Evento educational

“Big You Up!”: oltre 120 giovani e 43 progetti per promuovere il turismo in Italia

Il laboratorio di idee rivolto ai giovani e lanciato poco prima del lockdown dal Centro di Formazione Management del Terziario (CFMT) ha raccolto molteplici spunti che oggi potrebbero rivelarsi ancora più utili per sostenere uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Provenienti da 19 differenti regioni italiane, 89 donne e 36 uomini, con un’età compresa tra i 19 e i 29 anni, hanno messo in campo la loro passione e creatività con l’obiettivo di rilanciare il mondo dell’hospitality dando vita alla miglior Customer Experience, che parte dal bisogno di un prodotto o un servizio e termina con l’acquisto.

Il turismo, senza ombra di dubbio, rappresenta uno dei settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus. L’industria dell’ospitalità ha infatti visto sfumare 26 miliardi di ricavi persi nell’arco di 100 giorni a causa del lockdown. Ed è proprio in questo scenario che più di 120 giovani si sono sfidati nel nuovo contest Big You Up! ideato da CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario, in collaborazione con Confcommercio e Manageritalia - con il patrocinio di BWH Hotel Group - Best Western, del Gruppo Alpitour e del Gruppo Gattinoni. Un laboratorio di idee all’interno del quale sperimentare, ridisegnare e reinventare la customer experience del turismo giovanile. 

“Creare esperienze nuove, fuori dagli schemi e non già sperimentate che attirino e si prendano cura della clientela più giovane” – è con questa affermazione che il Presidente Pietro Luigi Giacomon presenta la vera essenza del contest - “I progetti hanno inevitabilmente risentito del periodo storico che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo ma in tono positivo: il turismo italiano,  grazie a questi elaborati viene estremamente valorizzato. I ragazzi, partendo dal territorio, sono riusciti infatti a proporci grandi idee innovative”

Le iscrizioni, aperte lo scorso febbraio, si sono concluse il 29 marzo, registrando un numero di adesioni che ha superato le aspettative: sono, infatti, più di 120 i ragazzi che si sono messi in gioco elaborando 43 progetti in linea con il regolamento, molti dei quali, proprio perchè ideati durante il periodo di lockdown, estremamente utili nei prossimi mesi in uno scenario Post-Covid. Provenienti da 19 differenti regioni italiane, 89 donne e 36 uomini, con un’età compresa tra i 19 e i 29 anni, hanno messo in campo tutta la loro passione e creatività con l’obiettivo di rilanciare il mondo dell’hospitality dando vita alla miglior Customer Experience, che parte dal bisogno di un prodotto o un servizio e termina con l’acquisto.

Coerenza, Innovazione, Fattibilità, Potenzialità e Presentazione sono state le keyword dalle quali studenti universitari e degli Istituti Tecnici Superiori sono partiti per immaginare e ridisegnare il settore turistico. Dalle idee legate alla personalizzazione dell’esperienza di acquisto alla comunicazione multicanale, dal digital a nuove soluzioni di vendita attraverso innovativi tool, fino alla creazione di un vero e proprio network per lo scambio e la condivisione di esperienze. Queste sono solo alcune delle proposte che i ragazzi hanno presentato per migliorare e incentivare i viaggi nel nostro Paese e che possono essere classificate in quattro macro aree: i servizi per la domanda turistica, che comprendono itinerari di viaggio ed esperienze, guide fisiche o digitali, gamification e tour virtuali in realtà aumentata; i servizi dedicati all’offerta turistica, come software di prenotazione, piattaforme per la gestione del cliente e strumenti per l’analisi dei big data; la community, per la quale sono state pensate piattaforme per lo scambio e la condivisione di esperienze, opinioni, suggerimenti e confronti con altri viaggiatori; infine, le strutture ricettive, che hanno visto l’ideazione di ostelli, B&B, alberghi e lidi.

Tutti gli elaborati saranno valutati dallo Staff di Big You Up! e da una giuria d’eccezione, composta da importanti player del settore: BWH Hotel Group - Best WesternGruppo Alpitour, Gruppo Gattinoni e da Giorgio Palmucci, Presidente Enit Agenzia Nazionale del Turismo e Paolo Baccolo Direttore Generale di Explora la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia .

I 10 progetti ritenuti più innovativi verranno presentati dai finalisti durante l’evento di premiazione, durante il quale si decreteranno i vincitori di questo contest: le 3 migliori proposte riceveranno un riconoscimento economico da investire in attività formative o di consulenza per la realizzazione di un’idea imprenditoriale.

“Sposiamo Big You Up! perché crediamo nel valore della formazione che offriamo agli staff dei nostri hotel in modo mirato e con costanza – afferma Giovanna Manzi CEO BWH Hotel Group Italia - Pensiamo che coltivare i giovani talenti sia inderogabile non solo per il futuro ma anche per il presente del nostro mercato. Rappresentano lo spirito del tempo, sono creativi e aspirano alla costante innovazione tecnologica. In tempi come questi occorre il contributo di tutti: il loro entusiasmo e la nostra esperienza insieme”.

 

“A nome del Gruppo Gattinoni, siamo molto contenti di prendere parte a questo interessante progetto realizzato da CFMT, con cui collaboriamo da molti anni – afferma Elena Andreotti, ufficio Risorse Umane del Gruppo Gattinoni - Tra i tanti progetti che ci sottopongono quotidianamente, abbiamo scelto di partecipare come giuria a questo perché sarà un’esperienza che non arricchirà solo i partecipanti, ma anche noi come azienda, sempre pronta alla ricerca di nuovi stimoli, idee e per una progettualità che punta sempre all’avanguardia.”