Evento culturale

Cortili Aperti, a Milano torna l'iniziativa dell'Associazione Dimore Storiche Italiane

Dopo il successo della passata edizione, torna anche quest’anno uno degli eventi primaverili più amati e suggestivi che il capoluogo meneghino regala ai tanti appassionati e cultori del patrimonio storico, artistico e architettonico italiano.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, promuove le Giornate Nazionali ADSI, in occasione delle quali il Gruppo Giovani della Sezione ADSI Lombardia presenta a Milano domenica 21 maggio 2017 la XXIV edizione dell’iniziativa Cortili Aperti, ormai divenuta una consuetudine cittadina dal 1994.

Con il Patrocinio del Comune di Milano – Consiglio di Zona 1 verranno aperti quest’anno i cortili delle più belle dimore storiche presenti in Via Manzoni e dintorni. 

Questa giornata ha come obiettivo quello di far avvicinare il grande pubblico alle realtà delle Dimore Storiche Private, normalmente non accessibili, e accrescere la consapevolezza dell’importanza e del ruolo fondamentale dei beni culturali di proprietà privata in Italia e a Milano.

Con il patrocinio di Regione Lombardia e in collaborazione con il Comune di Milano, con il contributo di Cassa Lombarda e grazie alla disponibilità dei proprietari e al lavoro entusiasta dei giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si potranno visitare i cortili dei seguenti Palazzi:

Palazzo Belgiojoso - Piazza Belgiojoso, 2
Casa Bergamasco - Via Morone, 2
Casa Marchetti - Via Morone, 4
Casa Del Bono - Via Borgospesso, 21
Palazzo Vidiserti - Via Bigli, 10
Palazzo Borromeo d'Adda - Via Manzoni, 41
Palazzo Anguissola Antona Traversi - Via Manzoni, 10
Palazzo Morando - Via Sant'Andrea, 6
Palazzo Bagatti Valsecchi - Via Gesù, 5

L’accesso ai cortili sarà come sempre libero e gratuito. Un infopoint sarà attivo tutto il giorno nel cortile di Palazzo Borromeo d’Adda, Via Manzoni 41. In ogni cortile saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori per tutta la giornata. Anche quest’anno sarà possibile ottenere, a fronte di una piccola donazione una guida illustrativa ai Cortili visitabili. Il ricavato verrà devoluto restauro di un’opera d’arte di pubblica fruibilità.