UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Nasce la prima Immersive Winery didattica italiana. Drawlight firma “la metamorfosi”di Podere Ema

L’installazione ripercorre passo dopo passo le attività del vinaiolo ed è stata inserita all’interno della cantina integrandosi con tutte le fasi della produzione, rispettando gli spazi e il lavoro delle persone. Un approccio che rende questo progetto al momento unico in Italia.

Drawlight, società che si occupa di comunicazione immersiva e arte digitale, parte del gruppo M&A Talent Union, firma la prima Immersive Winery didattica italiana. Il percorso interattivo ha trasformato gli ambienti della Cantina vinicola Podere Ema nel cuore della Toscana, a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, in un’esperienza che punta alla riscoperta delle tradizioni legate al territorio.

È la stessa azienda vinicola a prendere vita: l’installazione ripercorre passo dopo passo le attività del vinaiolo ed è stata inserita all’interno della cantina integrandosi con tutte le fasi della produzione, rispettando gli spazi e il lavoro delle persone. Un approccio che rende questo progetto al momento unico in Italia.

Un progetto apripista ispirato anche da una dimensione educativa e che vuole proporre nuovi scenari per mettere a frutto le tecniche di comunicazione immersiva nel comparto vitivinicolo, settore che vede le regioni italiane protagoniste indiscusse a livello mondiale”, spiega Paola Meneghini, presidente di M&A Talent Union.

Dalla storia dei vitigni toscani ai processi di vinificazione, per arrivare all’esperienza sensoriale, tra aromi e abbinamenti gastronomici: l’idea di Podere Ema è stata concretizzata dal team creativo di Drawlight utilizzando le tecnologie immersive più avanzate, proiezioni, videomapping, sound design. Alle spalle un minuzioso lavoro di ricostruzione storica ed enogastronomica dell’agricoltura toscana con il supporto di Giovanni Sordi, esperto della cultura agrica ed enoica. Abbiamo voluto creare un percorso immersivo e didattico rivolto a tutti, in particolare alle nuove generazioni che spesso si avvicinano al mondo del vino con troppa superficialità. – dichiara Enrico Calvelli, titolare della cantina Podere Ema – Invece, dietro a questa bevanda c’è un mondo di tradizioni che abbiamo deciso di rendere fruibili attraverso tecnologie innovative e un linguaggio più chiaro.

A condurre i visitatori lungo il viaggio interattivo alcuni personaggi illustri, da Pellegrino Artusi a Francesco Redi guidati da Dante Alighieri. L'incontro con figure storiche è risultato essenziale per esplorare l’affascinante processo che porta l'uva dalla vigna al bicchiere, alla scoperta del vino attraverso i cinque sensi, commenta Giulia Lazzaretto, creative designer di Drawlight.

Drawlight ha realizzato anche “Bellavista Winery Experience”, camminata sensoriale immersiva lungo i tunnel della cantina Bellavista a Erbusto (Brescia), installazione che si è focalizzata sullo studio delle luci e dei suoni per mettere in evidenza il procedimento del remuage. Sempre nell’ambito agroalimentare ha creato a Predaia (Trento) il “Golden Theatre” per il Consorzio Melinda, percorso emozionale nel mondo sotterraneo delle celle ipogee.