Hybrid event
I Tv Blog Awards incoronano Dr. House
TvBlog.it, il blog italiano dedicato alla televisione con oltre due milioni di pagine viste al mese, ha lanciato su internet il primo premio dedicato al piccolo schermo. Vince il dottore del celebre serial.
Si è conclusa la prima edizione dei Tvblog Awards, la kermesse on line dedicata al mondo della TV lanciata da TvBlog, magazine appartenente al network Blogo.it , che ha chiamato a raccolta tutti gli appassionati di blog e di TV per votare a chi consegnare la prestigiosa statuetta.
Sono oltre 4.000 gli utenti che hanno espresso la loro preferenza per le 21 categorie in gara, scelte dalla redazione e dai navigatori di Tvblog, dalle categorie più tradizionali come il Programma dell'anno, la Rivelazione maschile e femminile, il Miglior reality, il Miglior Programma di informazione, il Miglior Talk Show per arrivare alle più irriverenti la Delusione dell'anno e il Programma più trash dell'anno.
Dr. House (nella foto), ha trionfato in tutte le categorie in cui era candidato, aggiudicandosi il primo posto come Programma dell'anno, Programma rivelazione e Miglior fiction straniera.
Amici è stato votato invece come Miglior reality, mentre Le Iene è il Programma d'intrattenimento più gettonato.
Nella categoria dei programmi di informazione, Report di Class CNBC ha sbaragliato la concorrenza, mentre Chi vuol esser milionario di Gerry Scotti ha trionfato nella categoria Game/Quiz show.
Sul filo di lana si è risolta invece la lotta per il Miglior talk-show: si è aggiudicato il gradino più alto del podio Il senso della vita condotto da Paolo Bonolis, seguito a ruota da Le invasioni barbariche e da Che tempo che fa, trionfatori anche nella categoria dedicata ai Programmi di intrattenimento.
Voto plebiscitario per il Personaggio femminile dell'anno: è Luciana Littizzetto, regina incontrastata di questa prima edizione dei TVBlog Awards.
Il Personaggio maschile più votato, nonostante le apparizioni centellinate, è invece Fiorello.
Per quanto riguarda la categoria Animazione, I Simpson stravincono, così come Art Attack in quella Programmi per ragazzi.
Italia1 si è aggiudicata il riconoscimento come Migliore canale in chiaro, Fox invece fra quelli Satellitari.
I TvBlog Awards premiano anche Deejay Chiama Italia come il miglior programma musicale, mentre la serie I Cesaroni si aggiudicano il primo premio come Migliore fiction italiana.
È Un Posto al sole ad aggiudicarsi invece il primo premio come Migliore soap.
Non poteva mancare Infine un premio all’Evento televisivo dell’anno, categoria nella quale non potevano che trionfare i Mondiali di Calcio.
Per quanto riguarda invece la categoria meno ambita, i TvBlogger hanno espresso un giudizio unanime: Buona Domenica si è aggiudicata la doppia palma di Peggior programma dell’anno e Programma più trash.
I Tvblogger hanno inoltre espresso la propria delusione nei confronti del reality Unan1mous.
I premi sono stati consegnati con quelli della Giuria, composta dalla redazione di TvBlog e da alcuni giurati speciali, esperti in vari campi della televisione, fra i quali Anna Lupini, Mariano Sabatini, Raffaele Napoli di noitrentenni.splinder.com e Dave di Daveblog.
I premi assegnati dalla Giuria sono andati a Le invasioni barbariche come Programma dell'anno e a La Pupa e il Secchione per la categorie Programma Rivelazione dell'anno e Miglior reality. Flavio Insinna e Luciana Littizzetto sono stati premiati dalla Giuria rispettivamente come Personaggio Maschile e Personaggio Femminile dell’anno.
Che tempo che fa si è aggiudicato il primo premio nelle categorie Miglior programma di intrattenimento e Migliore talk-show, mentre per la categoria Programmi di informazione il riconoscimento è andato a Omnibus.
Infine, per la categoria Serie Tv Italiana il premio è stato assegnato alla fiction I Cesaroni, mentre Prison Break si è aggiudicato il titolo nella categoria Serie tv straniera.