Luca Bassetto
Evento educational

Bea Educational. Luca Bassetto (FMA Hub): “Il digitale protagonista assoluto del mondo degli eventi”

In occasione della kermesse organizzata da ADC Group a Roma, è intervenuto il Ceo dell’agenzia specializzata in live communication, content e instore promotion che ha presentato due case history in cui prevale l’utilizzo e l’importanza del digitale. Durante la Formula E, i partecipanti hanno potuto vivere l’esperienza della mobilità elettrica in realtà aumentata. Inoltre, per Mercedes, la realtà romana ha realizzato un evento per 1200 concessionari italiani: tra le attività, i partecipanti hanno assistito alla presentazione di un’automobile, senza averla fisicamente in store.

In occasione del Bea Educational, che si è svolto a Roma il 10 luglio, Luca Bassetto (in foto), Ceo Fma Hubha illustrato come l’agenzia abbia integrato il digitale nel mondo degli eventi e, ha ricordato, quanto siano importanti per l'industry, attività come quella organizzata da ADC Group che la società segue da ormai 11 anni con entusiasmo e partecipazione.

Durante il suo intervento il manager ha raccontato due case history: “Siamo partiti dal percorso di acquisto del consumatore – spiega Bassetto – che va dalla ricerca, alla lettura, fino alla visione di video. Tutto questo processo prende quasi il 50% del tempo, ma poi il consumatore finale vuole toccare con mano il prodotto. Lo showroom è di vitale importanza, anche se le persone provano un prodotto e poi lo acquistano sul web. Per questo le aziende stanno facendo attività di engagement per attivare touchpoint nel consumatore e incentivarlo all’acquisto in store”.

Per il manager, un'agenzia di eventi oggi deve adattare il proprio modello di business a forme evolute in cui la sigla si fa coordinatore di diverse competenze al suo interno. “FMA Hub raccoglie le diverse componenti della nostra attività e si propone come agenzia moderna di live communication, content e instore promotion in cui il digital ha un ruolo cross fondamentale” ha dichiarato Bassetto.

Esemplificative dell'approccio di Fma Hub agli eventi sono due case history presentate durante il Bea Educational, che testimoniano la capacità dell'agenzia di sviluppare attività complesse partendo da brief semplici. Il primo è l’evento della Formula E, svoltosi a Roma nei mesi scorsi. Per l’occasione l’agenzia ha regalato agli spettatori un’esperienza di realtà aumentata per scoprire il mondo della mobilità elettrica. “Grazie a questo evento – commenta Bassetto – siamo riusciti ad avvicinare molte persone, riuscendo a far conoscere questo mondo, che sarà il futuro di questo settore.

La seconda è l'evento after sales per Mercedes Benz, che ha coinvolto i concessionari in attività basate sul digitale nella presentazione del 'concessionario del futuro'. Organizzato dalla divisione digital dell’agenzia, l’evento ha raccolto 1200 concessionari italiani che hanno partecipato ad un percorso in 3D e realtà aumentata. Tra le attività, i partecipanti hanno assistito alla presentazione di un’automobile, senza averla fisicamente in store.

Inoltre, spiega Bassetto: “Siamo riusciti, attraverso delle tecnologie di stampa digitale, a realizzare pezzi di ricambio al momento, in modo da eliminare la parte logistica dai concessionari e ottimizzare così tempi e costi”.

Stefano Grimaldi

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BEA EDUCATIONAL 2019

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