Evento ecosostenibile

Corona sbarca a Milano con Pay With Plastic, un progetto per la tutela del territorio contro lo spreco di plastica

Il brand prosegue il suo impegno nella salvaguardia dell'ambiente con una serie di attività speciali sul Naviglio Grande della città meneghina. Fino al 9 giugno, grazie all'iniziativa inserita nella campagna Protect Paradise realizzata con Parley, chi inserirà una bottiglietta di plastica nell’apposita plastic machine posizionata in Ripa di Porta Ticinese 43, sotto un'installazione d'impatto, riceverà in cambio un coupon per una Corona gratuita nei locali aderenti. Il marchio, inoltre, è main partner del tour di Jovanotti, con il quale continuerà la diffusione del messaggio durante il tour che toccherà le principali città italiane.

Corona, noto marchio di birra, ha lanciato una nuova campagna in occasione della Ocean’s Week, offrendo ai consumatori la possibilità di acquistare la birra pagando coi rifiuti, dannosi per il mare.

Un’iniziativa nota come Protect Paradise, avviata in tutto il mondo da Corona e Parley for the Oceans. In Italia è sbarcata a Milano con Pay With Plastic, dove fino al 9 giugno sarà possibile inserire una bottiglietta di plastica in una “plastic machine” situata in Ripa di Porta Ticinese 43. In cambio si otterrà un coupon col quale si potrà avere gratuitamente una Corona nei locali aderenti all’iniziativa: l’Elita bar, il Mag Cafè, Sugar e Ugo.

A Milano, la plastic machine è stata posizionata sui Navigli, al di sotto di una grande installazione che raffigura un’onda fatta di plastica, ottenuta da attività di recupero e riciclo. Un’opera imponente realizzata con 12.000 bottigliette e bicchieri, un colosso di 15 metri cubi di materiale per un peso di circa 220kg. L’opera sarà visibile nel capoluogo lombardo fino a domenica 16 giugno poi sarà esposta in giro per l’Italia. Il tour raggiungerà le località toccate dal Jova Beach Party. Corona è infatti main partner del progetto che, dal 6 luglio, porterà la musica di Lorenzo Jovanotti e dei suoi ospiti in tutta Italia. Il brand aiuterà a lasciare le location che ospiteranno le date dell'artista “meglio di come le abbiamo trovate”, nella convinzione che siano un paradiso in cui non c’è posto per la plastica e che si debba partire dai piccoli gesti per proteggerle.

Inoltre, un regalo che Corona e Parley hanno fatto alla città di Milano, esempio dell’intera attività che si svolgerà lungo la stagione estiva, è stata la pulizia di un tratto del Naviglio Grande nella giornata di mercoledì 5 giugno. Le località coinvolte nella pulizia e tutti i dettagli dell’iniziativa sono, in costante aggiornamento, su www.protectparadise.com.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare con Parley, la nostra ambizione era quella di porre attenzione sul problema accendendo una luce sull’inquinamento plastico che minaccia anche i paradisi più remoti” afferma Evan Ellman, Brand Director, Corona. “I nostri consumatori, che sono molto sensibili, ci hanno chiesto di essere coinvolti, e per questo motivo lungo tutta la stagione estiva porteremo il progetto Corona x Parley sulle spiagge, mostrando tanti modi per far parte di un movimento globale, dai piccoli gesti a quelli più grandi, partendo da una pulizia che inizia con l’acquisto stesso del prodotto. Tutto aiuta a proteggere il paradiso!”.

“Insieme a Corona abbiamo dichiarato guerra alle bottiglie di plastica. Le abbiamo ‹‹cacciate›› su centinaia di spiagge, coinvolgendo decine di migliaia di volontari. Incentrando la campagna estiva alla causa, stiamo colpendo il fulcro di questa battaglia epica: la mentalità del consumatore. Ora, tutti possono unirsi alla resistenza, aiutando Parley con ogni acquisto. Per gli oceani.” dichiara Cyrill Gutsch, fondatore e CEO di Parley for the Oceans.

Per chi invece acquisterà su Amazon Prime Now tre pack di birra Corona riceverà in regalo una shopping bag personalizzata, fino a esaurimento scorte. Inoltre, Corona personalizzerà 25mila shopper bag Amazon per la consegna della spesa su Milano e Roma, con inciso un messaggio a favore del riciclo consapevole.

Ma non solo: Protect Paradise e Pay With Plastic saranno anche in Messico, Brasile, Spagna e Colombia. Corona e Parley garantiscono che la plastica ricevuta sia riciclata e le sia data una seconda vita, e aggiungono all’attività anche una fase educational, con messaggi pensati appositamente per incentivare la conoscenza delle iniziative pro ambiente che possiamo adottare nel nostro quotidiano (tutte le informazioni sono su: protectparadise.com/paywithplastic). 

Protect Paradise e Pay With Plastic sono parte di una più ampia azione di ABInBev, gruppo di cui Corona fa parte sulla tutela dell’ambiente. Quest’anno, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), ABInBev festeggia il superamento del 50% di uno degli obiettivi che si è posta di raggiungere entro il 2025: avere il 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili. Il lavoro sulla sostenibilità di ABInBev è pensato e programmato per ottenere un impatto misurabile a livello locale e globale nel lungo periodo e nell’ottica dei Sustainable Development Goals fissati dall’ONU per il 2030, e comprende anche il 100% di materiali riciclabili per i suoi packaging e il miglioramento dell’acqua e delle materie prime, nonché delle comunità in cui questi beni vengono recuperati.