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“Smogville - Fino all'ultimo respiro”: il webgame di Fondazione Veronesi, sviluppato in esclusiva da Synesthesia, per combattere l'inquinamento atmosferico

Il progetto ha coinvolto diversi partner: la storia, la sceneggiatura, il character design, le mappe e le illustrazioni sono state realizzate dalla Fondazione insieme allo sceneggiatore Giovanni Eccher e all’illustratore e fumettista Gabriele Peddes di Symmaceo Communications. Mentre il game design è stato curato da Luca Gambadoro e Marco Mazzaglia.

L'inquinamento atmosferico è diventato un problema critico in molte città italiane, con conseguenze significative sulla salute dei cittadini e sull'ambiente circostante. Il webgame Smogville – Fino all’ultimo respiro”, ideato da Fondazione Veronesi all’interno del progetto “Io Vivo Sano Inquinamento e salute” e sviluppato in esclusiva da Synesthesia in collaborazione con Symmaceo Communications, mira ad affrontare questo argomento attraverso l'utilizzo innovativo della tecnologia e della scienza, combinando l’aspetto ludico del videogioco e l’autorevolezza della divulgazione scientifica.

Dopo il precedente successo con il webgame Pandemia - Scrivi la tua storia, dedicato alla salute pubblica e alla prevenzione delle malattie infettive, Fondazione Veronesi ha nuovamente coinvolto Synesthesia per lo sviluppo di questa avventura grafica pensata per raccontare i rischi legati agli inquinanti dell’aria. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’inquinamento atmosferico è il “maggior rischio ambientale per la salute”: basti pensare che in Europa, ogni anno, vi sono 400.000 decessi prematuri legati agli inquinanti dell’aria, di cui 80.000 solo in Italia.

 “Smogville – Fino all’ultimo respiro” è un’avventura grafica pensata per scoprire le principali fonti inquinanti dell’aria, all’aperto e al chiuso. Il webgame è ambientato in una città del futuro, Smogville, e si rivolge a studentesse e studenti a partire da 11 anni. Durante il gioco è possibile esplorare vari ambienti urbani e muoversi attraverso la città: le scelte compiute dai giocatori determineranno il destino delle due protagoniste – Skyler e Noveria.

Smogville - Fino all’ultimo respiro e il progetto “Io Vivo Sano Inquinamento e salute” fanno parte della proposta didattica dedicata alla prevenzione e alla salute, per le scuole Secondarie di I e II grado.

 “Crediamo molto nel videogioco come strumento innovativo per informare. Lo abbiamo usato per creare una “storia” coinvolgente e sfidante, senza però trascurare il messaggio scientifico e la sua accuratezza. Per noi è fondamentale promuovere progetti dedicati all’educazione alla salute, in particolare quando il tema – l’inquinamento dell’aria – ci tocca tutti così da vicino. Il team di Synesthesia ci ha aiutato a tradurre un’idea in un gioco completo, e pensiamo che il risultato sia coinvolgente e al tempo stesso di grande impatto” - afferma Alessandro Vitale, Supervisore scientifico di Fondazione Veronesi.

Smogville verrà presentato all’interno dei seguenti Festival scientifici italiani attraverso una mostra e un allestimento dedicato: Frascati Scienza (25-30 settembre 2023); BergamoScienza (29 settembre - 16 ottobre 2023); CICAP Fest (13-15 ottobre 2023); Festival della Scienza (Genova) (26 ottobre - 5 novembre 2023) e Lucca Comics & Games, in collaborazione con Comics&Science, nella cornica del Comics&Science Palace (3 e 4 novembre 2023).

La Factory di Synesthesia, in collaborazione con i membri della Supervisione Scientifica di Fondazione Veronesi, si è occupata della definizione del game design, dello sviluppo del gioco e del sito web dedicato. Per quanto riguarda lo sviluppo del webgame è stato utilizzato il motore di gioco Ren’Py, ideale per la realizzazione di Visual Novel Game. Il gioco è fruibile sia nella versione desktop sia mobile e consente all’utente di immergersi nell’ambientazione di Smogville grazie all’utilizzo di effetti audio, animazioni grafiche e illustrazioni coinvolgenti.

Al termine della partita il sistema restituisce un “punteggio avventura” basato su quanto sono state rischiose le scelte effettuate dall’utente, ovvero quanto ci si è esposti ai rischi dell’inquinamento atmosferico.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di differenti partner: la storia, la sceneggiatura, il character design, le mappe e le illustrazioni sono state realizzate da Fondazione Veronesi insieme allo sceneggiatore Giovanni Eccher e all’illustratore e fumettista Gabriele Peddes di Symmaceo Communications. Mentre il game design è stato curato da Luca Gambadoro e Marco Mazzaglia.

"Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Fondazione Veronesi in questa iniziativa cruciale. L'inquinamento atmosferico è una minaccia crescente per la nostra salute e il nostro ambiente, ma crediamo che attraverso la tecnologia e la collaborazione possiamo fare la differenza. Il progetto 'Smogville' rappresenta un passo significativo nella direzione giusta per un futuro più pulito e sano” - afferma Francesco Ronchi, Presidente di Synesthesia.

Link per applicazione: https://inquinamentoaria.fondazioneveronesi.it