UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Evento ecosostenibile

MSC Crociere ha lanciato il programma globale "MSC Foundation” con un evento a bordo della MSC Grandiosa ad Amburgo

Un’organizzazione no profit che si concentrerà principalmente su tre aree: protezione ambientale, in particolare degli ecosistemi acquatici e marini, sostegno alle comunità più vulnerabili del mondo con sensibilizzazione e cure mediche, e sostegno d’emergenza alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Nasce una fondazione che opererà su scala globale, a sostegno delle aree più fragili del mondo e delle esigenze del pianeta al fianco delle comunità più vulnerabili. Parliamo della MSC Foundation, un’organizzazione no profit creata dal Gruppo MSC con l’intento di promuovere ed estendere il suo programma umanitario e sociale, nonché per accrescere il contributo del Gruppo alla sostenibilità. MSC opererà sia in maniera indipendente che con l’ausilio di esperti partner.

Il Gruppo MSC, che comprende MSC Cargo, la seconda linea al mondo nel trasporto container, e MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere privata del mondo, contribuisce attivamente sostenendo importanti programmi umanitari e di tutela dell’ambiente. Questo da oltre un decennio, salvando così migliaia di vite con azioni, come nel caso della partnership con l’UNICEF, volte a combattere la malnutrizione.
 
La MSC Foundation è stata istituita per incrementare questi impegni e svilupparne di nuovi, per un forte senso di responsabilità verso il pianeta, i suoi abitanti e le sue risorse - in particolare gli oceani - nella convinzione che tutti noi abbiamo il dovere di lasciare un mondo migliore alle generazioni future.
 
Potendo contare sulla dimensione globale di MSC e sulla sua eccezionale conoscenza del mare, la fondazione si impegna a fare la differenza, in concreto, nelle aree in difficoltà, a livello indipendente e in partnership con organizzazioni internazionali di rilievo, ONG ed esperti in campo scientifico.

La MSC Foundation identifica i programmi da lanciare e da sostenere mediante l’analisi delle principali emergenze e delle aree di massima necessità, valutando le opportunità d’azione diretta sul campo o tramite sostegno economico. La fondazione intende agire da catalizzatore, sostenendo lo sviluppo di partnership efficaci e soluzioni innovative, basate sulla costante raccolta di dati per monitorare il raggiungimento degli obiettivi del programma e il dialogo ininterrotto con i beneficiari e i partner del programma.
 
La MSC Foundation si concentra principalmente su tre aree: protezione ambientale, in particolare degli ecosistemi acquatici e marini, sostegno alle comunità più vulnerabili del mondo con sensibilizzazione e cure mediche, e sostegno d’emergenza alle popolazioni colpite da calamità naturali.

Con la creazione della MSC Foundation è stato introdotto su tutte le navi da crociera MSC uno speciale “impegno a donare insieme”: per ogni donazione di €1 degli ospiti presenti a bordo la MSC Foundation donerà automaticamente €1. Così, donando insieme, anche i contributi più piccoli possono fare una grande differenza.
La MSC Foundation raccoglie fondi attraverso donazioni degli ospiti di MSC Crociere, contributi, eventi a bordo, vendite al dettaglio, donazioni individuali, campagne di raccolta fondi e feste di beneficenza.
 
Nella fase iniziale la fondazione sosterrà 7 programmi:
 
·         In Costa d’Avorio, con UNICEF, per promuovere il riciclaggio grazie ad attività che coinvolgono le donne nella trasformazione dei rifiuti di plastica in mattoni solidi e a basso costo per la costruzione di aule scolastiche.
·         Ad Haiti con la Clinica Mobile della Andrea Bocelli Foundation per fornire cure mediche, trattamenti, vaccini ed educazione sanitaria a vantaggio delle comunità di cinque aree disagiate dell’isola.
·         In Senegal con Mercy Ships, che sostiene le navi ospedaliere con un equipaggio di volontari e personale impegnato in operazioni di salvataggio in aree difficilmente raggiungibili e prive di accesso a strutture sanitarie.
·         A Genova, con la fondazione dell’innovativo “Parco del Mare” per rigenerare l’area della Valpolcevera, colpita dal crollo del ponte Morandi.
·         Nel Mediterraneo con Marevivo, finanziando attività didattiche per i giovani per accrescere la consapevolezza da parte dei ragazzi dell’importanza della protezione marittima e per contrastare l’inquinamento del mare.
·         Alle Bahamas, con un programma di ricostituzione dell’ambiente marino che coinvolge 64 km2 di acque ed ecosistemi marini di Ocean Cay, comprese specie coralline vulnerabili.
·         Nell’area di Amburgo, con la Elbe Habitat Foundation per migliorare lo status ecologico del fiume Elba, ripristinando gli habitat peculiari e la diversità naturale del suo paesaggio fluviale.
 

Il Gruppo MSC ha presentato ufficialmente la MSC Foundation venerdì 8 novembre, ad Amburgo, sulla MSC Grandiosa, la sua nave da crociera più evoluta e più avanzata dal punto di vista ambientale, prima del suo atteso battesimo di sabato 9 novembre.
 
Dopo il benvenuto del capitano della MSC Grandiosa, Marco Massa, la MSC Foundation è stata presentata dai suoi dirigenti:
·         Pierfrancesco Vago, Presidente del Comitato esecutivo,
·         Daniela Picco, Direttore esecutivo,
·         Matthew McKinnon, Presidente del Comitato consultivo,
·         Professor David Smith, Essex University, Membro del Comitato consultivo e
·         Carl Gustaf Lundin, direttore degli scienziati marini dell'IUCN e membro del Comitato consultivo.
 
Accanto a loro i rappresentanti delle organizzazioni partner della fondazione in vari programmi hanno gradito l’impegno e la cooperazione della fondazione.
·         Elisabeth Klocke, Direttore generale della Elbe Habitat Foundation,
·         Georg Graf Waldersee, Presidente del Comitato nazionale tedesco dell’UNICEF
·         Donald Stephens, Fondatore e presidente di Mercy Ships, e
·         Rosalba Giugni, Fondatrice e presidentessa di Marevivo.
 
Per celebrare la nascita della fondazione e il rapporto consolidato del gruppo con il porto di Amburgo, nella Elbphilharmonie Concert Hall si è tenuto un Gran Concerto di Gala eseguito dalla Felix Mendelssohn Youth Orchestra, sotto la direzione dei maestri Clemens Malich e Carlo Ponti. I proventi della vendita dei biglietti e delle donazioni verranno integralmente destinati a un programma della Elbe Habitat Foundation volto al recupero degli habitat straordinari e della biodiversità del fiume Elba, uno dei primi sette programmi sostenuti da diversi partner finanziati dalla MSC Foundation.