Congresso - convegno

Retreat Provider ECM: la formazione di qualità è la priorità. Confermata anche l’attenzione ai bisogni delle imprese della filiera MICE

Si è svolto a Roma il Retreat dei Provider ECM soci di GIFES Federcongressi&eventi. Sponsorizzazioni e reclutamento dei partecipanti, verifiche della Commissione nazionale per la formazione continua e il futuro dell’Educazione Continua in Medicina sono alcuni dei temi affrontati durante l’evento, partecipata occasione di confronto tra professionisti, stakeholder e istituzioni.

Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry, conferma l’attenzione ai bisogni di tutte le imprese della filiera del MICE. Lunedì 12 e martedì 13 dicembre presso l’hotel Starhotels Metropole di Roma si è infatti svolto il Retreat dei Provider ECM: due intense giornate che hanno permesso a quasi 100 Provider soci della divisione di Federcongressi&eventi GIFES-Gruppo Italiano Formazione Ecm in Sanità di fare networking e confrontarsi sui temi più attuali e sentiti dell’Educazione Continua in Medicina.

Nel corso della prima giornata il Coordinatore di GIFES Matteo Bruno Calveri, i componenti del Comitato GIFES Irene Bortolotti, Monica Serratore, Paolo Zona e il consulente Provider ECM di Federcongressi&eventi Fabio Gilardenghi hanno coinvolto la platea e fornito preziose indicazioni pratiche per l’organizzazione e gestione degli eventi ECM analizzando alcuni casi più emblematici attraverso la formula interattiva del question&answer. Alla sessione sono intervenuti i componenti della Segreteria ECM Agenas Agostino Tullo ed Emanuela Sabatini che hanno affrontato temi quali le sponsorizzazioni e il reclutamento dei partecipanti e le verifiche della Commissione nazionale per la formazione continua e degli organismi ausiliari.

Durante la seconda giornata, aperta dalla sessione tenuta da Paolo Zona sulla gestione d’impresa con focus su budgeting, reporting e collaborazioni occasionali, si è svolta la tavola rotonda “Il futuro dell’ECM; un approccio sinergico”. Moderata da Matteo Bruno Calveri, ha visto confrontarsi il Direttore Generale Confindustria Dispositivi Medici Fernanda Gellona; il Direttore Direzione Legale, Fiscale e Compliance Farmindustria Francesco Mazza; il Componente Commissione Nazionale Formazione Continua Paolo Messina e il Presidente Co.Ge.A.P.S. e Segretario Generale FNOMCeO Roberto Monaco.

Il confronto con gli stakeholder e le istituzioni avvenuto durante il nostro Retreat evidenzia come tutte le parti siano concordi nell’esigenza di una riforma dell’ECM, alla luce sia del costante sviluppo di nuove tecnologie, sia dell’evoluzione della ricerca”, sottolinea Matteo Bruno Calveri, Rappresentante Provider ECM Federcongressi&eventi e Coordinatore Comitato GIFES. “L’obiettivo è infatti erogare una formazione aggiornata e vicina alla società che cambia, fondamentale per garantire al cittadino il diritto costituzionale alla Salute. E il ruolo dei Provider quali soggetti decisivi per il raggiungimento di questo obiettivo è riconosciuto e condiviso: la qualità dei Provider è un elemento fondamentale per erogare formazione di qualità”.

Contestualmente al Retreat si è svolta la tappa romana del Roadshow GIFES-Federcongressi&eventi, l’iniziativa per incontrare sul territorio i Provider e promuovere l’associazione. Alla serata di networking, alla quale hanno partecipato anche soci locali di altre categorie di Federcongressi&eventi, è intervenuto l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma Alessandro Onorato che, nel portare i propri saluti, ha confermato la vicinanza delle istituzioni al settore della meeting industry e a Federcongressi&eventi.