Evento educational
Avon difende le sue donne
Ancora una volta Avon difende le sue donne. E lo fa nel vero senso della parola. L’azienda cosmetica con sede italiana ad Olgiate Comasco lancia infatti un’iniziativa all’avanguardia nel panorama dei servizi per le sue dipendenti: un corso di difesa personale per 'vegliare' sulle sue impiegate anche al di fuori delle proprie mura.
Le aggressioni e gli abusi, anche solo verbali, le minacce e le intimidazioni sono sempre più frequenti e rappresentano un vero e proprio pericolo per tutte quelle donne lavoratrici che per la maggior parte della giornata si trovano a viaggiare e a muoversi da sole, in luoghi e orari spesso poco frequentati. “Avon è da sempre vicina alle sue dipendenti con tante iniziative atte a garantire loro le migliori condizioni lavorative. – dichiara Gennaro Formisano, Presidente e amministratore delegato Avon Cosmetics – Oggi porge loro una mano, un piccolo aiuto che speriamo possa contribuire a farle sentire più sicure”.
Lo scopo del corso non è quello di forgiare tante Wonder Woman, insegnando loro i segreti delle arti per difendersi dai “nemici”: “Per prima cosa – spiega Tiziano Muzzana, Neuropata Kinesologico, direttore del Gruppo Explorer che tiene il seminario - si studia l’aspetto psichico aiutando a sviluppare la percezione del pericolo, a controllare le emozioni attraverso tecniche di respirazione, per raggiungere una più alta centralità psicofisica che rende le donne capaci di maggior sicurezza in qualsiasi situazione di difficoltà emozionale e pericolo reale”.
Alla 'Fase Attiva' si passa solo successivamente, con un vero e proprio allenamento finalizzato al rafforzamento del fisico, all’apprensione di tecniche di base attraverso simulazioni e prove pratiche atte alla destabilizzazione e neutralizzazione dell’aggressore.
“La vera prevenzione è riuscire a usare le emozioni – ribadisce lo specialista – solo in questo modo le donne diventano consapevoli della loro forza e sapere che possono arrivare a fare quello che vogliono”.