Live entertainment

il Teatro San Babila di Milano ospita L'Ape Maia Experience, un evento speciale che celebra i 50 anni della piccola ape con un mix di musica, arte e sostenibilità

Uno spettacolo per famiglie incentrato sui valori di amicizia e rispetto per la natura. Contestualmente, nel foyer del teatro, sarà allestito uno spazio a ingresso libero con una preview della mostra "L’Ape Maia 50 anni in volo" e l'esposizione di 16 Maia Art Figures realizzate con plastica riciclata.

Dall’11 al 14 dicembre il Teatro San Babila di Milano debutta L’APE MAIA EXPERIENCE, per quattro giorni di festa tra musical, arte, e sostenibilità: un evento speciale che celebra i 50 anni della piccola ape con il suo primo musical e una mostra. Sul palcoscenico del teatro di Corso Venezia 2/A andrà infatti in scena la prima nazionale de L’APE MAIA – IL MUSICAL con testo e regia di Michele Visone, mentre nel foyer sarà allestito uno spazio speciale, a ingresso libero, con 16 MAIA ART FIGURES e una preview della mostra L’APE MAIA 50 ANNI IN VOLO, organizzata in collaborazione con Fondazione Franco Fossati e WOW Spazio Fumetto.

L’APE MAIA EXPERIENCE SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO: IL MUSICAL

Da cinquant’anni, Maia incarna i valori della libertà, dell’amicizia e del rispetto per la natura, parlando ai più piccoli con un linguaggio vicino al loro modo di essere: libero, creativo e pieno di meraviglia. Oggi tutta l’energia e la passione di Maia debuttano anche sul palcoscenico grazie al musical prodotto da DeAPlaneta EntertainmentAll Crazy Art & Show e S.M. Sales & ConsultingL’APE MAIA – IL MUSICAL segna un traguardo storico: è il primo live show italiano dedicato a Maia, pensato come un’esperienza dedicata alle famiglie, capace di emozionare i bambini facendoli divertire, ballare e cantare, e di far rivivere ricordi e valori senza tempo ai genitori. 

Con testo e regia di Michele Visone, musiche inedite di Davide Perra e Alberto Schirò, il musical porta in scena una produzione totalmente originale, in grado di unire canzoni, coreografie e scenografie immersive: uno spettacolo con costumi coloratissimi e di grande impatto e pieno di contenuti audiovisivi appassionanti, ideato per divertire e coinvolgere tutti i piccoli spettatori. Ogni dettaglio è stato creato per dare nuova vita al mondo di Maia, Willy, Flip e agli amici del prato dei papaveri, in un’avventura che intreccia fantasia e messaggi educativi. 

Al centro della vicenda c’è Gaia, una bambina che scoprirà il valore dell’amicizia e del rispetto per la natura proprio grazie a Maia e ai suoi compagni. Una favola moderna che affronta temi attuali come la tutela degli spazi verdi, l’importanza della collaborazione e la forza dei piccoli gesti quotidiani. Dopo la prima nazionale di Milano, lo spettacolo sarà in tournée nei principali teatri italiani con date già confermate a Firenze, Torino, Roma, Napoli e nuove tappe in arrivo in tutta Italia.

L’APE MAIA EXPERIENCE NEL FOYER DEL TEATRO: LE MOSTRE

In occasione della tappa milanese del musical, nel foyer del Teatro San Babila sarà allestito uno spazio speciale, a ingresso libero, con 16 MAIA ART FIGURES e una preview della mostra L’APE MAIA 50 ANNI IN VOLO, organizzata in collaborazione con Fondazione Franco Fossat e WOW Spazio Fumetto.

Bee Creative, Bee Green, Bee You: 16 Maia Art Figures e un progetto solidale 

In mostra nel foyer ci saranno, per la loro prima e unica esposizione aperta al pubblico, 16 MAIA ART FIGURES realizzate con plastica riciclata, reinterpretate da 16 artisti tra writers, graphic designer, illustratori e creativi: Paola Andreatta, Bangsta, Stella Bellingeri, Antonio Colomboni, Eras, Giulia Effe, Jee Saya, KayOne, Linea Daria, Mork, Mr. Wany, Maria Pontremoli, Styng253, Atelier Torricelli, Virus ed Enrica Zaggia. Le opere sono state realizzate nell’ambito del progetto Bee Creative, Bee Green, Bee You, ideato da DeAPlaneta Entertainment in occasione del cinquantesimo anniversario de L’Ape Maia con lo scopo di sostenere il progetto solidale Ri-Nascita, attraverso un’asta benefica che sarà lanciata durante l’esposizione

Ogni artista ha personalizzato in totale libertà la sua art figure, trasformandola in un’opera d’arte unica e originale. Attraverso colori, texture e visioni differenti, queste sculture raccontano un messaggio comune: l’importanza della curiosità, dell’amicizia e del rispetto per l’ambiente — valori che da sempre caratterizzano Maia e il suo mondo. Le Maia Art Figures rappresentano un progetto collettivo e positivo, che unisce arte contemporanea e consapevolezza ecologica, immaginando un futuro in cui natura e città possano convivere in equilibrio. 

A partire dall’11 dicembre e fino al 23 dicembre, sarà possibile partecipare su Charity Stars all’asta benefica dedicata alle Maia Art Figures. I fondi raccolti saranno devoluti a Ri-Nascita, il progetto di SVS Donna Aiuta Donna, guidato dalla Presidente Alessandra Kustermann, dedicato a donne con figli in uscita dalla violenza, attraverso la rigenerazione di Cascina Carpana, antico cascinale nel Parco Agricolo Sud di Milano. La Cascina ospiterà abitazioni temporanee, laboratori artigianali, ristorante, orto, maneggio e attività di pet therapy. La Cascina sarà un luogo di rinascita personale e professionale, fondato su collaborazione, natura e sostenibilità. Un progetto che, come l’Ape Maia, celebra la comunità e la speranza.

Partner tecnico dell’iniziativa Bee Creative, Bee Green, Bee You è Main Paper Italy, che ha fornito agli artisti i colori acrilici della serie Belle Arti (ARTIX Paints).

La preview della mostra “L’Ape Maia. 50 anni in volo”

Oltre alle 16 Maia Art Figures, nel foyer del teatro sarà possibile visitare la speciale preview della mostra “L’Ape Maia. 50 anni in volo”, che il prossimo gennaio inaugurerà a Villa Tittoni a Desio. Curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole e realizzata da Fondazione Franco Fossati e WOW Spazio Fumetto, la mostra ripercorre la storia di Maia dalle origini letterarie al successo del celebre cartone animato (a Desio, la mostra sarà aperta tutti weekend dal 17 gennaio al 8 febbraio 2026 con ingresso libero). Un viaggio tra illustrazioni, tavole originali, riviste e pezzi rari che mostra come Maia sia diventata, nel tempo, un simbolo di allegria, fantasia e meraviglia senza età.

La collaborazione con Poste italiane

In occasione della prima nazionale del Musical, Poste Italiane dedicherà uno speciale Annullo Filatelico a “L’Ape Maia – Il Musical”. Inoltre, nel giorno dell’inaugurazione, nel foyer del teatro sarà possibile acquistare il folder collezionabile dedicato ai 50 anni de L’Ape Maia.