Live entertainment

GQ, il fatturato degli eventi cresce del 30%. Al via il 'Freak Out GQ Music & Style', powered by Piano B

Una serata all’insegna dell’intrattenimento e dello stile, che regalerà alla città molti appuntamenti imperdibili e che vede come direttore artistico d’eccezione Saturnino. Gli eventi si confermano una voce importante rispetto alle total revenues del brand GQ: nel 2016 il fatturato legato agli eventi cresce di circa il 30% e rappresenta il 10% del fatturato totale.

Dopo il successo dello scorso anno torna a Milano, domenica 18 settembre, GQ Freak Out, l’evento gratuito firmato GQ, il magazine maschile di Condé Nast, realizzato in collaborazione con Fiat.

Con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato della Moda e inserito nel calendario dei progetti Expo in Città, GQ Freak Out, che da quest’anno diventa Freak Out GQ Music & Style, si terrà in apertura della Fashion Week milanese, su un esclusivo palcoscenico urbano e sarà una vera aggregazione tra due mondi: musica e moda.

Una serata all’insegna dell’intrattenimento e dello stile, che regalerà alla città molti appuntamenti imperdibili e che vede come direttore artistico d’eccezione Saturnino, personaggio eclettico da sempre connesso ai due mondi esplorati dal grande evento di GQ, sia che si tratti di suonare in tour con Jovanotti sia di lanciare una nuova collezione degli occhiali che portano il suo nome.

Tre i momenti clou della serata: una street parade in città, un talk ironico e irriverente con grandi nomi della moda e dello spettacolo, e tanta musica dal vivo sul suggestivo palcoscenico open air del Teatro Continuo di Burri, al Parco Sempione. Alle ore 19, dall’iQos Embassy, in Foro Bonaparte, prenderà il via la parata dei Funk Off - una delle migliori marching band italiane in circolazione - e diretta al Parco Sempione.

I Funk Off porteranno la propria carica esplosiva partendo dal cuore di Milano per arrivare sul palco del Teatro Continuo di Burri, dove dalle 18.30 R101, radio ufficiale dell’evento, intratterrà il pubblico al Parco Sempione. La marching band sarà guidata da una Fiat 124 Spider, che condurrà la parata, coinvolgendo i cittadini con musica, ritmo e coreografie. 

Dalle 20 una serie di performance musicali live scalderanno i motori della serata del Freak Out GQ Music & Style a cominciare da Manu, la nuova scommessa cantautorale al femminile targata Universal Music Italia, a seguire il polistrumentista e compositore Piero Salvatori; la serata continua con il cantautore milanese Diego Mancino, salirà poi sul palco Giovanni Caccamo, il cantautore scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli e a concludere questa prima parte musicale Dardust, il primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’immaginario elettronico. 

Alle 21.30 arriva il momento del talk: alcuni grandi nomi della moda e del design, insieme a personaggi del mondo della musica e dell’entertainment, discuteranno di musica e stile in modo divertente, insolito e curioso. Fabio Novembre, Ennio Capasa, Alessandro Sartori, Alessandra Facchinetti, Carlo Massarini, Andrea Rosso, Claudio Antonioli e tanti altri saranno protagonisti di un Open Mic a cielo aperto mai visto prima, moderato da Lucilla Agosti di R101 con Emanuele Farneti, direttore di GQ Italia e con un accompagnamento musicale d’eccezione: Saturnino, insieme a una speciale band acustica, realizzerà la colonna sonora live del salotto del GQ Music & Styl Saturnino, insieme a una speciale band creata per l’occasione con Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue e Sergio Carnevale, batterista dei Bluvertigo, realizzerà la colonna sonora live del salotto del GQ Music & Style. 

Alle 22 salirà sul palco con la sua voce graffiante LP, cantautrice statunitense di origine italiana e a seguire Jain, la rivelazione del 2016, grazie a un mix perfetto di elettronica e pop: il suo singolo 'Come' conta oltre 11 milioni di streaming su Spotify e il video (che tra l'altro si può vedere in questo periodo nella grande mostra milanese dedicata a Escher, a cui si ispira il concept di molte sue immagini) ha ottenuto 35 milioni di visualizzazioni. 2 Many Djs - i fratelli David e Stephen Dewaele, dal Belgio - chiuderanno la serata con il loro speciale dj set tutto da ballare a partire dalle 23.30. 

L’edizione del 2016 del Freak Out GQ Music & Style è guidata da Fiat 124 Spider. Questa nuova automobile si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata e punta a fare innamorare una nuova generazione per il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane. In occasione del Freak Out GQ Music & Style, una Fiat 124 Spider allestimento Lusso di colore bianco tristrato con a bordo gli artisti della serata farà da apripista alla marching band che sfilerà per le strade di Milano

Huawei è Mobile Partner della seconda edizione del Freak Out GQ Music & Style: l’evento sarà un’occasione da non perdere per chi ama il divertimento e rappresenta per Huawei la possibilità di essere parte di una serata che incarna a pieno il potenziale espressivo della musica. Seguendo la filosofia del “Make It Possibile”, Huawei invita tutti a partecipare a un evento che unisce musica live e stile in un’unica serata.

Lavazza servirà le sue pregiate miscele nell’evocativa location di Parco Sempione grazie a Jolie, la nuova macchina per caffè espresso del sistema A Modo Mio. Gustose e sostenibili saranno infatti le capsule di caffè in degustazione: le due nuove Single Origin (Cereja Passita e Selva Alta) 100% provenienti da agricoltura sostenibile e certificate dall’ONG Rainforest Alliance e Qualità Rossa indiscusso best seller tra le miscele Lavazza che grazie al suo profumo inconfondibile e al gusto corposo e aromatico rappresenta il piacere del caffè per le famiglie Italiane. 
 
L’evento è stato realizzato anche con il supporto di Aperol Spritz, l'aperitivo più diffuso e comunemente bevuto in Italia.
 
R101, emittente di RadioMediaset, primo Gruppo radiofonico italiano per ascolti, è la radio ufficiale di Freak Out GQ Music & Style: i suoi dj saranno protagonisti del dj set che aprirà l’evento e Lucilla Agosti, voce del pomeriggio di R101, modererà l’Open Mic su musica e stile. Sulle frequenze della radio verrà dato ampio risalto al Festival.

Sarà la Scuola della Cucina Italiana a realizzare il catering riservato agli ospiti della serata.
 
La produzione dell’evento è stata realizzata in collaborazione con Piano B.
 
GQ, il punto di riferimento più autorevole dello stile, della moda e delle passioni maschili, conferma il trend di crescita del magazine, del sito e degli eventi, in termini di fatturato pubblicitario. Dice Stefania Vismara, Direttore Divisione maschili e lifestyle Condé Nast: “Concluderà il 2016 a +10% vs 2015, dopo due anni di crescita. Nello specifico, il magazine chiuderà per il terzo anno consecutivo con un segno positivo (+3%).  Il sito www.GQitalia.it - che conta quasi 2 milioni di users e oltre 15 milioni di pagine viste - cresce nel 2016 del +40%. Gli eventi si confermano una voce importante rispetto alle total revenues del brand: nel 2016 il fatturato legato agli eventi (al netto degli investimenti media) cresce di circa il 30% e rappresenta il 10% del fatturato totale. L’obiettivo è dunque quello di capitalizzare nei prossimi anni l’evidente potenzialità che il marchio esprime anche in questo ambito”.

Hashtag ufficiale: #GQMS16