Lancio prodotto

Blackberry sempre più verso il consumer

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Blackberry
ha presentato oggi, mercoledì 17 novembre, la novità del Natale 2008: la guida 'Urban Tour' in partnership con WGSN (Worth Global Style Network) che offre ai propri utenti la possibilità di fare un giro tra le vetrine dei negozi più famosi del mondo, da Moschino (foto 1) a Parigi, Louis Vuitton (foto 2) o Miu Miu a New York o ancora Diesel (foto 3) a Londra, per tornare in Italia a Roma, Firenze, Venezia e Milano.11_Louis Vuitton_New York copia.JPG
BlackBerry ha dimostrato negli ultimi tempi un interesse sempre maggiore per l’utenza consumer, e grazie a WGSN, società di consulenza che elabora previsioni sulle tendenze di stile e sul panorama creativo degli anni futuri, ha iniziato a sviluppare una serie di funzioni dedicate al lifestyle.

Alberto BevilacquaResea copia.jpgCome ha dichiarato Alberto Bevilacqua  (nella foto), direttore Carrier Relationship, Vodafone Business Unit, Research in Motion Italia, "il segmento consumer di Blackberry sta crescendo di più rispetto al business, che pure rimane per noi dominante. Ma vogliamo creare il 'fenomeno' nel mondo del consumatore, e lo facciamo facendo diventare il nostro smartphone uno strumento per utilizzare i social network, l'instant messaging, visualizzare foto e video, acquistare da internet, scegliere un ristorante e molto altro ancora".

Quali sono le tendenze future per la telefonia? "Verrà rimarcata dal mercato la polarizzazione tra i prodotti fortemente low cost che offrono le funzioni base e i terminali di fascia alta con un'ampia offerta di applicazioni. Per questo la fascia media si troverà, a mio avviso, schiacciata tra i due estremi".
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Per quanto riguarda l'adv classico, Blackberry non prevede campagne pubblicitarie, ma si focalizza sulle pubbliche relazioni e sugli eventi, che per quanto riguarda RIM, solitamente sono curati dall'agenzia Mymi. Gli eventi per il business sono principalmente legati alla convegnistica, mentre quelli consumer sono aperti a un target di giornalisti, clienti, trend setter e vip che prestano la propria immagine all'utilizzo del telefonino.

Per quanto riguarda l'above the line, Blackberry è on air quasi esclusivamente insieme agli operatori di telefonia mobile. Per il nuovo Blackberry Storm, ad esempio, è stata veicolata  (vedi advexpress.it)  insieme a Vodafone una campagna firmata da 1861 United nei cinema e sulla pay tv con una creatività focalizzata sul prodotto, mentre è online dalla seconda metà di dicembre a mezzo stampa, affissioni e Tv generalistauna campagna in cui l'attenzione si focalizza soprattutto sull'operatore Vodafone.

Viola Venturelli