
Evento culturale
‘Wannabe A Guru’, terza edizione dell’evento dedicato all’influncer marketing: i settori trainanti in Italia sono calzature, entertainment, borse, abbigliamento e automotive
Grande successo per le terza edizione di Wannabe A Guru – Storie di vita vissute sui social, uno dei principali eventi in Italia dedicato al mondo dell’influencer marketing, ideato da Andrea Roberto Bifulco (Imprenditore e Direttore di Startup Grind Milano) e Luca Torresan (Responsabile Marketing di McFit Italia) e lanciato a gennaio del 2017 come spin off di Startup Grind Milano, hub della più grande Community di startup supportata da Google for Entrepreneurs.
L’obiettivo è dare voce a persone che hanno costruito la propria professione attraverso l’utilizzo dei social media.
L’evento si è svolto ieri, 23 ottobre, presso l’Iqos Embassy di Torino iqositalia.it, ha chiuso l’edizione 2017 a gran voce: 5 Guru dei Social, 3 Super Esperti, 150 ospiti d’eccezione e oltre 70 aziende presenti all’ultimo appuntamento dell’anno.
Questi gli speaker saliti sul palcoscenico di #IAMAGURU:
Mario Alvisi – Head of Abarth Brand. Sul palco di WannaBe A Guru ha raccontato il mondo Scrambler creato per Ducati - coinvolgendo content creators di tutto il mondo - e il suo contributo al rilancio di Alfa Romeo. Il segreto? Social media alla base della creazione di una community e l'importanza di una comunicazione in prima linea Indirizzata alla community di riferimento e, solo successivamente, al giornalismo e al mondo dell'Informazione.
Eleonora Rocca – Founder del Mashable Social Media Day Italy ed Ex Marketing & Sales Manager presso importanti aziende e multinazionali come Microsoft, HP e Cavalli - ha raccontanto Il grande successo dell'ultimo SMMDAYIT; la tre giorni ha registrato 1150 persone e +150 % di crescita del fatturato.
Jacopo Mele – 30 Under 30 di Forbes, Digital Life Coach, Top 50 di Wired; ha raccontato sul palco l'avventura di YourDigital (di cui è Managing Partner): un di team di professionisti - pescati sui social - che accompagnano le aziende nel mondo della digital transformation.
Massimiliano Fadin – Tra i 10 profili Linkedin più influenti (2015) e Marketing Manager per una realtà industriale italiana leader nel settore della verniciatura industriale; ha condiviso i risultati post classifica di linkedin: da 3700 followers a 25000 followers in due anni e centinaia di richieste di consigli da parte degli utenti.
Francesca Cenci - Psicologa Influencer. Ha raccontato la sua esperienza come preparatore mentale della Federazione Italiana Tennis e consulente della Federazione Calcistica Italiana; scrive libri e lavora come consulente presso delle strutture psichiatriche.
Giulia Calcaterra - Adidas Ambassador & Fitness Influencer, ex velina. Ha trovato la sua nicchia: sport estremi e pericolosi; ex ginnasta, si trova a suo agio a parlare di sacrifici per lo sport. Lancia il suo brand Selvatica a gennaio incentrato su sportsware.
Eleonora Petrella - Fashion Blogger, Youtuber & Influencer nel mondo del Fashion; ha raccontato al pubblico Il suo progetto di aiutare le donne nella vita e nelle scelte di tutti i giorni.
Silvia Fascians - Fitness Influencer e Brand ambassador Adidas e MyProtein. Ha condiviso la sua storia di ex anoressica e di come ha iniziato a fare delle collaborazioni con dei brand che la rappresentano. Sui suoi canali Youtube e Instagram aiuta tantissime fans che hanno avuto la stessa patologia e offre consigli su come vivere uno stile di vita sano.
PERCHÉ UN EVENTO DEDICATO ALL’INFLUENCE MARKETING?
Negli ultimi anni si è assistito a una crescita vertiginosa del comparto Influencer Marketing all’interno del mercato globale con un valore stimato dai 5 ai 10 miliardi di dollari entro il 2020 e una previsione di 2 Miliardi (2019) solo per Instagram. Uno studio di Annalect e Twitter dichiara, inoltre, che il 40% degli acquirenti online ha effettuato la decisione d’acquisto dopo aver visto un influencer usare il prodotto sui social network. Un trend in crescita anche in Italia soprattutto nei settori Calzature (3,49%), Entertainment (2,98%), Borse (2,87%), Abbigliamento (2,21%) e Automotive (1,93%). Questo la panoramica che ha fatto da leva all’ideazione di un format di eventi interamente dedicati a questo comparto.
“Questo Numero Due sa di speciale. Torino è stato il nostro primo esperimento fuori dalla forte community milanese che coordino. Il risultato è stato eccezionale!
Totalizzare 450 persone in 3 eventi su 2 città con 21Influencers ci spinge ad approcciare questo format di evento come una vera e propria Startup. Nel 2018, forti di quanto imparato, lanceremo la nostra agency per supportare questo nuovo mondo e portare Wannabe A Guru in Europa ” – Andrea Roberto Bifulco.
“Abbiamo scelto di riorganizzare l’evento in IQOS Embassy per legarci alla forte storia di innovazione di IQOS e di PhiliMorris. Dobbiamo ringraziare IQOS e tutti i nostri partner, senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile ” – Luca Torresan.
Visto l’alto tasso di innovazione della serata, il team di Wannabe A Guru ha scelto una location d’eccezione per ospitare la Fireside Chat: l’IQOS Embassy di Torino. L’IQOS Embassy è il concept store dedicato ad IQOS, la nuova tecnologia che scalda il tabacco senza bruciarlo, frutto della ricerca e dell’impegno di Philip Morris International per un futuro senza fumo.
MG