Evento educational

“Circular is Cool”: il nuovo progetto di Enel X e Humans to Humans per avvicinare gli studenti a circolarità e sostenibilità

Sono 10 le scuole di tutta Italia coinvolte nel progetto in cui le lezioni vedranno salire in cattedra professori d’eccezione, tra cui manager di Enel X e il famoso youtuber Jakidale. Circolarità, mobilità elettrica e casa sostenibile saranno i temi degli incontri affrontati con linguaggi e strumenti innovativi, di uso comune tra i ragazzi.

Humans to Humans (https://humanstohumans.it/), realtà promotrice di lezioni digitali con contenuti multimediali nata con l’obiettivo di valorizzare la missione etica delle imprese, ed Enel X (https://www.enelx.com/it/it), la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, lanciano l’iniziativa “Circular is Cool”, il nuovo progetto realizzato dalle due realtà con l’obiettivo di diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza di quanto i principi di sostenibilità e circolarità siano di fondamentale importanza. Le lezioni, interamente digitali e interattive, si terranno il 5, 12 e 19 Novembre e comprenderanno anche challenge e dibattiti.

Si tratta di un modo nuovo di trasmettere ai ragazzi valori importanti, coinvolgendo i modelli di riferimento per loro e trasformando mezzi quali video e social media, che fanno parte della loro quotidianità, in strumenti educativi. “Quando si parla del futuro del pianeta siamo chiamati tutti a fare la nostra parte ma sono le generazioni future ad avere le più grandi responsabilità, perché sono loro gli adulti di domani. Perché allora non coinvolgere giovani e giovanissimi in lezioni interattive per avvicinarli ai temi della sostenibilità e della circular economy? E’ proprio da questo interrogativo che nasce Circular is Cool, per rendere i giovani più informati sulle tematiche di attualità, e un domani adulti più responsabili” spiegano i fondatori di Humans to Humans.

Il progetto e le finalità

“Circular is Cool” nasce per portare nelle classi delle scuole medie temi di circolarità, mobilità elettrica e casa sostenibile, ora più che mai di grande attualità. Gli studenti delle scuole che partecipano all’iniziativa avranno la possibilità di acquisire nuove conoscenze sulla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo e suggerimenti per adottare piccoli ma fondamentali comportamenti che permetteranno di dare un contributo reale all’utilizzo consapevole delle risorse del pianeta.

Le tre lezioni previste dal progetto saranno tenute da insegnanti speciali, come manager di Enel X e il famoso youtuber Jakidale, che proprio recentemente - per accendere i riflettori sulla necessità di una mobilità più sostenibile - ha percorso 646 chilometri in monopattino elettrico da Milano a Roma. Gli studenti, però, saranno i veri protagonisti degli incontri e a loro sarà chiesto di partecipare attivamente alle lezioni e di realizzare simpatiche challenge per rendere la circolarità un tema virale, e di interesse, anche tra i giovanissimi. Il video di apertura del programma è stato realizzato da Jakidale, invitato da Enel X e Cesi a scoprire i laboratori in cui si testano le tecnologie ed i prodotti dell’azienda, è già online sul canale Youtube del creator.

Le lezioni digitali saranno composte da più contenuti multimediali e potranno essere condivise con gli studenti in aula così come a distanza sulle principali piattaforme di comunicazione e collaborazione.

La challenge #Circulariscool e la prima lezione

Tra le varie attività dell’iniziativa è prevista una challenge su Instagram in cui gli studenti saranno chiamati a dare la propria migliore interpretazione dei tre temi oggetto degli incontri. Come si partecipa alla challenge? E’ necessario realizzare un video di 15 secondi sul tema indicato di volta in volta da Jakidale e dai professori. Si avrà, quindi, una settimana di tempo per pensare al modo più originale, efficace e coinvolgente per parlare del tema, scegliere come interpretarlo e che tipo di creatività usare (ad esempio cartelli, oggetti..). Il video verrà realizzato in classe e poi postato con gli account di Instagram dei ragazzi (o quelli dei propri genitori per i ragazzini più piccoli).

Due sono le istruzioni fondamentali: utilizzare sempre l’hashtag #circulariscool e non dimenticare di taggare il nome della classe e della propria scuola. 

La prima lezione si terrà giovedì 5 Novembre e sarà proprio Jakidale, insieme a Nicola Tagliafierro, Head of sustainability di ENEL X, a condurla. Per la prima challenge c’è tempo fino a martedì 3 Novembre per postare sui social la propria migliore interpretazione della parola “circolarità”; gli studenti potranno poi discuterne in classe insieme per conoscere nel dettaglio il significato della parola e ciò a cui questa viene attribuita dai ragazzi.

Sono 10 le scuole di tutta Italia coinvolte nel progetto (più di 1000 studenti coinvolti nelle lezione live). Le lezioni saranno poi pubblicate su Contenutiscuola.it, piattaforma con la quale Humans to Humans mette a disposizione di docenti e studenti contenuti di valore tecnico-scientifici attinti dal mondo delle corporate e organizzazioni per preparare lezioni o progetti. Il portale è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione tra le risorse multimediali educative utili, insieme alle piattaforme e contenuti di Rai, Treccani e Parole O_Stili.

“Siamo entusiasti di questo progetto in cui ENEL X ha colto la sfida e l'opportunità di far conoscere agli studenti la propria realtà di azienda altamente innovativa, facendola raccontare dalle sue persone con un interprete del linguaggio generazionale di eccezione come Jakidale. Per noi è sempre una grande soddisfazione vedere cosa succede mettendo insieme il Mondo dei social, Aziende con alta propensione sui temi dell’innovazione e della sostenibilità e il grande universo scuola” dichiarano Elena Galletti e Valentino Magliaro, i co-founder di Humans to Humans.