Live entertainment
Nasce molom, la live performance multidisciplinare di 20 minuti che mette in dialogo arte visiva e sound art
L’espressione della materia e del suo essere più intrinseco in formato performing art.
molom – acronimo di “Musica Organica Legata all’Osservazione del Movimento” – introduce un nuovo format di esibizione artistica che trova origine nell’incontro tra l’arte di Milena Berta, scultrice, e quella di Alessandro Pedretti, sound designer.
Un dialogo vibrante che si concretizza in venti minuti di live performance durante i quali la pietra rappresenta materia in evoluzione: lavorata, scolpita, trasformata, con molom la pietra dà vita, di appuntamento in appuntamento, a suoni e forme che si traducono ogni volta in un prodotto finito mai uguale e irripetibile. Un unicum performativo, sia sul fronte musicale – con i suoni prodotti – sia sul fronte fisico / tangibile.
Movimento, gestualità, sound, manipolazione. molom è l’incontro di due forme d’arte, ma anche di due passioni. Coppia artistica e nella vita, Milena Berta e Alessandro Pedretti raccontano l’essenza di molom con un sottotitolo: “Frammenti di una matrice pronta a esplodere” (che è anche il titolo del video vincitore del premio “Miglior Teaser 2023” di TuttoTeatro.com), ovvero l’incontro tra arte della scultura e le sue gestualità e l’elaborazione del suono in tempo reale.
Con un set essenziale, a luci soffuse e allestito unicamente con oggetti utili alla performance e in armonia con il luogo ospitante, i due artisti si esibiscono creando un ambiente immersivo in cui il pubblico è invitato a osservare, ascoltare, perdersi nelle emozioni originate. Dimenticandosi dell’esterno per venti minuti.
Durante le esibizioni molom, Milena Berta scolpisce e lavora la pietra, generando un’ampia varietà di suoni (il rumore degli scalpelli, dei pezzi di marmo che si staccano dal blocco grezzo e dei martelli che percuotono) che vengono captati tramite microfoni e una tavola sonora provvista di piezo, campionati in tempo reale da Alessandro Pedretti e manipolati per essere riprodotti attraverso effetti audio e processi di produzione musicale sia digitali (Hologram Microcosm, Roland Sp404mk2, Polyend Tracker) che analogici (Registratori a nastro, tape loops).
In un’ottica di ciclicità, tutto diventa parte della performance. Anche i frammenti di scarto. Per comporre la musica di molom Alessandro Pedretti utilizza anche campioni di scalpelli, risonanze metalliche e schegge di pietra utili a creare micro-loop ipnotici cristallini e prismatici e atmosfere ritmiche, evocando un’estetica glitch ambient.
E, al termine dell’esibizione, viene realizzato in tempo reale un elaborato grafico ottenuto dalle incisioni e dai segni impressi dai frammenti materici e dai gesti scultori di Milena su una lastra di metallo.
A risultarne è un prodotto inedito, unico appunto, per forma, sostanza e sound: una sintesi granulare di polimetrie di oggetti sonori, microsuoni, increspature, materia densa e imperfezioni. Una ricchezza sonora armonica e inarmonica che si traduce in composizione estemporanea in chiave contemporanea.
Link al video teaser molom: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=LqHANuHe9eE
molom | le date confermate per il 2024 (in aggiornamento)
15 febbraio 2024 Festival Sustain Delay – Valletta (Malta), EU
20 marzo 2024 Musica Stretta – Nonantola (MO), IT
21 marzo 2024 Secret Concert – Modena (MO), IT
23 marzo 2024 Spazio Coworking – Livorno (LI), IT
11 maggio 2024 Corso Torino 18 Professional Workshop – Alba (CN), IT
molom | il duo Berta-Pedretti
Con un backgournd artistico consolidato, ognuno con la rispettiva specializzazione, Milena Berta e Alessandro Pedretti ideano il progetto molom con l’intenzione di dare voce alla pietra e a ciò che essa rappresenta (valori, cultura, tradizione, paesaggio) in relazione ai differenti territori in cui la performance va in scena.