Hybrid event
IG sceglie un progetto natalizio phygital creato da IAKI per comunicare i valori del brand
IG, broker che in Italia opera nel mercato del trading online attraverso una piattaforma proprietaria che offre accesso a oltre 17.000 mercati finanziari, ha affidato a IAKI l’ideazione e la creazione di un progetto phygital per comunicare i valori del brand – aiutare i trader a raggiungere i propri obiettivi attraverso la piattaforma e il supporto di un Team di esperti – e collegarli allo spirito natalizio.
L’evento ideato da IAKI si colloca all’interno de “Il Natale degli Alberi”, iniziativa patrocinata dal Comune di Milano, che prevede l’installazione di alberi natalizi tematici e d’autore in diverse aree della città.
“La nostra esigenza era quella di parlare a un pubblico ampio in un periodo dell’anno nel quale le persone desiderano soddisfare i propri desideri. – ha commentato Fabio De Cillis, Country Manager di IG per l’Italia – IAKI ha saputo costruire un progetto coinvolgente che collega le aspirazioni delle persone con il Natale e il supporto che una società come la nostra può dare, creando interazione e socializzazione con il pubblico”.
L’ecosistema phygital creato da IAKI prevede attività sul campo e online: in piazza San Carlo, nel centro di Milano, vengono accesi oggi tre alberi di dimensioni crescenti, che si proiettano verso l’alto illuminati di verde e di rosso ricreando l’immagine di un grafico di Borsa. L’illuminazione degli alberi è interattiva poiché, attraverso una postazione dedicata e posizionata di fronte all’istallazione, è possibile modificare il grafico sui tre alberi visualizzando una freccia che punta verso l’alto. Un totem quadrifacciale retroilluminato ingaggia gli utenti a continuare l’experience online e il messaggio scelto da IAKI, “Questo Natale, cresci insieme a noi”, racconta i valori di accoglienza e supporto che IG offre a tutti i clienti.
Le attività digitali prevedono la creazione di un mini sito dal quale si accede a un’esperienza di Realtà Aumentata: attraverso la fotocamera del proprio smartphone ciascuno può giocare con la versione 3D dei tre alberi di Natale, facendoli apparire nella propria casa e scattando una foto da pubblicare sui canali social con l’hashtag #CresciConIG. Un modo per coinvolgere il pubblico anche dopo la visita all’installazione fisica e invitarlo a diventarne Ambassador.
“Abbiamo sviluppato il concept del progetto per IG a partire dall’unione di tre elementi molto importanti. – ha commentato Sandro Marchetti, Amministratore Delegato di IAKI – La città di Milano, simbolo della crescita economica, che abbiamo deciso di utilizzare come set per l’istallazione fisica; i valori del Natale, il periodo durante il quale i sogni e la voglia di raggiungere i propri traguardi diventano più forti; la mission di IG che è quella di aiutare i trader a crescere e realizzare i propri desideri. Abbiamo quindi creato un bridge tra questi elementi e dato vita a un ecosistema ingaggiante di grande impatto”.
Credits
Client Director: Benedetta Arlati
Executive Creative Director: Filippo Fiocchi
Head of Digital Technology: Massimiliano Toffolon
Project Leader : Daniela Caluzzi
Project Manager : Sara Marinaro, Ginevra Compiano
Art Director Senior: Alessandro Cerri
Art Director: Andrea Gaggianesi, Antonio Caprio
Head of Strategy: Alberto Iudica
Creative Strategist: Cecilia Piccolo
Web Developer: Andrea Gambini