Evento culturale

PhotoArk la mostra del fotografo di National Geographic Joel Sartore protagonista a CityLife Shopping District

Ideata e curata da National Geographic, la mostra evento, esposta nell’area di CityLife Shopping District, racconta il progetto in difesa della biodiversità di Joel Sartore. Ad affiancare le foto di Sartore anche animali realizzati in mattoncini LEGO. Il percorso dell’esibizione si sviluppa seguendo l’idea di un viaggio immaginario attraverso i 5 continenti del globo: Asse Castelli Ferrieri per l’Oceania; Piazza Tre Torri per Europa, Asia e Africa; il Mall per l’America, utilizzando gli animali così suddivisi come ambasciatori della loro stessa conservazione.

Dopo il successo ottenuto a Roma all’Auditorium Parco della Musica, arriva a Milano PhotoArk, circa 60 fotografie realizzate dal grande fotografo di National Geographic Joel Sartore, esposte in una mostra all’interno dell’area di CityLife Shopping District, il distretto commerciale urbano più grande e innovativo in Italia.

Dal 22 giugno al 16 settembre 2018, CityLife Shopping District ha deciso di offrire gratuitamente ai suoi visitatori questa iniziativa portandoli a scoprire, attraverso un percorso tra indoor e outdoor, il progetto di Sartore in difesa della biodiversità.

Più di 10 anni di lavoro, oltre 8.000 specie animali fotografate in cattività in 40 paesi diversi: l’obiettivo di Joel Sartore è creare un immenso archivio fotografico delle specie animali in via d’estinzione ospitate in riserve e centri di conservazione. Si stima che per completare il suo progetto dovrà fotografare in totale circa 12.000 specie e che gli occorreranno altri dieci anni.

La mostra, a cura di Marco Cattaneo, direttore del magazine National Geographic Italia, prevede una selezione di questo immenso lavoro che ha portato il fotografo di National Geographic anche in Italia, al Bioparco di Roma e nel Parco Natura Viva di Verona. Non importa quali siano le sue dimensioni e caratteristiche, ogni animale diventa il solo e unico protagonista degli scatti di Sartore, realizzati tutti su un fondo bianco o nero, come in un classico set fotografico. Ritratti intimi e commoventi in cui sono gli occhi degli animali a parlarci, scatti che hanno conquistato il mondo fino ad essere proiettati sulla Basilica San Pietro a Roma e sull’Empire State Building a New York.

La rassegna sarà visitabile da tutti gratuitamente, e rappresenta una testimonianza della biodiversità che popola il nostro pianeta ma anche una richiesta d’aiuto affinché si intervenga per tutelare questa preziosa ricchezza prima che sia troppo tardi. Un messaggio importante che sottolinea come l’azione dell’uomo vada ricondotta al rispetto e alla tutela del Pianeta, con uno sviluppo etico e sostenibile, e che National Geographic sceglie di diffondere con il contributo di CityLife Shopping District, progetto unico nel suo genere a livello internazionale per il valore architettonico e di sostenibilità oltre che per l’unicità del contesto in cui sorge.

Ed è sposando questo progetto di sensibilizzazione, anche grazie al grande numero di persone che ogni giorno gravitano nel Mall e nell’area circostante, che CityLife Shopping District ha deciso di accogliere l’iniziativa di National Geographic, che accompagnerà gli ospiti per quasi tre mesi, integrandola con attività ludiche e di intrattenimento educativo per adulti e bambini.

Il percorso dell’esibizione si sviluppa seguendo l’idea di un viaggio immaginario attraverso i 5 continenti del globo: Asse Castelli Ferrieri per l’Oceania; Piazza Tre Torri per Europa, Asia e Africa; il Mall per l’America, utilizzando gli animali così suddivisi come ambasciatori della loro stessa conservazione.

Per stimolare l’interazione, è stato inoltre allestito - all’interno della Mall - anche un sistema di realtà aumentata, grazie al quale grandi e piccini potranno godere di un momento ricreativo ed esperienziale con alcune specie in mostra.

Le attività a supporto della mostra non terminano qua. Non saranno solo gli animali di Sartore a
popolare l’esposizione. Grazie alla collaborazione con LEGO Italia, CityLife Shopping District offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica attraverso un percorso di 13 animali in mattoncini LEGO® che potranno essere ammirati e fotografati durante tutta la permanenza dell’esposizione fotografica.

Inoltre, a luglio e a settembre saranno organizzati laboratori dove i bambini potranno usare
liberamente la loro creatività e immaginazione per costruire, in aree allestite con migliaia di mattoncini colorati. Ciascuno potrà seguire la sua fantasia per creare tutto ciò che desidera.

Durante la prima settimana di settembre, all’interno del Mall di CityLife Shopping District, l’artista
Italiano Riccardo Zangelmi, uno dei sedici al mondo riconosciuti ufficialmente dal Gruppo LEGO, riprodurrà in Real Building un Orso Polare di 1,80mt di lunghezza, 90cm di larghezza e
1,40mt di altezza.

Tutti potranno seguire la costruzione dell’Orso Polare LEGO e ad opera ultimata il pubblico avrà
l’occasione di interagire con il modello e condividere il proprio selfie ricordo, inserendo l’hashtag
#polarbearLife. Inoltre, nel weekend 15-16 settembre bambini, ragazzi e famiglie potranno partecipare ad un workshop di costruzione guidato dallo stesso Riccardo.

Mostra “PhotoArk”

Foto di Joel Sartore-National Geographic
22 giugno – 16 settembre 2018 dalle 9:00 alle 21.00
c/o Piazza Tre Torri e CityLife Shopping District