
Hybrid event
La Liguria mette in campo 16 viaggiatori. La sfida è social: creare itinerari turistico esperienziali
Gioco a squadre, sfida a colpi di post, misteri da risolvere, territori da esplorare, cibi autentici da gustare sono gli elementi dell’originale format di progettazione e narrazione turistica 'Get Your Liguria Experience' promosso e realizzato per la prima volta in Italia dall’Agenzia di promozione turistica in Liguria con l’obiettivo di raccontare e promuovere le molteplici esperienze di vacanza nella regione.
Per due settimane, dal 18 al 28 luglio, quattro squadre composte da 16 partecipanti fra blogger, videomaker, social star e guide locali si sfideranno per raccontare e costruire itinerari inediti e tematici toccando tutte le quattro province della Liguria e conquistare un premio finale di 5.000 euro complessivi.
Dal 18 al 20 luglio le prime due squadre si sfideranno nell’area di Savona con il tour Wild Liguria incentrato sul tema natura e attività outdoor e il tour Enjoy Liguria che porterà i partecipanti ad esplorare l’entroterra di Imperia, i suoi borghi medioevali e il suo patrimonio enogastronomico. Dal 25 al 27 luglio la sfida si sposterà a Genova con una squadra impegnata nel tour City Break incentrato su cultura e citylife e una squadra nel territorio dello spezzino con il tour Deep Blu alla scoperta della bellezza del mare ligure.
Obiettivo ultimo della sfida posta dall’Agenzia in Liguria è costruire quattro itinerari originali profilati per tipologie di turisti e mercati che a partire da ottobre saranno trasformati in veri e propri pacchetti turistici esperienziali che gli operatori incoming della Liguria commercializzeranno con il brand 'Get Your Liguria Experience'.
Il progetto, partito a giugno con una call internazionale pubblicata sul sito getyourliguriaexperience.it, ha suscitato l’interesse di oltre 130 professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da diversi paesi del mondo tra cui Portogallo, Stati Uniti, Canada, Spagna, Cuba, Germania, Marocco, Olanda e Francia. Le 138 candidature, vagliate da una giuria di qualità, sono state valutate con quattro criteri: quantità di follower e lettori, qualità della produzione editoriale e artistica dei contenuti multimediali, pertinenza con i temi e le attività proposte nei tour e coerenza del profilo con le buyer personas e i mercati di interesse per la promozione turistica regionale.
Il progetto 'Get you Liguria Experience', realizzato dalla G&M Network aggiudicatrice del bando, è realizzato con la partnership di Ikea Italia, Toyota Motor Italia, Polaroid Eyewear e Spreaker, quattro grandi brand internazionali che hanno dato la loro adesione al progetto condividendone i valori di sostenibilità, esperienza, scoperta e narrazione personale.
I tour nella provincia di Genova, Imperia, Savona e La Spezia saranno realizzati a bordo della nuova Yaris Hybrid e del nuovo crossover C-HR Hybrid forniti da Toyota, che sottolinea come il viaggio stesso sia già una parte fondamentale dell’esperienza di vacanza.
Con questa partnership l’Agenzia in Liguria guadagna il primato di essere la prima agenzia regionale che investe nel podcast come strumento di racconto di viaggi e percorsi turistici, fornendo un esempio tutto italiano di quello che oltre oceano è già un trend di successo.