Evento educational

Innovazione nel mondo dell’arte: nasce un’App-Game digitale museale con protagonista Geronimo Stilton

L'innovativo strumento sarà al centro di progetti focalizzati a combattere la povertà educativa e mira a incentivare il coinvolgimento di differenti tipi di pubblico, dalle famiglie al pubblico di prossimità ai turisti stranieri. La data prevista per il rilascio della App è per l’estate 2021.

Geronimo Stilton si conferma ambasciatore culturale e mediatore museale d’eccezione. Il Direttore dell’Eco del Roditore sarà infatti protagonista di un’innovativa App-Game museale destinata alla Fondazione Brescia Musei che sarà sviluppata dalla PMI innovativa Way S.r.l. I contenuti storici e artistici saranno curati dai Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei, mentre l’adattamento in chiave “stiltoniana” sarà seguito da Atlantyca S.p.a.

Con Fondazione Brescia Musei per la prima volta in assoluto Geronimo Stilton sarà protagonista di un’APP-Game digitale museale, un’innovazione importante per tutto il mondo dell’arte. Il progetto muove i suoi passi da un nuovo concetto e modello di offerta culturale partendo dalla volontà di accogliere e sperimentare nuovi linguaggi digitali con la realizzazione di un'applicazione interattiva ludo-educativa. 

L’APP infatti avrà una logica di gioco, i bambini nelle diverse sedi museali della Fondazione Brescia Musei saranno convolti in una caccia al tesoro dove sarà lo stesso Geronimo (che apparirà loro in realtà aumentata) a fornire gli indizi per risolvere gli enigmi! Un progetto che sfrutta le potenzialità della gamification e di uno dei suoi principi base, se ci si diverte si apprende meglio e con migliori risultati, come innovativa strategia di apprendimento.

Da sempre Geronimo Stilton si è fatto portavoce di progetti e realtà culturali nel mondo dei bambini grazie alla sua capacità di trasmettere, in maniera divertente, valori positivi e contenuti culturali altrimenti difficili da comunicare. Ora, grazie al progetto con Fondazione Brescia Musei, questo suo impegno si rinnova anche nel 2021 per coinvolgere sia le famiglie che le scuole, dal momento che sarà possibile utilizzare l’App in coordinamento con i contenuti trasmessi sulla Lim multimediale usate in classe.

La App-Game mira infatti a incentivare il coinvolgimento di differenti tipi di pubblico, dalle famiglie al pubblico di prossimità ai turisti stranieri, dato che la App-Game sarà sviluppata anche in lingua inglese.

La App-Game sarà al centro di progetti focalizzati a combattere la povertà educativa.

La data prevista per il rilascio della App è per l’estate 2021.

Il progetto pilota di Fondazione Brescia Musei vedrà la collaborazione di Geronimo con la Pinacoteca Tosio Martinengo, Il Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico e il Castello di Brescia.

Geronimo rinnova il suo legame con il mondo della cultura iniziato nel 2017 con la collaborazione con importanti realtà museali: il Mudec di Milano, il Prado di Madrid, il Galata di Genova, il Leonardiano di Vinci, la Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Parco Archeologico di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, Parco Archeologico Campi Flegrei.

Geronimo Stilton – nato da un’idea di Elisabetta Dami – è il personaggio di cui Atlantyca Entertainment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni PIEMME, è diventata un fenomeno globale con 170 milioni di libri venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi.