
Evento culturale
Edizione da record per Focus Live - Passione: più di 20.000 visitatori per gli oltre 100 eventi tra incontri, talk, laboratori e spettacoli al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Edizione da record per Focus Live, il festival del sapere di Focus, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 20.000 visitatori nei tre giorni della manifestazione realizzata per l’ottavo anno consecutivo in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
A dimostrazione del successo della formula e della forza del brand anche in ambito digital e social, sono stati più di 10 milioni gli utenti raggiunti (in forte crescita rispetto all’edizione 2024) con i post, le stories e i video condivisi sul web, Facebook, Instagram, YouTube e Tik Tok e che resteranno a disposizione e verranno arricchiti di nuovi contenuti per grandi e piccoli appassionati.
Da venerdì 7 a domenica 9 novembre Focus Live - Passione ha visto protagonisti 120 ospiti tra astronauti, scienziati, campioni olimpici, ricercatori e divulgatori, ma anche comici, cantanti e chef che hanno coinvolto il pubblico animando Main Stage, Speakers’ Corner, Creators’ Corner e l’Area Kids curata da Focus Junior.
“Focus Live è la dimostrazione che la passione per la conoscenza unisce le persone e abbatte ogni confine”, ha dichiarato Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus. “Non è solo un festival; è la celebrazione della curiosità e la prova che la scienza, quando è raccontata con passione, diventa un potente motore di aggregazione. La vera magia di questo evento è la possibilità di trasformare la divulgazione, spesso vissuta su una pagina o uno schermo, in un’esperienza tangibile, condivisa e spesso anche molto divertente”.
Tutti sold out gli oltre 100 eventi che hanno reso speciale questa ottava edizione del festival: incontri, talk, laboratori e spettacoli che, attraverso le diverse discipline scientifiche, unite dal denominatore comune della passione, tema di quest’anno, hanno fatto riflettere i partecipanti sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro.
A contribuire al risultato di Focus Live sono stati i grandi protagonisti della scienza e non solo, che hanno permesso di toccare con mano il futuro, respirare il presente della ricerca e riscoprire la passione che muove la scienza. Tra questi: l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti che ha aperto il festival raccontando delle sue passioni spaziali e delle sfide quotidiane, il fisico del Cern Guido Tonelli con la sua riflessione sul vuoto, la giornalista Beatrice Mautino, il divulgatore Massimo Temporelli, Luciano Pinotti ed Enzo Spisni, Pierdomenico Perata della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, lo scienziato-criminologo Gian Maria Campedelli, Mara Navarria, oro olimpico a Parigi 2024 nella spada a squadre, l’astrofisico Amedeo Balbi, il divulgatore Federico Taddia, il neurochirurgo Christian Brogna, il giornalista e scrittore Matteo Bordone, impegnato in una sfida divertente con l’etologa Monica Battini, Elio e le Storie Tese, il biotecnologo Marco Martinelli e il maître chocolatier Ernst Knam. E ancora: i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
La vera anima del Festival sono state infatti le installazioni e i laboratori dell’Area Experience, un multiverso di scoperte, dove ogni angolo ha permesso un’avventura diversa. Anche quest’anno infatti Focus Live ha dato la possibilità ai tanti visitatori di viaggiare nel passato o di immergersi nel futuro attraverso la realtà virtuale, escape room e molto altro ancora, sperimentando in prima persona come la scienza e la tecnologia stanno plasmando il mondo che ci circonda. Le esperienze presso l’Experience Area sono state realizzate grazie alle installazioni curate da partner d’eccezione come ENI, Humanitas University, Scuola Sant’Anna, Istituto Italiano di Tecnologia, Fondazione AIRC, Università Cattolica di Milano e Politecnico di Torino.
Per bambini e ragazzi, l’area Kids curata da Focus Junior, ha proposto un programma ancora più ricco: dai laboratori realizzati da Mondadori Education e da Jordan Oral Care ai workshop di disegno, dalle attività STEM alle VR Experiencedelle Grotte di Frasassi, fino alla nuova area giochi “senza wi-fi” per mettersi alla prova con le costruzioni Kapla, gli scacchi o gli origami e riscoprire il gusto del gioco analogico.
“Abbiamo condiviso tre giorni bellissimi con le bambine e i bambini che hanno partecipato al Focus live, respirando la loro naturale curiosità e il desiderio di sperimentare”, ha dichiarato Sarah Pozzoli, direttrice di Focus Junior. “Il team dell’area kids di Focus Junior ha selezionato con estrema cura le attività STEAM da proporre e siamo felici di aver avuto la conferma che quando l’offerta è di qualità il pubblico risponde con grande entusiasmo”.
Ad animare le serate del venerdì e del sabato due avvincenti show: La scienza vista dal Basso, un quiz per il pubblico condotto da Federico Basso che ha trasformato domande curiose e conoscenze scientifiche in un gioco esilarante tra divulgazione e risate; e Delitto al museo dove Massimo Polidoro ha guidato il pubblico sulla scena di un delitto consumato tra le sale del museo Leonardo da Vinci. Una crime night appassionante che ha dato l’opportunità di scoprire come scienza, psicologia e metodo scientifico permettono agli investigatori di risolvere anche i casi più complessi. Due serate, due modi diversi di vivere la divulgazione scientifica in modo coinvolgente e sorprendente.
A chiudere il festival, domenica, sono stati Luca Perri e Giacomo Moro Mauretto con La passione è un motore o un freno a mano?
Partner e sponsor
Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e numerosi partner:
MAIN PARTNER: Eni, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
PARTNER: Bayer, Grotte di Frasassi, Humanitas University, Jordan Oral Care, Subito, Toyota Motor Italia
CONTENT PARTNER: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Mondadori Education
RADIO UFFICIALE: R101
Nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026
AREA KIDS powered by Focus Junior
Con il patrocinio del Comune di Milano
La raccolta pubblicitaria di Focus Live è a cura di Piemme Spa, concessionaria esclusiva di Focus e dei brand Mondadori Media.
Questa edizione di Focus Live vede la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università: ADMaiora, Asi, Business&Roads, European Gravitational Observatory (Ego), Esa, Fbk, subitoan Technopole, Iit, Inaf, Istituto Superiore Sant’Anna, Jrc - Joint Research Centre, Kosmos, PLANit Associazione dei Planetari Italiani, Politecnico Torino, Smonting, Think About Science, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Trieste.
La campagna di comunicazione e la creatività dell'allestimento sono state ideate da Zampe Diverse, mentre produzione e segreteria organizzativa sono a cura di Left & Right.

