UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Hybrid event

IG sceglie un progetto natalizio phygital creato da IAKI per comunicare i valori del brand

Coniugare il mondo della finanza con quello del Natale è la sfida alla base della strategia ideata. Il progetto celebra le Feste con un progetto interattivo che prevede attività fisiche e digitali a cominciare dall'accensione degli alberi in piazza San Carlo a Milano.

IG, broker che in Italia opera nel mercato del trading online attraverso una piattaforma proprietaria che offre accesso a oltre 17.000 mercati finanziari, ha affidato a IAKI l’ideazione e la creazione di un progetto phygital per comunicare i valori del brand – aiutare i trader a raggiungere i propri obiettivi attraverso la piattaforma e il supporto di un Team di esperti – e collegarli allo spirito natalizio.

L’evento ideato da IAKI si colloca all’interno de “Il Natale degli Alberi”, iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, che prevede l’installazione di alberi natalizi tematici e d’autore in diverse aree della città.

“La nostra esigenza era quella di parlare a un pubblico ampio in un periodo dellanno nel quale le persone desiderano soddisfare i propri desideri. – ha commentato Fabio De Cillis, Country Manager di IG per l’Italia IAKI ha saputo costruire un progetto coinvolgente che collega le aspirazioni delle persone con il Natale e il supporto che una società come la nostra può dare, creando interazione e socializzazione con il pubblico”.

L’ecosistema phygital creato da IAKI prevede attività sul campo e online: in piazza San Carlo, nel centro di Milano, vengono accesi oggi tre alberi di dimensioni crescenti, che si proiettano verso l’alto illuminati di verde e di rosso ricreando l’immagine di un grafico di Borsa. L’illuminazione degli alberi è interattiva poiché, attraverso una postazione dedicata e posizionata di fronte all’istallazione, è possibile modificare il grafico sui tre alberi visualizzando una freccia che punta verso l’alto. Un totem quadrifacciale retroilluminato ingaggia gli utenti a continuare l’experience online e il messaggio scelto da IAKI, “Questo Natale, cresci insieme a noi”, racconta i valori di accoglienza e supporto che IG offre a tutti i clienti.

Le attività digitali prevedono la creazione di un mini sito dal quale si accede a un’esperienza di Realtà Aumentata: attraverso la fotocamera del proprio smartphone ciascuno può giocare con la versione 3D dei tre alberi di Natale, facendoli apparire nella propria casa e scattando una foto da pubblicare sui canali social con l’hashtag #CresciConIG. Un modo per coinvolgere il pubblico anche dopo la visita all’installazione fisica e invitarlo a diventarne Ambassador.

“Abbiamo sviluppato il concept del progetto per IG a partire dall’unione di tre elementi molto importanti. – ha commentato Sandro Marchetti, Amministratore Delegato di IAKILa città di Milano, simbolo della crescita economica, che abbiamo deciso di utilizzare come set per l’istallazione fisica; i valori del Natale, il periodo durante il quale i sogni e la voglia di raggiungere i propri traguardi diventano più forti; la mission di IG che è quella di aiutare i trader a crescere e realizzare i propri desideri. Abbiamo quindi creato un bridge tra questi elementi e dato vita a un ecosistema ingaggiante di grande impatto”.

Credits

Client Director: Benedetta Arlati

Executive Creative Director: Filippo Fiocchi

Head of Digital Technology: Massimiliano Toffolon

Project Leader : Daniela Caluzzi

Project Manager : Sara Marinaro, Ginevra Compiano

Art Director Senior: Alessandro Cerri

Art Director: Andrea Gaggianesi, Antonio Caprio

Head of Strategy: Alberto Iudica

Creative Strategist: Cecilia Piccolo

Web Developer: Andrea Gambini