Evento culturale

Il Messico di Frida Kahlo in mostra al Mudec di Milano

La mostra ‘Frida Kahlo. Oltre il mito’, che aprirà le porte il primo di febbraio, indaga il personaggio di Frida a partire da quattro tematiche principali, che scandiranno il percorso espositivo: La Donna, La Terra, La Politica e Il Dolore. Da segnalare anche il Festival della cultura messicana, che accompagnerà la mostra coinvolgendo i visitatori del Mudec in tante attività e laboratori per bambini e adulti, atelier di pittura e tessitura con artisti messicani alla scoperta del colore e della bellezza della natura, rappresentata nelle opere di Frida Kahlo.

Non una mostra come le altre per un personaggio decisamente diverso da tutti gli altri. La mostra ‘Frida Kahlo. Oltre il mito’, che aprirà le porte il primo febbraio al MUDEC di Milano, si prospetta come un fulmine nel cielo sereno di coloro che credono di conoscere il mito di Frida. Ebbene sì, una mostra di rottura, il cui scopo non è solo quello di tracciare il profilo di un’artista geniale e tormentata ma anche penetrare a fondo nel suo mistero, lasciando fuori dalla porta ciò che si crede di conoscere e ciò che sarebbe facile presupporre.

Un progetto espositivo frutto di sei anni di studi e ricerche, reso possibile dall’impegno del suo curatore Diego Sileo in Messico, dai documenti inediti rinvenuti nell’archivio di Casa Azul svelati nel 2007 e da altri importanti archivi che per la prima volta contribuiranno alla mostra con materiali sorprendenti e rivoluzionari.

La mostra intende superare la credenza che basti focalizzarsi sulla relazione tra la vita e l’opera dell’artista messicana per spiegarne la poetica e predilige, invece, un’analisi seria e approfondita della sua opera attraverso lo studio delle singole tele. Dalle indagini effettuate in prima persona da Sileo sono emersi alcuni temi principali come l’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della “messicanità”, la sua leggendaria forma di resilienza, che permetteranno ai visitatori di percepire la coerenza profonda che esiste, molto più in là delle sue apparenti contraddizioni, nell’opera di Frida Kahlo. La mostra, dunque, indaga il personaggio di Frida a partire proprio da quattro tematiche principali, che scandiranno il percorso espositivo: La Donna; La Terra; La Politica e Il Dolore.

Frida Khalo. Oltre la mostra

Non solo una mostra, ma un intero complesso di conferenze ed eventi che accompagneranno i lunghi mesi dell’esposizione. Tanti i temi che verranno approfonditi da giornalisti ed esperti: la figura dell’artista messicana, ovviamente, con la lettura di lettere e diari di Frida Kahlo e del marito Diego Rivera, ma anche il contesto socio culturale in cui vivevano, i tesori emersi dall’Archivio Segreto, dal Messico di Frida alle tradizioni precolombiane che le hanno fatto da substrato artistico. E ancora la moda, il territorio, il cibo. Appuntamento poi con il Festival della cultura messicana, che accompagnerà la mostra coinvolgendo i visitatori del MUDEC in tante attività e laboratori per bambini e adulti, atelier di pittura e tessitura con artisti messicani alla scoperta del colore e della bellezza della natura, rappresentata nelle opere di Frida Kahlo.

MG