Evento culturale

Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo: presentata l'undicesima edizione dell'evento ideato da Francesco Bizzarri

“UN PASSO IN PIÙ” è il tema della nuova edizione dell'evento che torna a Milano dall’11 al 14 settembre con anteprime italiane e internazionali, incontri, eventi industry.

Dall’11 al 14 settembre, Milano torna a essere la capitale del cinema del reale con l’11° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, ideato e diretto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.

Il tema 2025 è UN PASSO IN PIÙ: un invito a superare l’indifferenza, a riscoprire la bellezza del reale e ad assumersi la responsabilità di uno sguardo nuovo, critico, consapevole. In un’epoca segnata da crisi, disorientamento e frenesia, Visioni dal Mondo ci chiama a un gesto simbolico e concreto, un atto di volontà verso un futuro più sostenibile. UN PASSO IN PIÙ non è solo una riflessione, ma un’azione, un richiamo a guardare oltre l’immediato e l’apparente, a interrogarsi con occhio critico e cuore aperto.

Il visual dell’edizione è potente e suggestivo: una figura umana in controluce avanza verso un raggio di luce che squarcia il buio, simbolo di scoperta, consapevolezza e passaggio verso nuove visioni. È il manifesto visivo dell’edizione 2025 del Festival, una metafora di crescita personale e collettiva che invita ciascuno a scegliere di fare “UN PASSO IN PIÙ”, a emozionarsi, a non restare immobili, a intraprendere il cammino dell’intelligenza sensibile.

Visioni dal Mondo celebra il documentario come strumento di comprensione del presente, linguaggio d’inchiesta, ma anche esperienza estetica e umana.

Il 2025 segna per Visioni dal Mondo undici anni di impegno nella valorizzazione del cinema documentario come forma d’arte, atto civile e strumento di conoscenza. - ha sottolineato Francesco Bizzarri, ideatore e Presidente di Visioni dal Mondo – Il Festival si
conferma uno spazio privilegiato per dare voce al reale, un punto d’incontro per registi, produttori, distributori, pubblico e professionisti dell’industria audiovisiva. ‘UN PASSO IN PIÙ’, tema di quest’anno, non è solo un invito alla riflessione, ma una sollecitazione a guardare oltre. È il cinema documentario, libero per vocazione, a interpellarci e guidarci in questo percorso: scuote, interroga, accende la responsabilità. In un’epoca in cui ascoltare la verità è già un atto di resistenza, il Festival vuole essere luce che attraversa il presente, stimolo all’immaginazione del domani, occasione per creare connessioni 
profonde e consapevoli.”

Visioni dal Mondo è un momento di riflessione e confronto sul cinema della realtà come linguaggio vivo, necessario, capace di raccontare il presente con autenticità. Il Festival si conferma un osservatorio sul reale, un luogo dove storie invisibili trovano voce e forma, lontano dalle semplificazioni e dalla frenesia della cronaca. Il tema di quest’anno, UN PASSO IN PIÙ, è un invito a spingersi oltre, a guardare più a fondo, a non cedere alla superficialità. In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale promette di replicare ogni nostra funzione cognitiva, è provocatorio – ma fondamentale – parlare di real intelligence: quella che nasce dalla sensibilità, dall’immaginazione, dall’empatia, dalla capacità di emozionarsi. È ciò che ci rende realmente umani. Il cinema documentario incarna questa intelligenza autentica, ed è, oggi più che mai, un esercizio di libertà e consapevolezza contro l’omologazione." Maurizio Nichetti, direttore artistico di Visioni dal Mondo.

Nel corso dei quattro giorni, il Festival ospiterà anteprime nazionali e internazionali, incontri con i protagonisti del cinema del reale, roundtable e sessioni business con Visioni Incontra, la sezione Industry del Festival, curata da Cinzia Masòtina, Head of Industry.

Luca Lucini, regista e produttore, sarà il guest of honor dell’edizione, contribuendo con la sua sensibilità e visione autoriale al dialogo tra cinema e realtà in un incontro con Maurizio Nichetti, aperto al pubblico, sabato 13 settembre al Teatro Litta.

Per l’edizione 2025, Visioni dal Mondo conferma le prestigiose sedi nel cuore di Milano:

  • Teatro Litta, una delle più significative opere dell’architettura lombarda;
  • Cineteca Milano Arlecchino, modello di cinema d'arte moderna nel panorama della città;
  • Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, il più importante museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei più importanti in Europa e nel mondo, cultural partner del Festival per Visioni VR, la sezione del Festival interamente dedicata alla realtà virtuale.

A queste si aggiunge una nuova sede d’eccezione: la Sala Azzurra dello storico Palazzo Litta, simbolo di Milano e importante testimonianza architettonica e culturale della città.

Anche quest’anno, il Festival offrirà la possibilità di seguire le anteprime da tutta Italia attraverso le sale web della piattaforma italiana MYmovies, sul sito ufficiale www.visionidalmondo.it.

Partner e sponsor 2025

L’11° Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo è organizzato da Frankieshowbiz. Main sponsor GKSD Investment Holding Group, sponsor Pirelli e Fundstore.

Il Festival ha il contributo del Comune di Milano ed è patrocinato da Regione Lombardia, Rai Documentari, Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori e CNA Cinema & Audiovisivo Lombardia.

Con il sostegno di Rai Cinema, il Festival ha la media partner Rai Cultura, radio media partner Radio24, web media partner Taxi Drivers.

Festival partners CoPro – The Israeli Market, BIO TO B Industry Days, Millennium Docs Against Gravity Film Festival.

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci come cultural partner, il supporto di Image Building e la collaborazione di Cinecittà, Lombardia Film Commission, Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, MYmovies.it e Cineteca Milano Arlecchino.
Il Festival è associato ad Afic – Associazione Festival Italiani di Cinema.