Evento culturale

Dal 2 al 4 febbraio aprirà a Modena 'La Galleria' di Bper Banca

Dopo la mostra inaugurale, il nuovo spazio espositivo sarà visitabile ogni primo weekend del mese, compreso il venerdì.Il pubblico potrà ammirare gratuitamente i maggiori capolavori della collezione di dipinti antichi che comprende opere di Cristoforo Canozi da Lendinara, Guercino e Guido Reni.

Sono state oltre 2.700 le persone che nel primo mese di apertura hanno varcato le porte de 'La Galleria. Collezione e Archivio Storico' in via Scudari a Modena. Il nuovo progetto culturale di Bper Banca, inaugurato nel dicembre scorso con la mostra 'Uno scrigno per l’arte' a cura di Lucia Peruzzi è stato accolto con entusiasmo dalla città.

La Galleria ora è visitabile ogni primo weekend del mese, compreso il venerdì. La prossima apertura è prevista da venerdì 2 a domenica 4 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18). Questo consente di continuare a dare la possibilità ai visitatori di godere dei maggiori capolavori della collezione di dipinti antichi Bper. Cristoforo Canozi da Lendinara, Guercino, Guido Reni e Lanfranco sono solo alcuni dei nomi principali esposti in Galleria. Affiancano il corpus collezionistico modenese altri importanti nuclei: abruzzese, napoletano e ferrarese. Esposti in Galleria si trovano dipinti dell’Ottocento napoletano e un’importante tavola di Saturnino Gatti proveniente da L’Aquila.

Anche l’Archivio Storico notificato di Bper troverà una sua collocazione nelle sale del palazzo di Via Scudari, a testimonianza non solo della storia della banca, ma anche del suo territorio, dove è stata fondata nel 1867.

Dal desiderio di continuare a promuovere e condividere con il pubblico questo patrimonio culturale,  eventi ed esposizioni  si alterneranno durante l’anno consolidando il rapporto che lega Bper Banca al territorio, un segnale forte di continuità con il passato e di apertura al futuro.

Sono possibili visite guidate per gruppi, previa prenotazione, che propongono il percorso espositivo a scuole, associazioni, privati ed enti turistici. In questo modo il legame con le istituzioni modenesi si rafforzerà, inserendo 'La Galleria. Collezione e Archivio Storico' nel circolo culturale e turistico di Modena.