Evento culturale

La Social Media Week Milan chiude l'edizione 2017 con oltre 5.000 presenze e il 30% di eventi in più

Focus su business, brand e aziende, tematiche di grande attualità come IOT e intelligenza artificiale, extended reality, brand journalism, machine learning, dark web e fake news hanno animato l’evento più social dell’anno.

Organizzata da Business International e patrocinata dal Comune di Milano, l’edizione 2017 della Social Media Week tenuta al coWorking Space Talent Garden ha salutato la città con il suo ultimo panel venerdì 16 giugno, registrando oltre 5.000 presenze, il 70% delle quali tra aziende, manager, influencer e professionisti del settore. Sui palchi della Social Media Week, vero punto di riferimento della community digital si sono susseguiti 75 eventi, 30% in più rispetto alla precedente edizione e 129 speaker.

Una Social Media Week rinnovata nel format grazie alla presenza di ignite session, firechat, keynote e laboratori e sempre al passo dei tempi; orientata all’esperienza e al dibattito, non solo all’ascolto.

Tantissime le tematiche affrontate, molte delle quali nuove e di grande attualità, tra le quali i nuovi trend su IOT e intelligenza artificiale, i nuovi modelli di comunicazione 'freak', gli storytelling della realtà aumentata, il brand journalism, il machine learning, il digital retail, il dark web, le fake news e moltissimi altri.

Grande novità di quest’anno il Social Media Week Passport, pacchetto pensato per permettere agli interessati di poter accedere a tutti e quattro i giorni dell’evento. Sono stati oltre 1.000 i ticket SMW acquistati per l’accesso no limits al Coworking Space Talent Garden, che hanno permesso a chi ne era in possesso di muoversi liberamente tra i panel di loro maggiore interesse.

I panel che si sono susseguiti nell’evento hanno riscontrato un forte interesse da parte della rete. Alcuni incontri in particolare hanno generato alti picchi su Twitter, a dimostrazione dell’importanza e dell’attualità delle tematiche toccate.

'AI & Machine Learning', durante la quale si è dibattuto sul significato di alcune parole chiave del settore tra le quali big data, cloud, analytics e mixed reality sulla trasformazione digitale in atto è stato l’appuntamento che ha riscosso il maggiore interesse tra i partecipanti. A seguire, il panel 'Oltre i confini del social listening testuale' durante il quale è stata affrontata la tematica della strategia di social media analytics e delle metriche utilizzate partendo dalla case history Illy. Molto seguito anche 'Facebook adv che convertono', durante il quale si è affrontato il tema dell’enorme potenziale ed efficacia in termini di conversione e performance dei Facebook ads.

Fin dal primo giorno, la Social Media Week ha registrato un grande interesse online e offline, con più di 5.000 partecipanti ai panel ed oltre 16.000 che hanno interagito sui social media

La giornata che ha generato più engagement sui social media è stata quella di martedì 13 giugno con un picco massimo in occasione della cerimonia di apertura ufficiale dei lavori che ha visto la partecipazione di Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano e di Antonio Greco, ceo di Fiera Milano Media.