Live entertainment

Roku Gin inaugura la stagione estiva 2023 con un evento firmato da Prodea Group: due attivazioni di quartiere ispirate alla festività giapponese di Tanabata

Gli eventi si sono svolti a Roma e Milano, nei quartieri simbolo della vita notturna delle due città: Ponte Milvio e la zona dei Navigli con sei locali coinvolti nel primo caso e nove nel secondo.

Sulla scia del lancio della campagna dello scorso anno - “Alive with the Best of Every Season” - Roku Gin inaugura la stagione estiva 2023 con due imponenti attivazioni di quartiere ispirate alla festività giapponese di Tanabata. Per le strade di uno dei quartieri simbolo della capitale, Ponte Milvio, e lungo quello che è considerato il simbolo della movida milanese, il quartiere dei Navigli, si sono svolte due vere District Activation (Kinjo Night).

6 sono stati i locali coinvolti a Roma, come 6 i botanicals giapponesi raccolti a mano protagonisti di questo Gin, e i 9  locali attivati a Milano, tutti personalizzati in mood Roku.  In ogni locale si sono svolte attività di engagement differenti: dai laboratori di origami a educational sul prodotto e sulle sue botaniche, fino all’utilizzo degli oggetti handcrafted più celebri della tradizione giapponese come l’Himitsu Bako.  L’effetto scenico e l’appeal degli allestimenti sono stati garantiti sia dalla singolarità che dalla qualità dei materiali impiegati. A contorno di tutto una cargo bike si muoveva agilmente tra le vie dei quartieri per promuovere l’evento.

Il cuore dell’attività sono stati gli stessi locali, impreziositi da piante di bamboo decorate dai “Tanzaku”, bigliettini simbolo della festa, che riportano desideri e messaggi positivi scritti delle persone durante l’evento. L’affascinante artista Yoko Takada preparava per tutti gli ospiti gli Shodo, secondo la tipica arte calligrafica giapponese, che venivano omaggiati durante la serata. In occasione della District Activation di Milano, catenarie di luci, lanterne di carta - gli elementi della tradizione dell’estate giapponese interpretata da Roku – e allestimenti premium hanno dato vita a un suggestivo spettacolo lungo il Naviglio Grande in uno storico Barcone di Milano. 

Molte le attività proposte a bordo del Barcone; da una zona lounge in cui le persone potevano accomodarsi per degustare i signature cocktails a base Roku Gin ideati dai locali attivati, a un DJ set, a un photobooth con una ripresa a 360°, “passando” dagli artisti di Uplabs che hanno personalizzato live t-shirt e pochette.

Lanciato in Italia nel 2018, è diventato subito protagonista del mercato italiano, oggi Roku Gin conferma la sua presenza in Italia con una campagna incentrata sulle stagioni del Giappone, di cui Roku è l’emblema con un claim semplice e chiaro “the Best of Every Season”.

Prodea Group ha organizzato per il secondo anno consecutivo l’evento della casa Suntory proiettando i valori in epoca moderna. 

Crediti

Agenzia: Prodea Group

Client Director: Fanny Stefanetto

Project Manager: Martina Pascucci, Sheela Naidu & Riccardo Colombo

Event Producer: Gabriele Di Matteo

Head of Art: Davide di Cataldo

Art Direction: Fabiana Costanza e Matilde Vairetto

Installazioni e scenografe: Zidalab

Videomaker: Gabriele Gentile