UPDATE:
Be Water acquisisce Cronache di Spogliatoio per 7,5 milioni di euro e debutta nel settore della content creation a tema sportivoAl via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”
Evento culturale

Fila torna in scena al Teatro alla Scala con Giotto, ‘Colore Ufficiale’ del Barbiere di Siviglia per bambini

Fabbrica Italiana Lapis e Affini torna al Teatro alla Scala in occasione del nuovo appuntamento firmato ‘Grandi Spettacoli per Piccoli’, un progetto speciale che presenta a un pubblico di giovanissimi le opere dei più grandi autori del patrimonio culturale, rivisitandole nel linguaggio e adattandole nei tempi.

F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini torna al Teatro alla Scala in occasione del nuovo appuntamento firmato ‘Grandi Spettacoli per Piccoli’, un progetto speciale che presenta a un pubblico di giovanissimi le opere dei più grandi autori del patrimonio culturale, rivisitandole nel linguaggio e adattandole nei tempi. Entra così in scena Il barbiere di Siviglia per bambini e GIOTTO al suo fianco come Colore Ufficiale del programma di Sala. Una comunione d’intenti che unisce le due realtà, un focus univoco che vede al centro i bambini e la loro crescita attraverso l’appassionante mondo dell’arte.

L’opera di Rossini si veste così di allegre sfumature, prende il volto e le voci dei giovani protagonisti dell’Accademia Teatro alla Scala e regala uno spettacolo che vuole formare attraverso la semplicità delle emozioni che s’intrecciano al divertimento.

I “Grandi Spettacoli per Piccoli” sono una proposta per i bambini in compagnia delle famiglie, e per le scuole, un percorso che non si ferma solo al fascino della rappresentazione, ma che trova un approfondimento nei materiali messi a disposizione del suo pubblico. Un kit educational con schede sull’opera e i suoi personaggi, completato dal tocco creativo di F.I.L.A. che ha realizzato per i piccoli spettatori un mini set in linea con l’estro del protagonista e con l’impegno aziendale, sempre focalizzato sullo “sviluppo a colori” delle nuove generazioni. Uno special pack per attivare, anche attraverso la manualità, l’apprendimento e dare forma alla creatività.

Il barbiere di Siviglia per bambini è una nuova produzione del Teatro alla Scala che, a partire dalla musica di Gioachino Rossini, è stata adattata e ridotta alla durata di circa un’ora grazie all’arrangiamento di Alexander Krampe, la direzione di Pietro Mianiti e la regia di Grischa Asagaroff. Una rielaborazione che pone gli accenti sugli elementi più affini al mondo dei bambini, per avvicinarli in modo naturale e coinvolgente al patrimonio artistico e culturale del Teatro.

E per fargli assaporare appieno tutto ciò che circonda questo affascinante mondo, il Teatro alla Scala invita i bambini e le loro famiglie là dove prendono forma tutti gli allestimenti e i costumi che poi entrano in scena. Una giornata a porte aperte, fissata per martedì 18 novembre, ai laboratori dell’Ansaldo, un luogo ricco di fascino, passione e lavoro, esempio straordinario di eccellenza e artigianato italiano.

Prenotazioni e dettagli www.teatroallascala.org.

MG