Hybrid event

Prodea Led Studios protagonista della Festa del Cinema di Roma grazie al primo virtuale set italiano sviluppato per "The Opera - Arie per un'eclissi"

Il film è stato prodotto da Showlab, società di Prodea Group, in collaborazione con Rai Cinema, Dolce&Gabbana e Digilife Movie, e arriverà prossimamente nelle sale italiane con Adler Entertainment.

Il primo Virtual Set interamente sviluppato in Italia è stato protagonista alla Festa del Cinema di Roma grazie a “The Opera! - Arie per un'eclissi” il primo film italiano completamente realizzato presso i Prodea Led Studios di Torino. The Opera! - Arie per un'eclissi” è un film che tratta il mito di Orfeo ed Euridice e vede come protagonisti  star della musica lirica come Valentino Buzza e Mariam Battistelli e attori del calibro di Vincent Cassel, Fanny Ardant, Caterina Murino e Rossy De Palma.

La trama è un mix crossmediale che intreccia cinema e teatro ma in chiave moderna dove tutto inizia con “uno sparo improvviso” che distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. La storia è di Orfeo ed Euridice e il loro destino crudele. Amore e passione nel mito di Orfeo ed Euridice raccontato, nella nostra contemporaneità, attraverso un'opera musical. Questo è quanto mette in scena “The Opera! - Arie per un'eclissi “diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco.

Per la produzione di “The Opera!” sono state impiegate le tecnologie più innovative e tutto il film è stato girato interamente a Torino, all'interno dei Prodea Led Studios. Si tratta del primo virtual set completo presente in Italia tra i più innovativi al mondo grazie all’utilizzo della tecnologia led composta da pixel pitch di appena 1,8 mm che coprono l’enorme Led con diametro di 16 metri per circa 8 di altezza e un tetto anch’esso ricoperto da led con pixel pitch di 4,8 mm. 

Il set come dimensioni è tra i più grandi d’Europa con una superfice di ben 256 mq circondato da 512 metri quadrati di led. Questa enorme volumetria di spazi, inserita in 900 mq di Studios,  ha permesso alla produzione di gestire al meglio l’equilibro tra scenografie reali e virtuali. Il film è stato prodotto da Showlab, società di Prodea Group, in collaborazione con Rai Cinema, Dolce&Gabbana e Digilife Movie, e arriverà prossimamente nelle sale italiane con Adler Entertainment.

Un altro importante film presentato alla Festa del Cinema si Roma ha usufruito, in alcune scene, dell’avveniristica tecnologia disponibile all’interno dei Prodea Led Studios: il film è “Modì, film che racconta la vita di Amedeo Modigliani ed ha come protagonista Riccardo Scamarcio con la regia di Jonny Depp.

Prodea Led Studios puntano a diventare il riferimento tecnologico per il mondo della produzione Cinematografica e Televisiva Internazionale, della produzione di spot e contenuti video emozionali ad altissima innovazione per il mercato delle Aziende, oltre che luogo di Eventi immersivi ad alto contenuto tecnologico.

Corrado Camilla, AD di Showlab dichiara  ”Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con “The Opera! – Arie per un’eclissi”, film che andrà in distribuzione a inizio 2025 e che punta a divenire un cult del suo genere, non solo in Italia, grazie anche alle scenografie prodotte nei Prodea Led Studios”

“Il mercato del Cinema” prosegue Corrado Camilla “richiedeva da tempo questo tipo di soluzione: il Virtual Set soddisfa una necessità di mercato che non è solo Italiana ma anche Internazionale: Prodea Led Studios è attualmente il Virtual set con la migliore definizione video in Europa e l’Italia è una nazione fortemente attrattiva per le produzioni Internazionali, questi tra i moti vi che ci inducono a credere che The Opera! sia solo l’inizio di una lunga storia da scrivere”.

Crediamo” conclude Camilla “che i Prodea Led Studios abbiano anche il potenziale per divenire un riferimento per il mercato nazionale per la produzione di  contenuti video per le Grandi Aziende come per lo svolgimenti dei propri eventi sia fisici che virtuali”.