Evento culturale

Wired Next Fest, quinta edizione al via. Powered by Piano B

Torna per il quinto anno consecutivo il più grande evento italiano dedicato alla cultura dell'innovazione organizzato da Wired Italia. Un appuntamento da non perdere: un’edizione ricca di contenuti e novità, un regalo che Wired fa alla città di Milano e che come per le precedenti edizioni sarà a ingresso libero e gratuito.

Il 26, 27 e 28 maggio si terrà a Milano per il quinto anno consecutivo il Wired Next Fest, il più grande evento italiano dedicato alla cultura dell'innovazione, organizzato da Wired Italia, appena nominato agli SPD Awards Magazine of the Year. La seconda tappa si svolgerà a Firenze i prossimi 30 settembre e 1 ottobre. Talk, performance artistiche, workshop, attività per i bambini e tantissime esperienze per toccare con mano alcune delle tecnologie più avveniristiche.

L'edizione 2017 sarà dedicata al tema dell'Identità. L'identità degli individui, delle aziende, dei governi che, grazie all’innovazione tecnologica, sta vivendo un processo di radicale trasformazione. In particolare, l'ubiquità e la grande quantità di informazioni generate dal digitale sono alla base di questo cambiamento. Al Wired Next Fest ci si interrogherà sugli effetti di questa evoluzione.Confini sarà invece il tema dell’edizione fiorentina.

“Oggi si discute molto di post verità e di fake news, la cui esistenza nascerebbe con il web. Ma è questo stesso dibattito una bufala. I fatti “alternativi” sono sempre esistiti e non siamo nell'epoca della post verità, bensì della post identità. Intelligenze artificiali, genetica, social media e altre innovazioni ridefiniscono ogni giorno i nostri tratti, quelli dei leader politici e delle aziende che devono adattarsi a un mercato in rapida trasformazione. Cambiamenti che ci impongono la domanda: chi siamo davvero? Per questo abbiamo dedicato il Wired Next Fest al tema dell’Identità”, spiega Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.

Tanti gli ospiti della tappa milanese: Buzz Aldrin, il secondo uomo ad aver camminato sulla Luna che parlerà del futuro dello Spazio e delle sfide che ci attendono; le Pussy Riot, il collettivo di artiste e femministe russe anti-Putin che interverranno su democrazia, diritti e libertà di espressione. E ancora: Ryan Merkley, Ceo di Creative Commons, l’organizzazione per la condivisione e l’utilizzo pubblico delle opere dell’ingegno umano. Ci sarà poi Jerry Kaplan, computer scientist, imprenditore ed esperto di Intelligenza Artificiale che parlerà del rapporto tra lavoro e ricchezza nell'era dell'A.I. Alain Deneault, filosofo e scrittore canadese, approfondirà il tema della “mediocrazia”, ovvero, “della presa del potere da parte dei mediocri e l’instaurazione globale del loro regime”.

Tra gli ospiti anche Abdalaziz Alhamza, portavoce di Raqqa is Being Slaughtered Silently (RBSS), collettivo di citizen journalist che a Raqqa – quartier generale e capitale dello Stato Islamico – sfida il regime dell'ISIS. Michael Gazzaniga, dell’Università della California, uno dei più autorevoli esperti al mondo nel campo delle neuroscienze descriverà poi le basi biologiche dell'identità e della coscienza. Ci sarà Mario Bellini, architetto e designer: tra i suoi progetti più famosi si ricorda il primo personal computer al mondo, la P101 di Olivetti; Gabriele Mainetti, regista de Lo chiamavano Jeeg Robot,recentemente distribuito anche negli Usa.

