UPDATE:
Fabrizio Casalino è il protagonista del nuovo spot del Gruppo Next: quando l’ironia incontra l’innovazione. Concept creativo: Lucky MediaIn occasione del centenario del Manifesto surrealista la Collezione Peggy Guggenheim presenta il convegno “L’Italia è più surrealista del Papa”Sec Newgate Italia alla Milano Digital Week con l'IA della piattaforma True a supporto della reputazione di aziende e territoriGiornata Internazionale della Consapevolezza sulla Balbuzie. Vivavoce Week: a Milano cinque giorni di incontri ed eventi per una nuova cultura della voce. L’iniziativa è promossa dall’associazione Vivavoce con Casa degli ArtistiOttimi ascolti per 'Che tempo che fa' sul NOVE, terzo programma della serata con 1,8 milioni di spettatori e il 9,3% di shareOBE e Fastweb danno appuntamento allo STEP Futurability District di Milano l'8 ottobre per "BE THE CHANGE HAVE AN IMPACT"Osservatorio FCP-Associnema: ad Agosto 2024 un fatturato totale di 411.000 euro (+72,7%) sul 2023. Negli mesi +43,0%. Maggioni: "Fiduciosi nella possibilità di superare l’obiettivo di fatturato di 15 mln come concessionaria"Subito.it fa il suo ingresso nel mondo delle sponsorship sportive grazie a quattro partnership con sport di squadra e individuali affermati e in forte crescitaTake e Progettoimmagine realizzano per Helvetia un evento phygital sul cambiamento climaticoEsselunga rafforza il presidio della fidelizzazione e rilancia le carte Fìdaty. Tra le iniziative, ampliata l'offerta del catalogo
Evento culturale

Sergio Pappalettera e il suo Studio Prodesign (società partecipata da STS Communication) si confrontano con l’Intelligenza artificiale di Orbits

Con la sua creatività e la sua visione ha dato una veste al progetto di Manuela Ronchi e di Luciano Floridi, filosofo fra i massimi esperti di etica dell’AI e dell’informazione, e voce narrante dell’intero evento.
Sergio Pappalettera, grafico, designer, che ha contribuito al successo dei tour dei più importanti artisti della musica italiana, ha seguito la direzione artistica e la regia di “Orbits Dialogues with intelligence”, lo Show-How, Ideato e prodotto da Action Agency. Con la sua creatività e la sua visione ha dato una veste al progetto di Manuela Ronchi e di Luciano Floridi, filosofo fra i massimi esperti di etica dell’AI e dell’informazione, e voce narrante dell’intero evento.
 

Questa è stata per me un’esperienza che mi ha toccato nel profondo. Ero affascinato dal poter lavorare con Luciano Floridi, filosofo che ho studiato e amato, e dall’idea di dare un’immagine al suo pensiero!

La vera sfida per me, che spesso nel mio lavoro devo esaltare la spettacolarizzazione, era costruire intorno al suo linguaggio e alla sua persona che si muoveva su un palco, un mondo essenziale: non dovevo aggiungere niente che non fosse essenziale a tutto quello che diceva e questa, per me, è stata una cosa straordinariamente nuova, molto bella e affascinante.

Pur partendo da un certo minimalismo, ho cercato immagini, anche in movimento, che, accompagnate da luci, rappresentassero i concetti, senza creare disturbo. Erano un accompagnamento al discorso che Luciano Floridi faceva sul suo palco”.

L’intelligenza artificiale è un argomento verso cui mi sono sempre posto in un modo molto sereno: ho sempre pensato che sia strumento affascinante molto spesso mal rappresentato. Non è un robottino, un calcolatore elettronico, è un potenziale incredibile e meraviglioso per il nostro pensiero e per la nostra creatività: sono convinto che, se utilizzata in modo veramente intelligente, e conoscendola, quindi studiandola, si potrà arrivare a risultati straordinari.

Attualmente nel mondo della comunicazione siamo arrivati a un punto in cui tutto può essere manipolato e riassemblato: ecco questo riassemblare le cose parte sempre e comunque da qualcosa che abbiamo creato noi o che stiamo progettando noi. Questo continuo mixare, un po’ come si fa nella musica con i vari suoni, può portare a risultati straordinari e impensabili, per rimanendo noi, esseri umani, esseri intelligenti.” (Sergio Pappalettera)

Sergio Pappalettera (nella foto), grafico e designer, nel 1984 fonda lo Studio Prodesign (società partecipata da STS Communication), uno studio di progettazione grafica e art direction, attivo nella ricerca e sperimentazione visiva, e collabora con alcuni dei più grandi artisti italiani realizzando iconiche copertine di dischi. Scenografo per tour musicali e per il teatro. Regista di videoclip musicali, premiati dalla critica.

Nel 2004 l’Istituto di Cultura Italiana in Brasile ha organizzato una mostra su tutte le sue più importanti cover della musica italiana, insieme ad una personale sulle sue opere a Rio De Janeiro

Il 2008 è l’anno de “Il gioco del mondo” in Triennale Bovisa a Milano, che ha visto la partecipazione di Lorenzo Jovanotti Cherubini e Aldo Nove, il cui tentativo è stato quello di modificare la chiave di lettura dell’esposizione delle opere d’arte.  

Sergio Pappalettera è anche art director di grandi eventi come le due edizioni del Jova Beach Party e X Factor Italia 13. 

Per Expo2015 si occupa della direzione artistica e della realizzazione di video per i tre main sponsor dell’Albero della Vita, una grandiosa costruzione a metà tra scultura, installazione e opera d’arte, posto al centro della Lake Arena nel Padiglione Italia.  

Ha collaborato come video artists, insieme a Marino Capitanio, allo spettacolo teatrale PARADISO XXXIII, di e con Elio Germano e Teho Teardo, andato in scena nella stagione ‘23/’24.