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Evento ecosostenibile

Milano premia la moda etica e sostenibile con i Green Carpet Fashion Awards. Tra i partner Tendercapital e Gruppo Green Network

La premiazione avverrà domenica 22 settembre al Teatro alla Scala, in occasione della chiusura della fashion week meneghina. L'iniziativa nasce da un progetto della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Eco-Age, e con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), dell'Agenzia del Commercio Italiana (ITA) e il patrocinio del Comune di Milano. Il tema dell'edizione 2019 sarà ispirato a Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della sua morte.

Milano e la moda sempre più attente al futuro del pianeta. Presentata questa mattina, 19 settembre, nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards, i riconoscimenti che dal 2017 premiano i protagonisti della moda etica e sostenibile. 

Ad illustrare i contenuti della serata di domenica 22 settembre al Teatro alla  Scala, in occasione della chiusura della fashion week meneghina, l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design Cristina Tajani con Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana e Livia Firth, direttore creativo e co-fondatore di Eco-Age.

"Le squadre abituate a chiedere molto a sé stesse hanno il dovere, in alcuni momenti, di riconoscere quando le proprie scelte si sono rivelate giuste e magari anticipatrici: avere scommesso tre anni fa sui Green Carpet Fashion Awards è una di queste scelte”. Così l’assessora Cristina Tajani, che prosegue: “Se le ragazze e i ragazzi della generazione Greta si rispecchieranno in una filiera globale del fashion che possa dirsi fino in fondo sostenibile e rispettosa dei lavoratori sarà anche perché in tanti, da Milano, hanno acceso per tempo i riflettori sulle ombre, premiando invece le luci e indicando così una strada possibile. La nostra città è orgogliosa di aver dato supporto a chi, protagonista del sistema moda, ha agito con lungimiranza e si propone di farlo con sempre maggiore convinzione”.

Nel corso della conferenza è stata annunciata anche la consegna del prestigioso Legacy Award a un maestro indiscusso della stile italiano nel mondo, Valentino Garavani

“Il Made in Italy è un valore, è il terzo brand più conosciuto al mondo. E la moda rappresenta una parte imprescindibile di questo brand. La sostenibilità è ormai il fattore distintivo per il successo dei brand moda con le nuove generazioni. Moda vuol dire: creatività, innovazione, artigianalità e, da oggi, anche sostenibilità. L’Italia nel mondo è il terzo paese esportatore nel settore della moda e per questo ICE Agenzia sostiene questo progetto che vuol essere anche, in sinergia con la nostra attività, un aiuto nel diffondere sui mercati internazionali la consapevolezza del moderno potenziale del nostro Paese”, ha affermato Carlo Maria Ferro, Presidente di ICE Agenzia.

A condurre la serata al Teatro alla Scala saranno Adut Akech Jon Kortajarena mentre Hamish Bowles, international editor at large di Vogue US, è stato confermato Direttore Creativo dei Green Carpet Fashion Awards 2019.

Il tema di quest’edizione sarà ispirato a Leonardo da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della sua morte.  

I Green Carpet Fashion Awards nascono da un progetto della Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), in collaborazione con Eco-Age, e con il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), dell'Agenzia del Commercio Italiana (ITA) e il patrocinio del Comune di Milano.  Il 2019 segna il terzo anno dei Green Carpet Fashion Awards. L'evento celebra l'impegno verso la sostenibilità delle case di moda che lavorano per abbracciare il rapido cambiamento preservando il patrimonio e l'autenticità dei produttori su piccola scala. Tra i partecipanti alla cerimonia delle scorse edizioni Donatella Versace, Suzy Menkes, Emily Ratajkowski, Julianne Moore, Colin Firth, Cate Blanchett, Cindy Crawford, Dame Anna Wintour, Naomi Campbell, Dakota Johnson, Andrew Garfield e Gisele Bündchen.

I Green Carpet Fashion Awards si terranno domenica 22 settembre e i dettagli su tutti i vincitori saranno resi noti nel corso della serata al Teatro alla Scala.

 

I PARTNER DELL'INIZIATIVA

 

Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più dinamici nel settore dell'asset management, è official partner della terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia.

“Tendercapital è molto attenta alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale e propone, per la gestione del risparmio, investimenti che integrano l’analisi finanziaria con quella ambientale, attraverso offerte di fondi sostenibili, i cosiddetti ESG ‘Environmental, Social and Governance’ Compliant. L’obiettivo è quello di creare valore per l’investitore e per la società - spiega Moreno Zani, Presidente Tendercapital - La moda e il lusso rappresentano due capisaldi del sistema industriale italiano e del ‘made in Italy’, conosciuto in tutto il mondo. In tal senso, è di fondamentale importanza che l’intera filiera della moda sappia far fronte alle sfide del prossimo futuro: una fra tutte la tutela dell’ambiente che ci circonda”.

Anche il Gruppo Green Network è partner della terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia. 

Il supporto di Green Network suggella l’impegno che da sempre caratterizza l’azienda sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia delle risorse, concretizzandolo in termini di sostegno a quelle imprese che nel settore della moda - simbolo in tutto il mondo del Made in Italy - mostrano sensibilità e proattività in chiave “green”.

Green Network dedicherà alle aziende iscritte alla Camera Nazionale della Moda Italiana un’offerta specifica per la fornitura di energia elettrica e di gas al 100% GREEN, sia in Italia sia nel Regno Unito, oltre all’accesso privilegiato ad un nuovo progetto di e-commerce eco-sostenibile attualmente in fase di avvio.

“Siamo onorati di dare il nostro contributo ad un’iniziativa di prestigio assoluto, le cui finalità sono perfettamente in linea con i valori che contraddistinguono Green Network fin dalla sua nascita. Tanto in Italia quanto nel Regno Unito, dove siamo gli unici operatori italiani presenti nel settore, il nostro obiettivo è di affermare un modello di impresa che faccia della sostenibilità, ambientale e non solo, un pilastro fondamentale”, ha commentato Sabrina Corbo, fondatrice e vice Presidente esecutivo del Gruppo Green Network. “Grazie a questo progetto – ha concluso Corbo – ampliamo l’ambito di azione a collaborazioni con altri settori, seguendo sempre il fil rouge della sostenibilità”.

SP