Hybrid event

Facebook ed Euro 2016: 221 milioni di interazioni nel mondo. E non è ancora finita...

In tutto il mondo, fino ad ora, 84 milioni di persone hanno generato 221 milioni di interazioni relative agli Europei 2016 (dal 1 maggio al 7 giugno). Bartosz Kapustka è il giocatore che ha registrato la crescita maggiore della propria pagina Facebook (+538,4%) e, tra le squadre, l'Islanda (+170,8%). L'Italia è la squadra con più interazioni al 4 luglio.
Dopo i Quarti di Euro 2016, Facebook ha dato uno sguardo a come le squadre e i giocatori abbiano performato anche fuori dal campo, connettendosi alle centinaia di milioni di appassionati di calcio di tutto il mondo.

Dati raccolti dal 10 giugno al 4 luglio 2016 tramite Crowd Tangle

La Top 10 delle pagine Facebook delle squadre con più interazioni:
1.   Italia
2.  
Portogallo
3.   Francia

4.   Polonia
5.   Inghilterra
6.   Croazia
7.   Germania
8.   Belgio
9.   Spagna
10. Galles

Le 10 squadre che hanno registrato la crescita maggiore della loro pagina Facebook:
1.   Islanda – 170,8%
2.   Nord Irlanda – 52,9%
3.   Galles – 47,9%

4.   Polonia – 43,9%
5.   Ungheria – 34,4%
6.   Irlanda – 32,3%
7.   Romania – 27,7%
8.   Albania – 27,7%
9.   Slovacchia – 22,8%
10. Portogallo – 18,4%
 
Le 10 Pagine Facebook di giocatori con più interazioni: 
1.   Cristiano Ronaldo 
2.   Gareth Bale 
3.   Kuba Blaszczykowski 
4.   Mesut  Özil 
5.   Bastian Scheinsteiger 
6.   Sergio Ramos
7.   Zlatan Ibrahimovic
8.   Lukasz Piszczek
9.   Toni Kroos
10.  Antoine Griezmann 

La Top 10 dei calciatori che hanno registrato la crescita maggiore della loro pagina Facebook:
1.   Bartosz Kapustka – 538,4%
2.   Mariusz Stepinski – 471,6%
3.   Graziano Pelle – 300,1%
4.   Lukasz Fabianski – 279,7%
5.   Piotr Zielinski – 248,2%
6.   Elmar Bjarnasson – 229,9%
7.   Hannes Halldorsson – 207,9%
8.   Breel Embolo – 171,7%
9.   Jón Daði Böðvarsson – 152,1%
10. Bartosz Salamon – 120,5% 

 
Dan Reed, Head of Global Sports Partnerships di Facebook, afferma: “Durante la competizione, le squadre e i giocatori hanno utilizzato Facebook Live per coinvolgere i propri fan nella loro avventura ad Euro 2016. Dalle sessioni di Q&A dei giocatori al dietro le quinte degli allenamenti, i fan sono stati in grado di connettersi direttamente con i loro eroi come mai prima ad ora”. 
 
Qui di seguito alcuni dei Live, ad oggi, più seguiti in Italia durante la competizione:
LIVE 1
LIVE 3

 
UEFA -  Europei 2016: le conversazioni su Facebook (1 maggio – 7 giugno)
In questi che sono i più grandi Europei mai disputati grazie alla presenza di 24 nazionali, i tifosi da tutto il mondo hanno iniziato a farsi sentire già su Facebook, parlando delle loro squadre e dei loro giocatori preferiti.
In tutto il mondo, fino ad ora, 84 milioni di persone hanno generato 221 milioni di interazioni relative agli Europei 2016 (dal 1 maggio al 7 giugno).
 
Le nazionali più ‘chiacchierate’, a livello globale, sono:
1.   Francia
2.   Inghilterra 
3.   Russia

4.   Germania
5.   Italia
 
Con oltre 650 milioni appassionati di sport, Facebook è il più grande stadio dove i tifosi possono connettersi direttamente con i loro calciatori preferiti. I giocatori con più ‘Mi piace’ sono:
 
Gli 11 giocatori con più Like (all'8 giugno):

1.     Cristiano Ronaldo – 112 milioni
2.     Mesut Özil – 30 milioni
3.     Gareth Bale – 26 milioni

4.     Andrés Iniesta – 26 milioni
5.     Ilker Casillas – 25 milioni
6.     Wayne Rooney – 25 milioni
7.     Zlatan Ibrahimovic – 24,5 milioni
8.      Sergio Ramos – 20,8 milioni
9.     Gerard Piqué – 18,8 milioni
10.  Pepe – 11 milioni
11.  Mario Götze – 10,5 milioni
 
Ronaldo non solo ha più Like a livello mondiale, ma è anche il giocatore di cui si parla di più agli Europei.

Di seguito, la top five dei giocatori di cui si parla di più a livello mondiale:

1.     Cristiano Ronaldo
2.     Sergio Ramos
3.     Nani

4.     Gareth Bale
5.     Pepe


Con le squadre, Facebook Live sta portando i supporter nel cuore dei campi di allenamento:
Belgium’s players stanno partecipando a sessione di Q&A in diretta con i fan
Germany sta mostrando gli allenamenti aperti attraverso sessioni live
England e Spain trasmettono le conferenze media direttamente ai loro fan
Italy sta offrendo una prospettiva sulle sessioni pratiche
Wales sta mostrando il ocmplesso di allenamento e il media centre
Portugal sta condividendo con i fan il ‘dietro le quinte’ delle loro partite di riscaldamento
 
Il portiere Spagnolo Iker Casillas usa Facebook Live per parlare direttamente ai suoi fan dal quartier generale della squadra a Saint-Martin-de-Ré.
 
E anche l’ambassador musicale di Euro 2016, David Guetta sta partecipando al clima di entusiasmo, trasmettendo Live su Facebook il concerto di inaugurazione dalla sua pagina.
 
I contenuti video su richiesta stanno anche consentendo ai fan di vedere alcuni momenti degli allenamenti - con i padroni di casa France che mostrano le prodezze di talenti come Griezmann e Pogba.