Sul palco del Wired Next Fest anche Sydney Sibilia, con cui ci si confronterà sulla rinascita del cinema di genere italiano, Nino Frassica insieme a Maccio Capatonda, padre e figlio di una comicità italiana creativa, originale e dalla forte identità e Gabriella Coleman, antropologa digitale, una delle più apprezzate e ascoltate studiose al mondo di Anonymous e cultura hacker. Presenti anche il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi di Maio, il più giovane nella storia a ricoprire questa carica, Mikko Hypponen, tra i massimi esperti mondiali di sicurezza informatica e privacy e Ilaria D’Amico, uno dei volti di Sky Sport e tra le più apprezzate giornaliste italiane. E poi Salvatore Aranzulla, Marco Cappato, Lodovica Comello, Geppi Cucciari, Levante, Lo Stato Sociale, Ozmo, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Riccardo Sabatini, Alessandro Cattelan, Francesco Mandelli, Federico Russo, Diletta Leotta, Saverio Raimondo, Samuel, Claudio Sabelli Fioretti, Mara Maionchi, David Shing, Brunori Sas e ilmaestro Giuseppe Vessicchio.

Non mancheranno nemmeno le voci delle nuove generazioni, artisti e influencer come: Beatrice Vendramin, Michele Bravi, Claudio Di Biagio, Paolo Stella, Eleonora Carisi e gli youtuber Signor Franz e Marcello Ascani.

Una delle novità più importanti di questa edizione è la prima giornata del festival, realizzata in collaborazione con Audi e interamente dedicata all’Intelligenza Artificiale.

Saranno tanti gli esperti che ci racconteranno cosa aspettarsi nel prossimo futuro grazie allo sviluppo dell’A.I. Esponenti di primo piano di alcune delle più importanti realtà imprenditoriali internazionali, impegnate nella ricerca e sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, si alterneranno sul palco. Emmanuel Mogenet, direttore di Google Research Europe di Zurigo, il centro di ricerca di Google su A.I. e Machine Learning; Antoine Bordes, Research Lead presso il Facebook Artificial Intelligence Research; Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, interverrà invece per parlare del rapporto tra big data e agricoltura e di come le tecnologie di intelligenza artificiale possano aiutare la filiera agroalimentare ad affrontare le sfide che i cambiamenti climatici e l’aumento demografico impongono alla società, alla politica e al mondo imprenditoriale; Eran Shir, Ceo di Nexar, startup per metà americana e per metà israeliana che sta sviluppando un sistema di controllo del traffico basato su algoritmi che oltre a migliorare la sicurezza della guida possa favorire e regolare la diffusione dei primi veicoli a guida autonoma; Yael Citro, vicepresidente di Twiggle, azienda che utilizza l'A.I. per comprendere il linguaggio verbale e migliorare e rendere più semplice e immediata l'esperienza dell'e-commerce; Massimo Rosso, direttore ICT di Rai.

E ancora Francesco Nori dell’Istituto Italiano di Tecnologia e coordinatore del progetto europeo AnDy (Advancing Anticipatory Behaviors in Dyadic Human-Robot Collaboration); Giuseppe Donagemma, presidente del CdA di Avenseus, leader globale nel campo della gestione di network complessi; Riccardo Zecchina, professore di Fisica Teorica presso il dipartimento di Scienze delle Decisioni all’Università Bocconi di Milano; il professor Raffaello Furlan dell’ospedale Humanitas di Milano, con cui parleremo dell’utilizzo dell’A.I. in campo medico; Tommaso Faelli, avvocato, tra i massimi esperti di diritto di tecnologia, che racconterà l’impatto dell’A.I. e del Machine Learning sulle regole che governano la vita degli individui e delle imprese; Giulia Baccarin, Ceo di iCare e fondatrice di Mipu, incubatore d’azienda con focus specifico su modellistica predittiva e Data Science.

Il 26 maggio ci sarà anche una startup session, le migliori realtà imprenditoriali  innovative – italiane e straniere – che, attraverso l’intelligenza artificiale, stanno costruendo business solidi: da Axelero a Neosurance, daHorus e Wallabies a Orobix.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane.

