Lancio prodotto

Electronic Arts lancia Mirror's Edge con evento, campagna tv, internet e attività sul pv

In occasione dell'uscita del nuovo videogioco di Electronic Arts, Bocconi Trovato & Partners ha organizzato un evento alla Terrazza Martini, animato dalla presenza di Nicola Savino, Raul Cremona e Asia Argento. A supporto del prodotto, una campagna tv e attività su internet e nei punti vendita.

Una presentazione all'insegna della comicità e dell'internazionalità. Oggi, giovedì 13 novembre, presso la Terrazza Martini di Milano, un evento coinvolgente ha fatto daasia6 copia.JPG cornice al lancio mondiale di Mirror’s Edge, uno dei più attesi videogiochi di Electronic Arts.

Protagonisti, Nicola Savino, nelle vesti di presentatore, in compagnia del simpatico e irriverente Raul Cremona, e dell'attrice Asia Argento, la guest star di fama internazionale che ha dato voce alla protagonista del videogame.

"Mirror's Edge è un gioco nuovo, sul quale puntiamo molto - spiega a e20express Francesca Damato, (nella foto), direttore marketing Electronic Arts Italia -. A supporto del prodotto, abbiamo pianificato uno spot da Damato_Francesca.JPG20'' che andrà in onda su Italia 1 e Mtv, dal 21 novembre fino al 7 dicembre. Si tratta di un adattamento, un mix di due spot internazionali, ma che in Italia hanno un copy nuovo, a cura dell'agenzia Tortuga di Milano, mentre il centro media è Mediaedge:cia". Inoltre, sono previste attività su internet (viral, community, banner) e materiale per i punti vendita. Il soggetto dello spot ruota intorno ai concetti di velocità e desiderio di libertà e ne è protagonista Faith, eroina del videogioco, alle prese con combattimenti e acrobazie.
Il target, come spiega Damato, è un pubblico che va dai 18 ai 35 anni.

"A fine novembre, inoltre, - conclude Damato - lanceremo il secondo titolo più importante di Electronic Arts (il primo è Fifa09, ndr): Need for Speed, che sarà supportato da un'attività di comunicazione ad hoc, della quale non posso anticipare nulla. Il 2008 è stato un anno fruttuoso: il mercato del settore ha avuto un incremento del 39% e l'obiettivo per il prossimo anno è sicuramente crescere".

asia2 cpi.JPGMa vediamo di scoprire qualcosa di più del tanto atteso Mirror'Edge, che verrà laciato ufficialmente il 14 novembre.
Il videogioco nasce dalla fantasia di una donna, la scrittrice Rhianna Pratchett. Protagonista è Faith, una nuova eroina digitale che già spopola sul web con oltre 17 milioni di pagine dedicate, tra immagini, indiscrezioni e commenti, non da ultimo quello che vuole gli Studios di Hollywood molto interessati alla storia del gioco e alla sua protagonista.
asia3 copia.JPG
Realizzato per console di ultima generazione, in grado di sfruttare al meglio la grafica di stile cinematografica usata dai programmatori e dai game designers del team svedese della Dice, che ha sviluppato il gioco, Mirror’s Edge si svolge all’interno di una megalopoli futuribile, dove si è imposto un vero e proprio stato di polizia. Le libertà civili sono state limitate, ogni tipo di dissenso viene represso, anche le comunicazioni sono completamente controllate.
asia5 copia.JPG
In questo scenario non tutti si sono rassegnati, ma resistono dei gruppi che non accettano queste imposizioni e che per comunicare tra di loro si servono di “runners”, dei giovani messaggeri che utilizzano i tetti per spostarsi e trasmettere i loro messaggi senza essere intercettati dalle forze di polizia. Uno di questi è una ragazza, Faith, che contrariamente alle più tipicamente “muscolose” e sexy eroine digitali, utilizza pistole e fucili solo quando è assolutamente costretta. Sono la velocità e l’estrema agilità che la portano a sfruttare ogni ostacolo e struttura per muoversi tra gli edifici.

Infine, come per ogni kolossal che si rispetti, per Mirror’s Edge sono state selezionate con particolare attenzione le musiche che accompagnano l’esperienza di gioco, tanto che in contemporanea con il gioco uscirà anche la colonna sonora con il brano “portante”, Still Alive, cantato dalla popstar svedese Lisa Miskovsky, e diversi remix di alcuni tra i migliori Dj in circolazione: Benny Benassi, Paul van Dyk, Junkie XL, Teddybears e Armand Van Helden.

L'evento di presentazione alla Terrazza Martini è stato curato dall'agenzia Bocconi Trovato & Partners.

Serena Roberti