Evento educational

Campari Group e IBA collaborano per promuovere un servizio responsabile con Bartender Hero

Il progetto nasce dalla convinzione che l'educazione sia la chiave per garantire un consumo responsabile delle bevande alcoliche. Il programma è dedicato ai bartender e agli appassionati di mixology.

L'iniziativa Bartender Hero, in collaborazione con IBA, la principale Associazione di bartender a livello internazionale, conferma l'impegno di Campari Group nel sensibilizzare sul servizio responsabile delle bevande alcoliche con un programma dedicato ai bartender e agli appassionati di mixology.

Progettato per coinvolgere e sensibilizzare la comunità dei bartender alle pratiche di servizio responsabile e per educarli riguardo alle caratteristiche e agli effetti dell'alcol, Bartender Hero consente a bartender e mixologist di guidare i consumatori verso un consumo responsabile.

Inaugurato come progetto pilota nel 2019 in Italia, nasce come corso online gratuito accessibile attraverso il sito www.bartenderhero.info rivolto ai bartender e a tutti coloro che vogliono formarsi sul servizio responsabile e di qualità.

L'iniziativa Bartender Hero nasce dalla convinzione che l'educazione è la chiave per garantire un servizio e un consumo responsabile delle bevande alcoliche. Il progetto mette in evidenza il ruolo cruciale dei bartender nell'educare il consumatore a privilegiare la qualità di una bevanda o di un cocktail preparato a regalato d’arte rispetto alla quantità consumata.

Grazie alla partnership con IBA, la più importante organizzazione internazionale di bartender al mondo e punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, Bartender Hero raggiunge oggi una dimensione internazionale e un pubblico più ampio grazie alla rete di oltre 50,000 bartender che ne fanno parte dell'Associazione.

Aldo Davoli, Global Public Affairs & Sustainability Sr. Director di Campari Group, commenta: “Concentrandoci ancora una volta su uno dei nostri stakeholder più rilevanti, i bartender, siamo orgogliosi di lanciare a livello internazionale un progetto nato a livello locale, facendo leva sulla cooperazione con una partner globale e punto di riferimento per l'intero settore: International Bartender Association (IBA). Grazie a questa partnership ora possiamo esportare e rafforzare ulteriormente in tutto il mondo il nostro impegno per un servizio responsabile e di qualità, facendo la nostra parte nel contrastare i modelli di consumo irresponsabile. Un ulteriore passo avanti che conferma, ancora una volta, il ruolo attivo svolto da Campari Group e dal settore nel suo complesso nell'ambito delle pratiche responsabili”.

Il Presidente IBA Giorgio Fadda commenta: “Il nostro impegno per l'educazione culturale e sociale nel campo del bere responsabile si rinnova ed evolve. Per raggiungere i bartender di tutto il mondo, IBA ha diversificato i propri modelli e strategie di comunicazione con questa nuova sfida. Bartender Hero nasce dalla collaborazione diretta con Campari Group, uno dei nostri storici e illustri partner da sempre sensibile al consumo responsabile di alcol. La costellazione di soggetti che si impegnano a promuovere questo tema è sempre stata la stessa, quelli che offrono standard di qualità professionale. Guardando al passato, quando Campari ha affidato la promozione dei propri prodotti a grandi e innovativi artisti, che si sono espressi realizzando manifesti "pubblicitari" ormai considerati capolavori, e con uno sguardo al futuro, dove il gioco multimediale coinvolge in un animazione virtuale che rappresenta il bartender, chiamandolo a rispondere di persona, ai gusti, alle capacità e alla percezione di sé. Vale la pena dare visibilità a questa collaborazione, la capacità di offrire un drink di altissima qualità e la missione di accompagnare il cliente in una visione virtuale del tutto nuova di cosa sia un'esperienza del piacere del bere”.