Evento culturale

WeWorld Festival, oltre 2.000 presenze all’ottava edizione dell'evento per i diritti delle donne

La manifestazione ha animato, dal 24 al 26 novembre, gli spazi dell’UniCredit Pavilion di piazza Gae Aulenti, a Milano. Sergio Mattarella ha insignito WeWorld Onlus della Medaglia del Presidente della Repubblica per l’ottava edizione dell'evento dedicato ai diritti delle donne. La cena firmata dallo chef Claudio Sadler, una stella Michelin, è stata offerta agli oltre 300 presenti al tradizionale charity gala dinner di food&life.

Si è chiusa con un bilancio positivo l’ottava edizione del WeWorld Festival: oltre 2.000 le presenze che hanno animato dal 24 al 26 novembre gli spazi dell’UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti.

Talk, dibattiti, teatro, proiezioni, arte: focus della tre giorni i diritti delle donne, l’empowerment femminile e le pari opportunità.

“I numeri di questa edizione - ha dichiarato Marco Chiesara, Presidente WeWorld Onlus- sono stati molto positivi così come positivo è stato il riscontro che la manifestazione ha avuto sulla stampa e sui social network: 1500 fan raggiunti nei 3 giorni sono la testimonianza che gli italiani sono sensibili ai nostri temi e vogliono esprimere, anche attraverso i social media, la loro posizione contro ogni tipo di violenza di genere”.

“Il contributo più importante – continua Marco Chiesara – è stato quello proveniente dai nostri sponsor e da tutte le persone che hanno voluto donare ai progetti, che ogni giorno ci aiutano a sostenere le donne e i loro diritti, oltre 100.000 euro”.

Il lavoro della Ong è stato riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha insignito la Onlus della Medaglia del Presidente della Repubblica per l’ottava edizione del 'WeWorld Festival. Con le Donne. Per i loro diritti'.

La cena firmata dallo Chef Claudio Sadler, una stella Michelin, è stata offerta agli oltre 300 presenti al tradizionale Charity Gala Dinner di food&life

Gli oltre 60.000 euro raccolti durate la serata saranno destinati al progetto Spazio Donna della città di Scampia.

Una sfida a colpi di beneficenza che ha visto coinvolto pro-bono nell’organizzazione dell’evento l’intero staff di F&De Group - di cui food&life è spin-off - con 100 persone attive 24/7 per oltre un mese, accanto ai numerosi e generosi sponsor che hanno donato gli oggetti banditi all’asta da Denis Curti e Francesca Senette, fondatrice di food&life e ideatrice dell’evento insieme al marito Marcello Forti, AD di F&De Group. 

La violenza di genere riguarda le donne ma anche i bambini che assistono e assume migliaia di inaccettabili sfumature, tutte dipinte in modo indelebile sul corpo e nella mente delle vittime - racconta Francesca Senette, testimonial e ambassador WeWorld Onlus. 1 donna su 3 è vittima di violenza e solo l’11% di queste donne ha purtroppo la possibilità di denunciare il suo aguzzino perché spesso condizionata dall’ambito familiare in cui hanno luogo le violenze. Insieme a WeWorld lavoriamo strenuamente per contrastare questo fenomeno spaventoso, fornendo supporto alle vittime e creando progetti di integrazione che aiutino a formare un tessuto sociale più consapevole e sensibile con la speranza di, un giorno, abbattere il fenomeno della violenza di genere”.

WeWorld Onlus ringrazia per il sostegno nella realizzazione dell’evento State Street, Newton Management Innovation, Baci Perugina, S. Pellegrino, Novamont, Naima, PwC, Studio CREA, Food&Life, AXA cuori in azione.

Ringraziamo per la collaborazione anche Festival dei Diritti Umani di Milano e Fuoricinema e i media partner Corriere della Sera e 27Ora.

Ringraziamo per il patrocinio Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano.

UniCredit ha messo a disposizione di WeWorld Onlus gratuitamente per la seconda volta l’UniCredit Pavilion.

MG