Spazio anche quest’anno alla grande musica. Due saranno i concerti serali come sempre a ingresso gratuito. Si parte venerdì 26 maggio con Max Gazzè, organizzato in collaborazione con RDS, che inaugurerà la prima serata del Wired Next Fest con un concerto che anticipa il suo tour estivo in partenza il 4 giugno dal Belgio. Il cantautore romano sarà accompagnato dai musicisti che lo hanno affiancato nelle avventure musicali più sperimentali come nei maggiori successi popolari: alle chitarre Giorgio Baldi e Francesco De Nigris, Dedo alla chitarra acustica e trombone, Cristiano Micalizzi alla batteria e Clemente Ferrari alle tastiere; a loro si aggiunge Arnaldo Vacca alle percussioni. Prima di lui si alterneranno sul palco, a partire dalle ore 21: Dino Lupelli, con il progetto I Play Italiano, l’electro-pop ludico e sperimentale delle polistrumentiste I’m Not a Blonde e infine Yombe, che con il suo pop esotico fonde l’elettronica e il soul con le sonorità più oscure e tribali degli strumenti primordiali.

Sabato 27 maggio sarà la volta dei norvegesi Röyksopp, una delle band più interessanti della scena elettronica internazionale che si esibirà in dj set. Formatisi nel 1998, con l’album Melody A.M., entrano nelle classifiche indipendenti e guadagnano consensi anche fuori dai confini norvegesi. Nella loro carriera ricevono diversi premi tra cui miglior video per Remind Me agli Mtv Europe Music Awards nel 2002, una nomination ai Brit Awards l’anno dopo come miglior gruppo e molti altri ancora. Nello stesso anno conquistano gli Stati Uniti e intraprendono un tour al fianco di Basement Jaxx e Moby, inclusa un'esibizione al Glastonbury Festival.

Prima di loro saliranno in consolle i Planet Funk per il dj set di Alex Neri, Alex Uhlmann e Marco Baroni. Nati nel 1999 dalla fusione tra i Souled Out e i Kamasutra, raggiungono il successo internazionale nel 2002 con l'album Non Zero Sumness, che contiene i singoli Who Said, Chase The Sun (Top 5 in Uk), Inside All The People, The Switch, Paraffin, con il quale ottengono il disco d'oro. Nel 2012 la cover del brano di Nancy Sinatra ‘These Boots Are Made for Walkin', realizzato per il filmLa kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo, diventa la colonna sonora dello spot degli Europei di calcio 2012. 

Anche quest’anno, oltre ai concerti serali, ci saranno diversi talk che vedranno protagonisti alcuni dei più interessanti musicisti del momento. Oltre alla partecipazione straordinaria delle Pussy Riot, ci saranno: Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, Lo Stato Sociale, Levante, Lodovica Comello,Michele Bravi, Samuel, Brunori SAS e il maestro Giuseppe Vessicchio. Oltre ai talk sono previsti gli showcase degli Shazami, il gruppo fondato da Federico Russo e Francesco Mandelli e del giovane musicista romano Marco Zitelli in arte Wrongonyou.

Line Up dei concerti e orari:

VENERDÍ 26

dalle ore 20:30 warm up Dino Lupelli
dalle ore 21:00 opening I’m Not a Blonde
dalle ore 21:30 opening Yombe
dalle ore 22:00 live Max Gazzè

Ingresso libero e gratuito

SABATO 27

dalle ore 20:45 warm up Santamanu
dalle ore 21:00 warm up Not For Us ft Mahmood
dalle ore 21:45 opening Jolly Mare
dalle ore 22:30 opening Planet Funk (dj set)
dalle ore 23:30 live Röyksopp (dj set)

 

LE LOCATION DEL WIRED NEXT FEST

GIARDINI INDRO MONTANELLI. Durante i tre giorni del festival i giardini diventano il luogo per incontri e performance musicali, ma soprattutto per fare esperienza di nuove tecnologie come la digital fabrication, simulatori di volo e di guida, realtà virtuale. Ci sarà anche una vecchia sala giochi arcade e gli appassionati di giochi di ruolo potranno testare la proprie capacità in un'escape room appositamente studiata per Wired.

WIRED HOUSE. La casa di Wired costruita nel parco, dove si condividono le visioni e le storie che stanno cambiando, in meglio, il mondo. Durante il giorno i due palchi (Human Stage e Cyborg Stage) ospiteranno tutti i relatori in talk e interviste.

