UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento educational

Torna a Bari ABCD: il 12 e 13 aprile l’evento dedicato a chi sogna di vivere e lavorare (d)al Sud

Si prevedono oltre 1000 partecipanti e un programma ricco di k-note speech e workspeech con esperti di innovazione, economia, marketing e sostenibilità come Maria Rosaria Taddeo, Carlo Carraro, David Pearl e Giuseppe Stigliano.

Torna per la sua terza edizione, il 12 e il 13 aprile, ABCD: A Bari Capitale Digitale.  L’evento, a cui il capoluogo pugliese fa da sfondo, pone al centro tematiche come southworking e occupazione, innovazione, economia, social marketing e sostenibilità nel Mezzogiorno e si preannuncia essere già un grande successo con oltre 1000 partecipanti. Anche quest’anno, con un programma ricco di ospiti di rilevo nazionale e internazionale che contribuiranno a ispirare e a formare, ABCD accoglierà infatti la sfida di confermarsi come il punto d’incontro per piccole e grandi aziende, startupper, giovani professionisti, studenti e istituzioni. Una sfida che sarà poi rilanciata al pubblico per cogliere le opportunità offerte dal PNRR e creare il cambiamento di mindset necessario per innovare e fare impresa al Sud.

L’evento, nato nel 2021 da un’idea dell’economista barese under 40, Nicolò Andreula, sostenitore del southworking e founder della società di consulenza strategica Disal Consulting che organizza l’evento in collaborazione con la Regione Puglia. Quattro i principali macro-temi che saranno approfonditi attraverso workspeech interattivi e k-note speech a cui prenderanno parte relatori come Maria Rosaria Taddeo, Professore Associato a Oxford e una delle massime esperte in campo di digitale e AI; l’economista Carlo Carraro; il business innovator inglese David Pearl; il Global CEO di Spring punto di riferimento per i giovani imprenditori, Giuseppe Stigliano. Tutto il programma di ABCD si articolerà dunque attorno a questi quattro filoni tematici con l’obiettivo di stimolare idee e dialoghi costruttivi per il futuro del Sud Italia:

·       SOME LIKE IT HOT? La cére se strúsce…

Energia, iperconsumismo e sostenibilità: coraggiosi, codardi e scippatori di emissioni;

·       CHANGE OR DIE OF AI? Sott o’uast ven u’aggiust

Dati, algoritmi, intelligenza artificiale: strategie di attacco e difesa, il rischio di analisi-paralisi;

·       NO PAIN, ALL GAIN? Ava vní Baffon!

Lavoro, produttività e benessere: tempi, spazi, paradossi e incontri-scontri intergenerazionali;

·       OPEN WORDS, OPEN WATERS? A Bari nessuno è straniero, nemmeno Guerrero

Migrazioni, diversità, declini demografici: sfide di gestione, comunicazione e inclusione.

Ma ABCD, per sua vocazione, non è solo occasione di formazione e ispirazione perché è anche tanto intrattenimento volto a stimolare il networking: una possibilità concreta per mostrare come non sia vero che “a Bari non c’è mai niente da fare”, luogo comune a cui Andreula si oppone. Con questa edizione nascerà infatti anche un “ABCD Daffor”, ovvero, una serie di eventi collaterali organizzati nel cuore della città vecchia in cui fare rete e confrontarsi ascoltando e cantando buona musica dal vivo.

“ABCD 2024 guarda al futuro e lo fa in grande, quest’anno raddoppiando i palchi e le tematiche da affrontare” – commenta Nicolò Andreula (nella foto), Founder di ABCD. “Con le edizioni passate abbiamo toccato i 1000 partecipanti, cifra che raggiungeremo e probabilmente supereremo con le sole date del 12 e del 13 aprile. Questo per noi è già un grande successo perché significa che questo evento, nato un po’ per gioco e un po’ per sfida dopo un anno sabbatico da una carriera internazionale, è diventato un punto di riferimento per chi vuole impegnarsi a trasformare il sogno di vivere e lavorare (d)al Sud in realtà. E questo può avvenire solo creando occasioni per condividere esperienze e idee tra professionisti, imprenditori e policymaker, favorendo il networking e mettendo in circolo – attraverso momento di formazione e di intrattenimento – storie di successo e idee per ispirare chi vuole lavorare dal Sud e al Sud. Vorrei infatti che, in questo, a tendere ABCD e Bari fossero solo uno dei tanti fari per accendere una luce sul Mezzogiorno e il potenziale del suo territorio e dei suoi talenti. La nostra ricetta funziona e siamo pronti a condividerla con chiunque abbia il coraggio di supportarla”.

Anche per il 2024 sono tante le aziende che hanno scelto di credere e investire in questo progetto: NTT Data, GVM Care&Research, Fincons, Sidea Group, Planetek, Dot Academy, Au Pair America, Mondelli Agrofarma, Caroli Hotels, VSB Energy. Numerosi sono anche i partner, a partire da La Content che ha fornito preziosissimo supporto logistico e organizzativo e poi le community e gli speaker di Learnn, Start2Impact, Marketing Espresso, Newton, Global Shapers Bari e Puglia Women Lead.

Per saperne di più e registrarsi all’evento, che è totalmente gratuito, è possibile visitare: https://abaricapitaledigitale.com/