UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Evento culturale

Trieste Science+Fiction Festival, al via domani la XVII edizione

La manifestazione si svolgerà nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia dal 31 ottobre al 5 novembre, nella sede del Politeama Rossetti, al Teatro Miela e al Cinema Ariston. La manifestazione è organizzata dal Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive ‘La Cappella Underground’.

Al via domani, 31 ottobre, la XVII edizione del TRIESTE SCIENCE+FICTION, che si terrà a Trieste dal 31 ottobre al 5 novembre, nella nuova prestigiosa sede del Politeama Rossetti, al Teatro Miela e al Cinema Ariston.

Film d’apertura della kermesse sarà l’attesa anteprima di Marjorie Prime, pellicola firmata da Michael Almereyda e tratta dall'acclamato testo teatrale, nominato al Pulitzer, di Jordan Harrison. Una storia profonda e toccante, che esplora i temi della memoria, dell’identità, dell’amore e della perdita nell'era dell'intelligenza artificiale, interpretata, tra gli altri, da Tim Robbins e Geena Davis.

In un futuro non troppo lontano, viene introdotto un servizio che consente alle persone di risuscitare una persona amata in forma olografica: i clienti possono scegliere l'età del “Prime”, ma tutti i modelli richiedono una notevole quantità di programmazione. Marjorie (Lois Smith) ha scelto di riportare “in vita” suo marito Walter (interpretato da Jon Hamm) nel momento del loro incontro per rivivere la più grande storia d'amore della sua vita. La figlia di Marjorie, Tess (interpretata Geena Davis), è piuttosto disturbata dalla presenza di questa sorta di gemello del padre, mentre suo marito Jon (interpretato da Tim Robbins), si preoccupa di programmare l'ologramma, alimentandolo di ricordi per perfezionarne il carattere. La famiglia deve però imparare a convivere con il “Prime”, e ad affrontare il proprio passato e il proprio futuro.

“Marjorie Prime” ha debuttato a gennaio al Sundance Film Festival, dove ha vinto lo Sloan Feature Film Prize, riconoscimento conferito ai migliori film incentrati sul tema della scienza e della tecnologia. La giuria ha premiato la sua "interpretazione ricca di sfumature e spunti geniali dell'evoluzione del rapporto tra l'uomo e la tecnologia, e la toccante rappresentazione di come le macchine intelligenti possono sfidare le nostre nozioni di identità, memoria e perdita".

Sarà il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Il Rossetti) ad ospitare la proiezione, al termine della Cerimonia d’Apertura del festival prevista per le ore 20.00.

A precedere la cerimonia e ad aprire le danze di questa XVII edizione un grande classico firmato da John Carpenter: alle 17.00, sempre al Rossetti verrà proiettato Halloween – La notte delle streghe.

E’ la notte di Halloween del 1978. 15 anni prima, Michael Myers ha brutalmente assassinato la sorella e, fuggito dal manicomio in cui è stato rinchiuso, è pronto a perpetrare altri delitti…

Oggi come ieri, in un’altra notte di Halloween, sarà ancora un’esperienza indimenticabile.

E alle 22.15, fuori concorso e in anteprima, verrà proiettata la pellicola statunitense It Stains the Sands Red di Colin Minihan. Uno zombi movie che lascerà il pubblico con il fiato corto.

Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive La Cappella Underground con la collaborazione e il sostegno di: MiBACT – Direzione Generale Cinema, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, Sport e Solidarietà, PromoTurismo FVG, Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura, Fondazione CRTrieste, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi", Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, Università degli Studi di Trieste, ARPA FVG - LaREA.

La manifestazione gode del patrocinio dei principali enti scientifici del territorio: AREA Science Park, ICGEB, ICTP, INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, IS Immaginario Scientifico – Science Centre, SISSA, Università Popolare di Trieste.

MG