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE. Il luogo di workshop, hackathon, incontri sul mondo del lavoro, exhibit e laboratori per i più piccoli. Appuntamento per tutti coloro che vogliono scoprire qualcosa sul proprio profilo genetico, sottoponendosi a un piccolo test del Dna.

PLANETARIO. Al Planetario sarà possibile assistere a conference scientifiche a cura di Fabio Peri, direttore del Planetario di Milano, e Luca Perri, fisico. Nel pomeriggio di sabato e domenica spettacoli per bambini organizzati dall'Associazione Lofficina.

-----------------------------

Diretto da Federico Ferrazza
A cura di Omar Schillaci, Emiliano Audisio
Con il patrocinio di Comune di Milano
In collaborazione con Audi

Main Partner: BNL – Gruppo BNP Paribas, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane, Huawei, Nastro Azzurro, Sky, Vodafone
Partner Istituzionale: Regione Lombardia
Official Time Keeper: Tag Heuer
Partners: Gruppo CAP, Meliá Hotels International, Zentiva – Gruppo Sanofi 
Partner Scientifico: AIRC
Event Supporter: Audible, Dyson, IED – Istituto Europeo di Design, MyBest, Yougenio
Official Radio: RDS 
Partner Tecnico: Design Republic, Sebach, Verso
Exhibit & Design Production: Piano B

 
BNL Gruppo BNP Paribas è main partner del Wired Next Fest per il quinto anno consecutivo, un sodalizio che dura fin dalla nascita del Festival nel 2013. BNL animerà il Wired Next Fest con circa 20 appuntamenti, trasmessi in diretta streaming attraverso la pagina Facebook BNL People, attiva anche su Twitter per seguire in diretta le fasi salienti dell’evento, tutte all’interno del BNL Square nel cuore del Wired Next Fest di Milano. La Banca, anche quest’anno in co-produzione con Wired, organizzerà workshop e talk in cui gli innovatori - imprenditori, startupper, economisti, designer, ingegneri e manager - si confronteranno su diversi temi di attualità, per raccontare l’innovazione dal punto di vista di un’azienda come BNL, attenta al valore economico e sociale delle nuove tecnologie, al servizio dei clienti e delle loro esigenze. Tra i vari appuntamenti e talk in programma, si segnala, in particolare, il one-to-one tra Andrea Munari, AD di BNL Gruppo BNP Paribas e il Direttore di Wired Federico Ferrazza che si terrà il 27 maggio all’interno del BNL Square.

Huawei partecipa al Wired Next Fest di Milano, di cui sarà Mobile Partner. A conferma dello stretto legame fra l’azienda e il mondo dell’innovazione, Edward Chan, ceo di Huawei Italia, interverrà sabato 27 maggio alle ore 17.00, illustrando le numerose opportunità e gli straordinari cambiamenti che l’avvento del 5G porterà con sé definendo le nuove frontiere tecnologiche di un mondo sempre più connesso. Durante la tre giorni non mancherà poi l’appuntamento con il PortraitHack!, hackaton con cui sono chiamati a raccolta designer, sviluppatori e marketer per ridisegnare lo storytelling tramite il ritratto e sperimentare come il digitale e la tecnologia possono cambiare oggi la portrait photography in una full immersion di lavoro e co-creazione. Come Mobile Partner, Huawei sarà infine presente con stand espositivi e garantirà a tutti coloro che parteciperanno al WNF la possibilità di ricaricare i propri smartphone grazie a postazioni fast charging.
 
Nastro Azzurro è, da sempre, ‘proud supporter’ del talento italiano e, da molti anni anche del Wired Next Fest. Venerdì 26 maggio Nastro Azzurro parlerà d’innovazione e tecnologia e del ruolo che hanno della nella strategia digital del brand.

Vodafone Italia è partner del Wired Next Fest per il quinto anno. In linea con i temi trattati durante la tre giorni, il 26 maggio Alessandro Canzian, Responsabile Marketing & Sales Corporate di Vodafone Italia, parlerà di Big Data.
 
Regione Lombardia
 quest'anno è insieme a Wired per il progetto 'call for startup'.