Lancio prodotto
Aveda, 500mila euro in eventi, retail e digitale nel 2013
Proprio nei giorni in cui si sta concludendo la campagna stampa sui femminili dedicata alla linea anticaduta Invati, top seller Aveda, l’azienda produttrice di prodotti per la cura dei capelli annuncia che nel 2013 si concentrerà sugli eventi, le attività al consumatore e il digital. A partire da questo Natale.“Nel 2013 prevediamo di investire in comunicazione circa 500mila euro, un 10% in più rispetto al 2012. Il nuovo piano di circa 250 incontri nei saloni previsto per Natale - spiega Andrea Santangelo, marketing executive - rientra nel programma di appuntamenti dedicato al trade e al consumatore che rispecchia da sempre la nostra filosofia, che vede la formazione e il contatto con il consumatore come uno dei valori fondanti dell’azienda e del suo successo. A corredo, anche una mirata strategia di comunicazione instore che prevede allestimenti delle vetrine e la creazione di materiale pop ad hoc, card informative, poster ed espositori”.
Ai clienti che coglieranno l’opportunità di acquistare pacchetti regalo natalizi contenenti un kit di prodotti verrà regalata un’Aveda card grazie alla quale chi regala e chi riceve il regalo potrà beneficiare di sedute omaggio. 
Le promozioni natalizie sono per Aveda l’occasione per ribadire la propria attenzione alla sostenibilità e sociale. Il milione di fogli di carta regalo utilizzata per i kit natalizi ha dato lavoro a circa 5.000 persone in Nepal e ha consentito ad altrettanti bambini locali di andare a scuola. L’acquisto di questa carta speciale, inoltre, per realizzare la quale è stato utilizzato l’arbusto di Lokta, ha consentito ad Aveda di preservare 34mila ettari di foresta.
Tra i saloni coinvolti nell’iniziativa anche Carducci38, sede dell’evento di lancio dei nuovi prodotti Be Curly, che ha lasciato il suo indirizzo storico, da cui prende anche il nome, per posizionarsi all’interno di un cortile di un palazzo d’epoca, un ex convento del 1200 dove sono rimasti originali gli affreschi del soffitto e rendono lo spazio unico e incantevole.
“Continua il nostro interesse per la comunicazione online - commenta Santangelo – che viene curata dall’agenzia Redation di Viareggio. Oltre ad alcune campagne digital, a marzo partirà un concorso instant win dedicato alla linea Invati”.
Per conoscere i nuovi prodotti, infine, sono disponibili le pagine sui principali social network e la newsletter elettronica inviata a circa 20mila persone 8-10 volte all’anno.
Marina Bellantoni

