Evento educational

La Fabbrica firma per Fondazione Sodalitas “Together for Future”, l'iniziativa dove la sostenibilità diventa ponte fra imprese e nuove generazioni

In palio per i vincitori del concorso materiale didattico per un valore di 8.000 Euro. Per stimolare gli studenti e fornire suggerimenti utili per arricchire il processo di produzione e presentazione del progetto per un mondo più sostenibile, “Together for Future” prevede nel mese di febbraio anche una serie di 4 masterclass online interattive con i fotografi dell’agenzia fotografica Contrasto.

Al via la nuova iniziativa “Together for Future” di Fondazione Sodalitas, sviluppato da La Fabbrica, nell’ambito di “Sodalitas Call for Future”, campagna lanciata lo scorso autunno e rivolta alle imprese italiane impegnate a realizzare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. 

In particolare, “Sodalitas Call For Future” si concentra su 4 quattro aree tematiche relative ai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs) promossi dall’Onu, raccogliendo dalle aziende case history di progetti virtuosi che negli ultimi cinque anni abbiano contribuito a generare un cambiamento positivo rispetto alle sfide ambientali (Call for Planet), sociali (Call for People), culturali e del mercato del lavoro (Call for Work).  

Secondo Daniele Tranchini (in foto), AD di La Fabbrica: “Da oltre 35 anni abbiamo l’obiettivo di agevolare un dialogo proficuo tra mondo delle imprese, docenti e giovani. La nostra filosofia, quella del “Comunicare Educando”, si distingue per l’approccio innovativo, pragmatico e curioso in ambito formativo. Data la sempre maggiore urgenza nello sviluppo di una sensibilità alla sostenibilità, siamo fieri di promuoverne ulteriormente la discussione tra i cittadini del mondo di domani, grazie alla virtuosa e consolidata partnership con Fondazione Sodalitas”.  

In qualità di Youth Partner, con “Together for Future” La Fabbrica - Gruppo indipendente e internazionale leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa - si occuperà di trasferire lo slancio e gli intenti del progetto di Fondazione Sodalitas - prima organizzazione in Italia a promuovere la Sostenibilità d’Impresa - alle nuove generazioni, ovvero i cittadini di domani.

Gli studenti del triennio delle superiori di tutta Italia coinvolti nel concorso di La Fabbrica saranno invitati a scoprire i progetti delle imprese partecipanti a “Sodalitas Call for Future” per conoscerne i contenuti e lasciarsi ispirare, esprimendo le proprie aspettative e proponendo idee e progetti sotto forma di reportage (video o fotografico) da realizzare per contribuire ad un mondo più sostenibile. La sostenibilità diventa, grazie a La Fabbrica, il linguaggio comune su cui fondare un nuovo dialogo tra imprese e giovani.  

Per stimolare gli studenti e fornire suggerimenti utili per arricchire il processo di produzione e presentazione del progetto per un mondo più sostenibile, “Together for Future” prevede nel mese di febbraio anche una serie di 4 masterclass online interattive con i fotografi dell’agenzia fotografica Contrasto. 

Gli elaborati prodotti dai ragazzi dovranno essere candidati sul portale proprietario di La Fabbrica, Scuola.net, entro il 22 aprile 2021. In palio ci sono premi in materiale didattico per un valore complessivo di 8.000 Euro.  

“Da sempre Fondazione Sodalitas è impegnata nell’avvicinare ragazze e ragazzi al mondo delle imprese e del lavoro e crediamo che, mai come nel momento di emergenza che stiamo attraversando, sia necessario alimentare questo dialogo” dichiara Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. “Con ‘Together for Future’ vogliamo, insieme a La Fabbrica, far conoscere ai giovani le azioni delle aziende più impegnate nel raggiungimento di un futuro sostenibile, chiedendo loro di parteciparvi attivamente”.