di Milano, trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione in green screen. Grazie alla tecnologia Unreal è stato ideato un ambiente virtuale tecnologico ed immersivo che ha trasformato TAG in una vera e propria location virtuale senza limiti di spazio.

Si è svolto per la prima volta in versione digitale l’annuale meeting di McDonald’s che riunisce tutti i suoi licenziatari in occasione della presentazione dei piani e strategie per l’anno 2021.

Una giornata di speech e collegamenti trasmessi in diretta dal TAG di Milano, trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione in green screen. Un evento cardine per l’azienda che, alla luce del rapporto consulenziale maturato negli anni, ha affidato a Top Team e Synapsy rispettivamente l’organizzazione e l’ideazione creativa.

Per l’occasione le due agenzie hanno messo in piedi un format diffuso sotto tutti i punti di vista, sia nella fruizione, che nella creazione dei contenuti.

Grazie alla tecnologia Unreal è stato ideato un ambiente virtuale tecnologico ed immersivo che ha trasformato il TAG non solo in un set di registrazione, ma in una vera e propria location virtuale senza limiti di spazio. Al suo interno il relatore poteva muoversi a 360 gradi scoprendo con l’evolversi dell’evento nuove ambientazioni, create ad hoc per esaltare i contenuti e i diversi momenti della giornata di lavori.

Durante tutto lo svolgimento del meeting il moderatore ha guidato gli ospiti attraverso il palinsesto della giornata, coadiuvando gli interventi dei numerosi speaker e moderando i momenti di Q&A tra il pubblico e i relatori stessi, che hanno reso l’evento estremamente interattivo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla partecipazione degli utenti, anch’essa diffusa e interattiva, che hanno potuto connettersi all’evento direttamente dalla piattaforma di streaming senza l’utilizzo di client o piattaforme esterne quali zoom, teams o Skype.

Un sistema innovativo che ha consentito di portare ai massimo i momenti di coinvolgimento e di interazione tra presentatore, relatori e licenziatari connessi da remoto.

Per accompagnare e formare i partecipanti a questa nuova dimensione di interattività, è stata  curata tutta la fase di segreteria e registrazione mettendo a disposizione degli iscritti tutorial propedeutici all’utilizzo della piattaforma di streaming ed un Call Center per seguirli passo passo.

Innovativa e “diffusa” anche la modalità di registrazione dei contenuti.

Ad ogni speaker è stato infatti inviato a casa un Registration Kit composto da webcam, greescreen e computer presettato per formare e guidare i relatori durante la registrazione dei propri interventi.

Durante le 4 giornate di registrazione i relatori si sono collegati con lo studio di registrazione dove il team di registi e formatori ha coordinato lo svolgimento dei loro speech, mentre da remoto venivano mandati in onda powerpoint, teleprompt e contributi video.

 

“L’ideazione di questo format di evento nasce dalla necessità di abbattere anche le ultime barriere di interattività che ancora sussistevano all’interno degli eventi digitali. Dopo l’immersività e la spettacolarizzazione dei contenuti, infatti, l’interattività era il naturale passo avanti nell’evoluzione di questa tipologia di eventi, nonché il più grande limite ancora rimasto. Un limite che con questo evento siamo finalmente riusciti ad eliminare, grazie a soluzioni creative e all’utilizzo delle più moderne tecnologie. Un’altra grande sfida vinta da Synapsy in collaborazione con Top Team, grazie al lavoro congiunto tra i dipartimenti Eventi e Digital che sempre più stanno lavorando a braccetto, ma soprattutto al coraggio del cliente che ha saputo affidarsi alla nostra consulenza e osare nel seguirci verso nuove possibilità di evento” Hanno commentato Davide Mazzucchelli, Founder di Synapsy e Renato Farina, Founder di Top Team.