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Archimagazine presenta il nuovo libro sulle sponsorizzazioni di Simone Facchinetti

'Sponsor e sponsorizzati. I contratti. Definizione giuridica ed economica. Gli elementi essenziali del contratto. Gli aspetti fiscali. Le clausole particolari. Case History'. E' questo il titolo del nuovo libro scritto da Simone Facchinetti e pubblicato recentemente da Fag Edizioni Milano. Archimagazine presenta il volume come 'novità' del proprio bookshop online.
La casa editrice Fag Edizioni Milano ha pubblicato nel mese di maggio il nuovo volume di Simone Facchinetti, dedicato al ruolo e alla crescente importanza del fenomeno sponsorizzazione, in particolare nel settore sport e spettacolo.
'Sponsor e sponsorizzati. I contratti. Definizione giuridica ed economica. Gli elementi essenziali del contratto. Gli aspetti fiscali. Le clausole particolari. Case History' è il titolo della pubblicazione.
Archimagazine - rivista specializzata di architettura, arte e design - presenta il volume come 'novità maggio 2011' all'interno della sezione 'bookshop'. Nato come rivista online, oggi Archimagazine è il primo portale italiano dedicato alla cultura e si configura come un vero e proprio mass media del settore.

Il testo di Facchinetti tratta il tema della sponsorizzazione, in quanto fenomeno assai variegato, in costante e continua evoluzione nella prassi: diversi sono i profili civilistici che offrono spunti di riflessione per un'analisi codicisticamente orientata delle clausole contenute nei contratti.
Il termine compare al giorno d'oggi in svariati fatti di cronaca e dagli stessi ben si può evincere quanto il binomio immagine/denaro sia cruciale e decisivo per aziende e privati.

Per sponsorizzazione si intende, nella più comune accezione linguistica del termine, il finanziare un'attività sportiva, uno spettacolo, una manifestazione artistica o culturale a scopi pubblicitari: il termine trae origine dal latino 'sponsor, sponsoris' ovvero 'garante, mallevadore, padrino' e dall'inglese 'sponsor', ovvero colui che finanzia l'attività sportiva di un atleta o di una squadra, oppure di uno spettacolo o di una manifestazione artistica o culturale allo scopo di ricavarne pubblicità per i propri prodotti. La diffusione del fenomeno sponsorizzazione nella prassi negoziale italiana e straniera ha necessitato e continua a necessitare dell'attenzione di giuristi ed esperti del settore in maniera crescente, così da acquisire una rilevanza autonoma nell'ambito più generale dei contratti di pubblicità.

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Per approfondimenti o per acquistare il volume visitare il sito http://www.archimagazine.com/bookshop/lisponsor.htm

Titolo: Sponsor e sponsorizzati. I contratti. Definizione giuridica ed economica. Gli elementi essenziali del contratto. Gli aspetti fiscali. Le clausole particolari. Case History. 
Autore: Simone Facchinetti
Editore: FAG
Pagine: 304
Formato: 17x24 cm
Anno: maggio 2011
Codice ISBN: 9788866040002
Prezzo (di copertina): 29,00 Euro