Evento educational

2050, I colori del futuro. A Brescia, giovedì 25 la giornata conclusiva del Festival “Il Rosso e il Blu”: iniziativa originale e attrattiva, che ha già pienamente centrato il suo obiettivo formativo e aggregativo

A chiusura della manifestazione, il Main event con Telmo Pievani, Filosofo della biologia ed Evoluzionista; Meganne Christian, Astronauta; Alberto Peretti, Filosofo e Formatore; Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre, Mentor e Formatori; Gianna Martinengo, Imprenditrice, Umanista e Tecnologa. Poi la Tavola rotonda con Antonio Calabrò (Senior Vice President Cultura di Pirelli e Direttore della Fondazione Pirelli); Riccardo Trichilo (CEO e Direttore Generale CSMT); Salvatore Majorana (Direttore Kilometro Rosso); Giancarlo Turati (Presidente Rete Iobo).

L’unione di Bergamo e Brescia per la Capitale Italiana della Cultura 2023 ha favorito la nascita de Il Rosso e il Blu Festival - Dialoghi Primari: iniziativa davvero originale, attrattiva e partecipata, in corso di svolgimento nelle due città lombarde, e che ha già pienamente centrato il suo obiettivo formativo e aggregativo mettendo assieme due importanti realtà come il Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo e il CSMT Innovative Contamination Hub di Brescia. Un numeroso pubblico è stato infatti qui attratto dalla serie di grandi eventi sul tema dello sviluppo etico (con relatori d’eccezione a parlare in particolare ai giovani e a coloro che hanno il compito di guidarli) tra street bar camp, open house, laboratori e main event, e con l’intervento di personaggi chiave della sostenibilità, della tecnologia, della scienza, dell'arte e della cultura a confrontarsi e a trovare punti di contatto e di ispirazione reciproca.  

Un progetto davvero molto attraente, questo Festival, per le questioni rilevanti messe in campo, a cominciare dal ruolo dell’innovazione e dell’etica poste al centro del dibattito pubblico per poter delineare le direzioni più utili a costruire l’azienda del futuro, con la stessa innovazione sostenibile quale principale opportunità per coniugare sviluppo tecnologico e transizione digitale.

CSMT Innovative Contamination Hub e Kilometro Rosso - due poli tecnologici fra i più avanzati in Europa – si sono visti uniti, dunque, e sostanzialmente, per questo: raccogliere esperienze e “visioni” espresse da due territori che sono simbolo di iniziativa imprenditoriale, di best practices e di innovazione, con la dovuta attenzione alla sostenibilità e alla capacità di valorizzare i talenti. Una sinergia evidentemente significativa, importante e certamente strategica - come hanno avuto modo di sottolineare in apertura del Festival, Salvatore Majorana direttore del Kilometro Rosso, e Riccardo Trichilo, Presidente del CSMT - per poter guardare assieme oltre, al di là dell’abitudine, per indagare più efficacemente sui “contenuti” del futuro prossimo, sul mondo che cambia, su quanto ci attende.    

Il grande evento conclusivo del Festival, dal titolo “2050: i colori del futuro”, avrà luogo giovedì 25 maggio presso l’Università degli Studi di Brescia e nel campus di CSMT Innovative Contamination Hub, in via Branze a Brescia. Alle 16:30 nell’Aula Magna di Ingegneria si darà il via ad una sessione plenaria di inspiring talk con: Telmo Pievani, Filosofo della biologia ed Evoluzionista; Meganne Christian, Astronauta; Alberto Peretti, Filosofo e Formatore; Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre, Mentor e Formatori; Gianna Martinengo, Imprenditrice, Umanista e Tecnologa.

Con la moderazione di Elena Meli, Biologa e giornalista del Corriere Della Sera, l’edizione 2023 del Festival si conclude con la Tavola Rotonda dal titolo “The final: Colors Planet «Guida FuTuristica»”, cui prendono parte: Antonio Calabrò, Senior Vice President Cultura di Pirelli e Direttore della Fondazione Pirelli; Riccardo Trichilo, CEO e Direttore Generale CSMT; Salvatore Majorana, Direttore Kilometro Rosso; Giancarlo Turati, Presidente Rete Iobo.

Dalle 14:30 grazie all’Open Hub del CSMT, si potranno visitare i laboratori di CNR e Università degli Studi di Brescia, le start up, spin off e PMI innovative che risiedono nel campus. Il campus CSMT apre le porte alla città.

Il Rosso e il Blu Festival è supportato da Pirelli, Copan Group, Iobo, in qualità di sponsor, insieme ai partner di progetto The European House – Ambrosetti - Jacobacci & Partners - OMR - Strobilo - UAW Who are yoU - ASB\COMUNICAZIONE. 

Qui i profili dei relatori: Eventi - 2050: i colori del futuro | Il Rosso e il Blu festival Protagonisti | Il Rosso e il Blu festival

Il sito del festival www.ilrossoeilblufestival.it

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.